Presso i brico li trovi agilmente. Quasi tutti hanno i rubinetti con riduttore di pressione, ma se li vuoi con scale graduate per regolazioni di fino devi girare un pochino .... quelli più forniti hanno anche i deumidificatori e gli oliatori (servo no se usi attrezzi a aria compressa).
Comunque anche con i rubinetti più semplici con una regolazione intorno ai 0,2 bar per volta sono accettabili ..... ovvio che una regolazione del genere porta a qualche compromesso. Tutto va commisurato suLele tue capacità, necessità e non ultimo possibilità economiche.
Se devi fare un "Miglioramento" del tuo attuale compressore, valuta se dotarlo di tutto
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Cox-One ha scritto: ↑29 luglio 2018, 9:14
Presso i brico li trovi agilmente. Quasi tutti hanno i rubinetti con riduttore di pressione, ma se li vuoi con scale graduate per regolazioni di fino devi girare un pochino .... quelli più forniti hanno anche i deumidificatori e gli oliatori (servo no se usi attrezzi a aria compressa).
Comunque anche con i rubinetti più semplici con una regolazione intorno ai 0,2 bar per volta sono accettabili ..... ovvio che una regolazione del genere porta a qualche compromesso. Tutto va commisurato suLele tue capacità, necessità e non ultimo possibilità economiche.
Se devi fare un "Miglioramento" del tuo attuale compressore, valuta se dotarlo di tutto
Grazie.
Quello per il modellismo, il Fengda 186, volevo cambiare solo il manometro più preciso, uno con scala da 2,5 bar, forse più un capriccio che altro, invece quello di casa è il regolatore di pressione che non vuole più sentirne di girare, quindi quello provo a vedere all'EuroBrico che ho a 2Km. da casa.
Anche se sull'Amazzone ne ho trovati a 5€.
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco". Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario. Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Rispondo a Silvio,
purtroppo l'acquisto è ancora in cantiere perché ho direzionato il budget (circa 25 euri tutto compreso se non ricordo male) in altre attrezzature e poi mi sono abituato ad usare l'attuale manometro anche se effettivamente non so a che pressione sto verniciando. Faccio a occhio...
Per quanto riguarda la serietà del sito direi che puoi stare tranquillo. Ho scritto loro per dei dubbi e mi hanno richiamato quasi subito chiarendomeli con competenza.
Nel mio caso, avendo il manometro un attacco posteriore, sono costretto a compare anche uno snodo a L per poterlo montare senza che disturbi la carenatura del compressore e per poterlo leggere più agevolmente.
Anche se il manometro perfetto sarebbe quello con il fondo scala a 2,5 BAR perché il nostro range di utilizzo sarebbe più dattagliato, ho deciso di acquistare (quando sarà) quello con fondoscala a 4 BAR che è la massima pressione di lavoro del mio compressore. Dal sito mi hanno confermato che, se superi la pressione massima di taratura, il manometro si spacca quindi, anche se è vero che non useremo mai pressioni superiori a 2 BAR, voglio essere sicuro di non spaccare tutto per una svista o dimenticanza. 4 BAR vanno più che bene anche se c'è meno dettaglio.
Spero di averti aiutato a fare più chiarezza.
Quando mi deciderò a comprarlo (oramai a partire da settembre) faccio delle foto del montaggio e vi relaziono su come va
Per ora ciao a tutti e buone ferie a chi non le ha ancora fatte
Marco
"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
washaki ha scritto: ↑3 agosto 2018, 17:39
Rispondo a Silvio,
purtroppo l'acquisto è ancora in cantiere perché ho direzionato il budget (circa 25 euri tutto compreso se non ricordo male) in altre attrezzature e poi mi sono abituato ad usare l'attuale manometro anche se effettivamente non so a che pressione sto verniciando. Faccio a occhio...
Per quanto riguarda la serietà del sito direi che puoi stare tranquillo. Ho scritto loro per dei dubbi e mi hanno richiamato quasi subito chiarendomeli con competenza.
Nel mio caso, avendo il manometro un attacco posteriore, sono costretto a compare anche uno snodo a L per poterlo montare senza che disturbi la carenatura del compressore e per poterlo leggere più agevolmente.
Anche se il manometro perfetto sarebbe quello con il fondo scala a 2,5 BAR perché il nostro range di utilizzo sarebbe più dattagliato, ho deciso di acquistare (quando sarà) quello con fondoscala a 4 BAR che è la massima pressione di lavoro del mio compressore. Dal sito mi hanno confermato che, se superi la pressione massima di taratura, il manometro si spacca quindi, anche se è vero che non useremo mai pressioni superiori a 2 BAR, voglio essere sicuro di non spaccare tutto per una svista o dimenticanza. 4 BAR vanno più che bene anche se c'è meno dettaglio.
