F-4D Phantom II -1/72 Italeri - FINISH

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: F-4D Phantom II -1/72 Italeri

Messaggio da Bonovox »

Spillone ha scritto: 26 novembre 2018, 13:31
pitchup ha scritto: 26 novembre 2018, 13:13 Ciao
Secondo me l'ALQ 119 è troppo moderno per il Vietnam!
Credo che vada meglio un ALQ serie 87 o ALQ 101 per quel periodo.
saluti
Ciao pitch, nel 1970 già lo usavano quindi se Bono sta facendo l'OY267 nella missione che trova decals della scatola (cioè nel 1972) può senz'altro metterlo ;-)

EDIT: ho verificato, nella missione del 10 maggio 1972 pare usassero l'ALQ-101 per motivi di uniformità dei sistemi di jamming. Quindi l'osservazione di pitchup è assolutamente pertinente, a te l'ardua sentenza :-laugh
PS: a parziale consolazione, il sistema di aggancio e l'adattatore sono gli stessi ;-)
...ed io questo faccio, il 101 e modifico il pezzo togliendo solamente il sensore inferiore. ;)
https://www.google.com/search?q=alq+101 ... 69B15zquGM

https://www.google.it/search?q=F-4D+Tha ... lhtsdCfwWM

Quindi confermate un armamentario del tipo:
1 ALQ-101
3 missili sparrow
4 missili sidewinder
2 serbatoi subalari
Che ne dite?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Ciao Francesco, bellissime le parti metallizzate e complimenti per aver domato i Sidewinder :mrgreen:
La scelta di montare il Pod ECM ci sta, così come la configurazione che vuoi adottare; per me è :-oook
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Francesco
Da una rapida consultazione delle varie fonti posso affermare due cose:
- negli anni 70 invietnam si potevano vedere F4E ancora equipaggiati con vecchi ALQ 87 (quelli con le due alette inferiori)
- va bene l'alq 101 ma io propenderei verso una versione V3 (https://www.google.com/search?client=fi ... roZYt4pgrM:), montato sotto un pilone o una postazione anteriroe degli AIM7
- circa il carico, affidarsi a tre serbatoi (due subalari ed uno centrale ....questo puoi recuperarlo da un kit Hasegawa se non l'hai montato) erano una buona polizza sulla vita quando si volava al Nord...però se ti piace senza va benissimo secondo me.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.

Messaggio da Bonovox »

Buonasera ragazzacci...DOMANDONA. Ma e' proprio sicuro che la parte inferiore sia in 36622?...no perche' sto colore mi sembra troppo grigio in confronto alle immagini dove la parte interessata e' piu' vicina al bianco che al grigio. Bho...AIUTOOOO :-000

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Carbo178
Undead User
Undead User

Messaggio da Carbo178 »

Il colore è quello, la tinta più fedele sicuramente è Humbrol, ho in casa il gunze ed effettivamente è un grigio più che un bianco sporco.
Pensavo di fare un filtro ma non so ancora con quale colore... mi sa che alla fine cercherò il vecchio Humbrol
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao
in effetti la definizione per questo colore (fs36622) sarebbe Off White, quindi, più bianco che grigio. Alla fine schiarisci il Gunze un pochino e vai tranquillo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Bonovox »

pitchup ha scritto: 27 novembre 2018, 8:23 Ciao
in effetti la definizione per questo colore (fs36622) sarebbe Off White, quindi, più bianco che grigio. Alla fine schiarisci il Gunze un pochino e vai tranquillo.
saluti
Uhmmm...devo un po vedere sta cosa. In poche parole per portarlo a "quasi bianco" dovrei mettere un mix di 50/50 (bianco e 36622). Comunque ora lo vedo meglio con la luce naturale e soprattutto lo confronto col bianco del Mr. Base White 1000 della Gunze che poi è quello usato per la colorazione dei missilotti!

A proposito. Ieri ho dato la prima spruzzata della tinta brown seguendo in maniera grossolana l'andamento della mimetica. Oggi mi sparo le tinte dei verdi :-D
Non ho fatto preshading e preferisco invece desaturare i pannelli; come effetto trovo il postshading più fedele del pre nei jet! Sbaglio? ...e vabbè, nessuno è perfetto! :mrgreen:

Ah, dimenticavo...piccolo accessorio che dovrebbe fungere da pilone per l'ANQ :mrgreen:
Con l'aiuto di due piccole decals nere rettangolari ho simulato gli incavi dove nella realtà vi sono gli agganci; ho fatto i due buchetti...ma tanto una volta montato il pezzo non si vedrà molto ma quantomeno l'impressione che sotto ci siano due "finti incavi" la dovrebbe dare! :mrgreen:

Alla prox, simpatiche canaglieeee!!! :-Figo :-D

pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao Francesco
Fai conto il quasi bianco è anche un effetto delle foto e del sole a picco del sud est asiatico..... alla fine puoi partire anche dal bianco e aggiungere un filo di grigio / marrone e ci sei oppure dai il bianco e poi in overspray con il 36622 stradiluito.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Carbo178
Undead User
Undead User

Messaggio da Carbo178 »

E bravo, ottima soluzione per il piloncino e bel risultato l'ALQ-101 :)
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Bonovox »

Ho trovato questa discussione che parla proprio dell'utilizxo dell'Fs 36622 per la zona inferiore dei Phantom. Sfatando il mito del grigio chiaro, c'e' chi ha parlato con personale qualificato dell'epoca che affermano il colore white per la parte inferiore. Io per non saper ne leggere e scrivere aggiungo del bianco al gunze 311 e seguo il consiglio di Max ;)
https://www.tapatalk.com/groups/hypersc ... 81ef&amp=1

Rispondi

Torna a “Under Construction”