Vero Alcool bianco come diluente???

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Vero Alcool bianco come diluente???

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Perdonate la domanda ma sinceramente è un po' che me lo chiedo.
Vedo che molti usano il famoso "Vero alcool bianco" cioè questo:
Immagine

Ora, essendo tal prodotto spacciato anche come alcool isopropilico, utilissimo per i nostri scopi e migliore del vituperato alcool rosa (col quale invece mi trovo benissimo), ho provato più volte ad usarlo ma, sinceramente, ogni volta il colore acrilico mi diventa una poltiglia inspruzzabile...ho aggiunto anche nitro al composto ma anche qui il colore diventava un brodo primordiale.
Sento già le voci che urlano "capra...capra.... capra"..... dove sbaglio??
saluti e grazie
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Vero Alcool bianco come diluente???

Messaggio da Starfighter84 »

Quando l'ho annusato profumava... e sicuramente l'essenza che usano dà molto fastidio ai nostri colori. Personalmente l'ho sempre evitato.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Ciao Max, riguardo l'uso con i colori acrilici non so dirti nulla, io lo utilizzo con soddisfazione da molti anni ma solo con i Lifecolor, che come ben sappiamo acrilici non sono. ;)
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

davmarx ha scritto: 19 novembre 2018, 19:25 Ciao Max, riguardo l'uso con i colori acrilici non so dirti nulla, io lo utilizzo con soddisfazione da molti anni ma solo con i Lifecolor, che come ben sappiamo acrilici non sono. ;)
Ciao Davide,

Visto il tuo utilizzo costante dei Lifecolor, posso chiederti se hai provato l'isopropolico con questi colori, ed in caso affermativo, in che percentuali e come ti sei trovato?

Qualche tempo fa, ne ho comprato un boccione da 5 lt, e mi chiedevo se fosse o meno utilizzabile ad aerografo.

Grazie in anticipo. :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
colori preferiti: gunze tamiya
Nome: Angelo

Messaggio da marturangel »

Ciao Max, l'ho provato un paio di anni fa con Gunze e Tamiya, con i tuoi stessi risultati. A questo punto se non vuoi usare la nitro come ti ha consigliato nel tuo wip Valerio, usa l'alcol alimentare anche se costicchia.
Ciao Angelo
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

siderum_tenus ha scritto: 19 novembre 2018, 20:19 Visto il tuo utilizzo costante dei Lifecolor, posso chiederti se hai provato l'isopropolico con questi colori, ed in caso affermativo, in che percentuali e come ti sei trovato?

Qualche tempo fa, ne ho comprato un boccione da 5 lt, e mi chiedevo se fosse o meno utilizzabile ad aerografo.
Ciao Mario, ho anche io un po' di alcol isopropilico ma non l'ho ancora testato in quanto ho una notevole scorta di "vero alcol bianco". Inoltre è un po' che non ho modo di mettere mano agli aerografi.
Perché non fai tu una prova? Io cercherei di seguire il principio del prodotto che si trova in commercio, quindi isopropilico mischiato a tensioattivi, ovvero sapone liquido.
Sicuramente proverei a vedere se una goccia di detersivo per i piatti (non colorato, ma per una prova va bene anche colorato) si scioglie nell'isopropilico (e non è matematico che lo faccia, l'alcol non è polare come l'acqua) eventualmente aggiungendo un po' di acqua per aiutare se non funziona.
Per la diluizione della vernice io viaggio fra il 50 e il 70% massimo, non di più perché non mi ci trovo, e terrei le stesse percentuali anche con l'isopropilico. :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Davide,

Ti ringrazio per le indicazioni.

Spero di riuscire a rimettere le mani su un modello entro il mese (è da luglio che non ci riesco), e magari faccio qualche prova come suggerivi. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
grazie ragazzi.... in effetti pensavo che il problema fosse solo il mio. Quindi invece potrebbe andar bene per i vinilici??? Devo provare.
Altro problema:
"causa doppio regalo vendo 2 bottiglie di "VERO ALCOOL BANCO" .... che ci volete fare... le mogli!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

pitchup ha scritto: 20 novembre 2018, 7:57 Ciao a tutti
grazie ragazzi.... in effetti pensavo che il problema fosse solo il mio. Quindi invece potrebbe andar bene per i vinilici??? Devo provare.
Altro problema:
"causa doppio regalo vendo 2 bottiglie di "VERO ALCOOL BANCO" .... che ci volete fare... le mogli!!!
saluti
ciao Max, quell'alcool l'ho usato parecchio, fino a circa un anno e mezzo fa, poi sono passato all'alcool per dolci 95 gradi trovato in un discount a 14 euro al litro.
be non c'è paragone se usi i gunze tamiya, è nettamente meglio l'alcool per dolci.
In realtà il vero alcool bianco (e credo se ne fosse gia parlato qua nel forum) contiene un'abbondante quantità d'acqua (mi pare attorno al 70 acqua) e quindi risulta...troppo annacquato. se usi l'alcool per dolci viceversa, devi aggiungere un pò di paint retarder (10% almeno) per evitare l'effetto gessoso ;)
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Messaggio da miki68 »

Io uso con ottimo successo l'alcool isopropilico puro, acquistato presso il negozio "Antichità Belsito" di Roma (on-line). Questo puro lavora molto simile al tappo giallo tamiya, con la differenza che con la tappo giallo il colore lucido diventa caramellato. L'isopropilico fa decisamente meno odore ed è meno impattante.

Altri prodotti è meglio non usare. Quindi consiglio acquisto di alcool isopropilico puro.
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”