F-4 J Phantom VF-21 - Hasegawa 1/48
Moderatore: Madd 22
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Re: F-4 J Phantom VF-21 - Hasegawa 1/48
Ciao
Una domanda se posso:
il nastro di alluminio che marca è???? Stavo pensando anche di fare un lavoretto del genere su alcuni pannelli del SU15.
saluti
Una domanda se posso:
il nastro di alluminio che marca è???? Stavo pensando anche di fare un lavoretto del genere su alcuni pannelli del SU15.
saluti
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
ricordami con MP il tuo indirizzo che te ne mando un po dal mio rullo che forse lo consumerò tra 1000000000000000000000000000000000000000000000000000 di vite

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Alessandro,
questo Phantasma sta evolvendo davvero bene.
microciccio
questo Phantasma sta evolvendo davvero bene.

microciccio
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Si trova tranquillamente in qualsiasi brico nel reparto termoidraulica Max. Ce ne sono di due tipi: quelli col foglietto anti adesivo che poi va separato (comodo se devi modellare il pannello prima) e che sono più malleabili, e quelli direttamente adesivi più rigidi.
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
@ Valerio e Francesco
grazie a tutti per le risposte....grazie Francesco non ti preoccupare, ma poi: non devi fare un Phantom 1/32????
saluti
@ Valerio e Francesco
grazie a tutti per le risposte....grazie Francesco non ti preoccupare, ma poi: non devi fare un Phantom 1/32????
saluti
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Ciao Ale,mi sta piacendo come stai procedendo..io da poco ho preso un RF-4 da fare con gli occhi a mandorla,ed il montaggio del tuo sarà importante come riferimento 
Mi piace l'idea del nastro d'alluminio..ma...il bare metal?Lo avevi scartato a priori??
saluti
RoB da Messina

Mi piace l'idea del nastro d'alluminio..ma...il bare metal?Lo avevi scartato a priori??
saluti
RoB da Messina

- Argo2003
- Padawan
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede... - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
- Nome: Alessandro
I Bare metal foil altro non sono che fogli di adesivo Metallico come l' alluminio, stessa consistenza e stesso spessore Robèrob_zone ha scritto: ↑18 ottobre 2018, 18:59 Ciao Ale,mi sta piacendo come stai procedendo..io da poco ho preso un RF-4 da fare con gli occhi a mandorla,ed il montaggio del tuo sarà importante come riferimento
saluti
RoB da Messina![]()
Proviamo ad aggiornare sto wip

Eravamo rimasti a? Ah sì, la "corazza", non mi piaceva l' effetto nastro + surfacer ed ho deciso di ripiallare tutto e reincidere, a lavoro finito posto le foto (o anche no, visto che non sarà uno spettacolo...

Piallate le piastre sulle prese come suggerito da Fulvio, ho cominciato a giocherellare con i motori in resina,
Ho pedissequamente copiato i colori ed i passaggi che Fulvio ha indicato nel WIP del suo ZM, ovviamente i risultati sono ben diversi...

Ma alla fine, assemblato, non ci sarà molto da guardare

Sempre saltando di qua e di la, ho eliminato le bugne sulle ali e le ho sostituite con le copie in resina fornitemi dal solito Kontarivettijjhh Panthomanomane!!

Comincia a prendere forma...
Ora la signora mi richiama all' ordine, a più tardi per il resto del riassunto

Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

https://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

- Spillone
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
- colori preferiti: Gunze Tamiya
- Club/Associazione: Apolide
- Nome: Fulvio Felicioli
- Contatta:
Bravo Ale!!! Ottimo lavoro sui motori, mi piace

Fulvio "Spillone" Felicioli
Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

- Argo2003
- Padawan
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede... - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
- Nome: Alessandro
Grazie!! Anche se tu non fai testo, sei di parte!!!

Altri uppini veloci, avevo verniciato gli stabilizzatori, ma come al solito non avevo controllato le foto... A differenza di "qualcun' altro" che lo aveva notato subito,

Quindi ho dovuto sverniciatura, carteggiare, lisciare e rifare...
Per la parte metallica ho usato, così come prescritto dai manuali reali, Acciaio e Magnesio per i pannelli, verniciato con i metalizer Model master, lucidati random per dargli un po' di "movimento" e la sensazione di usura. Per gli slot invece Dark alluminium alclad, questi ultimi infatti appaiono più scuri nelle foto e, stranamente, sono verniciati nella parte terminale in bianco (altra cosetta particolare del "mio" F-4)
Sono poi passato al montaggio di altri piccoli particolari, come le sedi dei ganci di ancoraggio (stranamente fittano alla perfezione) e le prese d'aria naca sul muso, qui c'è da lisciare un bel po'... però alla fine il risultato mi soddisfa
Dato che si avvicina il momento di mettere mano al bianco ed al 36440, ho pensato di verniciare prima la zona scarichi metallica, dato che sicuramente sarebbe stata quella di cui avrei avuto più da "combattere" e poi fare tutto il resto...
Purtroppo qui mi sono arenato, non riesco a trovare una soluzione che mi soddisfi appieno, o troppo scuro, o troppo chiaro, poco differenziato, troppo differenziato etc etc...
Questo è il 4° tentativo (ancora in corso, manca un po' di zozzo sopra) ma anche questo non mi piace...

"adoro l' odore del decerante nel pomeriggio!" (Semicit.)

Alla prossima!!
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)

https://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Alessandro,
se intendi quelle sporgenti ai lati inferiori del muso, secondo la bibliografia, sono delle prese dinamiche che raccolgono aria per il condizionamento dell'abitacolo (la destra) e per il rafreddamento della suite elettronica; l'aria calda viene poi riciclata per mantenere in temperatura e pressurizzare i serbatoi interni.
Le prese NACA hanno una forma differente e sono degli intagli sulle superfici aerodinamiche in cui sono poste.
Anche se sei poco convinto hai comunque fatto un bel lavoro con le parti metalliche.

microciccio