Spero di averti aiutato a fare più chiarezza.
Quando mi deciderò a comprarlo (oramai a partire da settembre) faccio delle foto del montaggio e vi relaziono su come va
Per ora ciao a tutti e buone ferie a chi non le ha ancora fatte
Grazie, credo di avere lo stesso tuo compressore e probabilmente pure io prenderò quello da 4 bar, per sicurezza.
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco". Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario. Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Ciao a tutti,
riprendo questa discussione perché ho finalmente acquistato il manometro dal sito "ilmanometro.it" di cui si è parlato qui.
Si tratta di uno strumento da 4 cm di diametro (uguale al Fengda che ora è montato sul compressore), attacco posteriore ed è in bagno di glicerina.
Montaggio previsto a partire da lunedì perché ora sono fuori casa per impegni.
Dato che il compressore è carenato sono stato costretto ad acquistare anche un raccordo al L per poter montare il nuovo manometro con la faccia rivolta nello stesso verso dell'originale (che ha un attacco laterale).
Conoscendo il mio lato "maldestro" ho optato per una scala da 0 a 4 bar. Meno dettaglio ma più sicurezza di non farlo saltare per una disattenzione.
DOMANDA:
L'attuale manometro sembra montato senza alcuna guarnizione sul filetto.
Io pensavo di metterci un po' di nastro di teflon da idraulici. Questo non tanto tra il raccordo (maschio) e il compressore (femmina) quanto tra raccordo (femmina) e manometro (maschio) perché così com'è ci balla che è un piacere.
Secondo voi mi hanno mandato un raccordo inadeguato? ... o comunque necessitano tutti di un buono strato di teflon?
Ci sono soluzioni migliori?
Se può servire a qualcuno metterò qui una foto del montaggio finale. Non credo di essere l'unico a giudicare insufficiente il manometro originale Fengda.
Ciao a tutti e grazie
Marco
"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
washaki ha scritto: ↑16 novembre 2018, 12:35
Ciao a tutti,
riprendo questa discussione perché ho finalmente acquistato il manometro dal sito "ilmanometro.it" di cui si è parlato qui.
Si tratta di uno strumento da 4 cm di diametro (uguale al Fengda che ora è montato sul compressore), attacco posteriore ed è in bagno di glicerina.
Montaggio previsto a partire da lunedì perché ora sono fuori casa per impegni.
Dato che il compressore è carenato sono stato costretto ad acquistare anche un raccordo al L per poter montare il nuovo manometro con la faccia rivolta nello stesso verso dell'originale (che ha un attacco laterale).
Conoscendo il mio lato "maldestro" ho optato per una scala da 0 a 4 bar. Meno dettaglio ma più sicurezza di non farlo saltare per una disattenzione.
DOMANDA:
L'attuale manometro sembra montato senza alcuna guarnizione sul filetto.
Io pensavo di metterci un po' di nastro di teflon da idraulici. Questo non tanto tra il raccordo (maschio) e il compressore (femmina) quanto tra raccordo (femmina) e manometro (maschio) perché così com'è ci balla che è un piacere.
Secondo voi mi hanno mandato un raccordo inadeguato? ... o comunque necessitano tutti di un buono strato di teflon?
Ci sono soluzioni migliori?
Se può servire a qualcuno metterò qui una foto del montaggio finale. Non credo di essere l'unico a giudicare insufficiente il manometro originale Fengda.
Ciao a tutti e grazie
Acquistato anch'io un manometro da 0 a 4bar ma non in bagno di glicerina in quanto il negoziante mi ha detto che è una spesa inutile per quello che ci devo fare io.
Per il teflon, il mio idraulico di fiducia ha detto che non fa male a nessuno mettercene un po', è sempre meglio sigillare come si deve.
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco". Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario. Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Concordo che a bagno di glicerina è un po' eccessivo ma questo era perfetto per la scala.
4 bar è il massimo carico per il fengda
Allora ci vado pesante col teflon. Spero che sigilli abbastanza.
Metto foto del lavoto finito
Ciao Silvio
Marco
"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco". Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario. Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Eccomi qui,
montaggio terminato e test effettuato.
Il manometro funziona bene e i raccordi non perdono, almeno per ora.
Non ho pensato a fare una foto di come era prima ma basta digitare "Compressore Fengda" e si trovano migliaia di foto tutte uguali di come è montato il manometro.
Qui sotto le immagini dopo la modifica con il manometro e il raccordo che ho fatto vedere precedentemente.
Ora è possibile sapere a che pressione sto verniciando .... veramente.
Spero che possa essere utile a qualcuno che medita la modifica.
Bene, adesso sarai preciso come un orologio svizzero al cioccolato.
Io devo ancora montare il mio, riamando tutto a dopo le terme, quindi lunedì 26 se tutto va bene.