Carissimi, quante risposte a questi mieli primi post…si vede che questo modellino fa gola a molti di voi…
grazie mille per la partecipazione!
das63 ha scritto: ↑13 novembre 2018, 0:55Ci dai un primo parere sul kit?
Forse non sono la persona più consigliata per un giudizio su un kit come questo: sino ad ora ho acquistato pochi modellini di aerei e praticamente solo Italeri (quindi potete immaginare la qualità delle sprue), mentre qui non siamo solo in un mondo diverso, ma a mio parere anche in una dimensione diversa (bats avedere la foto di seguito)…è un piacere per gli occhi, i dettagli sono perfetti e minimali…mentre mi rigiro tra le mani i diversi moduli mi chiedo se sarò all’altezza per far risaltare ogni minimo dettaglio…per questo, ad ogni passo avrò di certo bisogno di ogni piccolo vostro consiglio.
Vegas ha scritto: ↑13 novembre 2018, 7:15Quale squadron farai?
Al momento non ho ancora deciso, mi è parso immaturo, prima devo studiare
Scherzi a parte, credo che opterò per lo squadrone “Hammers“, quello con l’aquila sui timoni di coda….non posso resistere al fascino di questo animale…
microciccio ha scritto: ↑13 novembre 2018, 8:13Naturalmente ci si aspetta che sia esente da vizi di forma e che quindi rappresenti correttamente il velivolo reale.
Accidenti che cipiglio da professore…
Certo Paolo, questa volta cercherò di fare tutto come da manuale, con tutto l’impegno possibile…
Bonovox ha scritto: ↑12 novembre 2018, 23:09Ah, dimenticavo…non fare come il Tornado ITA, mi raccomando!
Bhe si, certamente…in questo scaso non potrei aggrapparmi a nessuna scusa…
Dunque…iniziamo!
Come potete vedere nella foto qui sotto si parte dall’abitacolo.
Ho letto con attenzione le istruzioni e quindi mi appresterei a lavorare sui sedili.
Io farei così:
applicherei il primer direttamente sulle sprue, senza esagerare: sono indeciso se utilizzare quello bianco o quello grigio della MIG…quello bianco non ha una resa ottimale, ma forse dipende da quanto lo agito prima…
rimuovo le sprue con molta attenzione, cercando di eliminare ogni piccola sbavatura
incollo le diverse parti seguendo le istruzioni: non so ancora se usare la colla ad ago della Revell o quella a pennello della Tamyia
Lascio asciugare dalle 12 alle 24 ore e poi applico i colori: mi sembra che il base sia il nero, che applicherò con l’aerografo, per poi passare ai particolari per i quali userò un pennellino…potete per caso consigliarmi la misura? Di norma quando lavoro con particolari molto piccoli utilizzo degli occhiali da orologiai che arrivno sino a 3X
Lascio asciugare anche in questo caso per 12-24 ore e poi applico le decalcomanie dei cockpit, utilizzando un prodotto apposito
Che ne dite? c’è qualche passo da aggiungere o correggere?
Io stacco sempre prima i pezzi dallo sprue e dopo aver tolto tutte le sbavature assemblo il pezzo. Nel caso del seggiolino, con l'aiuto di un bastoncino (uso un pezzo di sprue) ed una pallina di patafix lo "appiccico" dalla base al bastoncino per poterlo manovrare meglio in fase di colorazione. Prima spruzzo una base di grigio a mo' di primer con l'aerografo e poi i suoi colori con pennelli che vanno dallo 00 alo 0 all'1 ....ecc.ecc... in base alla grandezza dei dettagli. Per le colorazioni a pennello uso i vallejo.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare. Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori.... Sono il maestro della "sverniciatura"
Infatti il primer ti serve anche per evidenziare difetti di montaggio da riprendere per cui non ha senso farlo prima di montare.se lo uso solo come base per la verniciatura,ne puoi anche fare a meno.
Cura il montaggio al massimo, prove a secco e sistema le piccole magagne,poi passa alla verniciatura.
Ciao
ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE verniciare o sverniciare è sempre modellare
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile. Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Bellissimo soggetto e una scatola da sbavo.
Per l'inizio dei lavori ti consiglio di staccare delicatamente tutti i pezzi che ti servono, assemblarli, sistemare evrntuali imperfezioni e poi al massimo primer.
Il primer prima del montaggio non serve a nulla. Anche perché appena userai la colla, il primer nelle giunzioni si scioglie e lo devi ripassare.
Quindi prepara il pezzo e poi lo primerizzi.
-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore Albert Einstein
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Ten. Drogo ha scritto: ↑13 novembre 2018, 12:44
pplicherei il primer direttamente sulle sprue, senza esagerare: sono indeciso se utilizzare quello bianco o quello grigio della MIG…quello bianco non ha una resa ottimale, ma forse dipende da quanto lo agito prima…
Come già ti hanno detto, il primer prima dell'assemblaggio non è utile Francesco... è un passaggio sprecato. In ogni caso non usare i prodotti Mig che sono poliuretanici e non sono carteggiabili... opta per il Mr Surfacer Gunze.
incollo le diverse parti seguendo le istruzioni: non so ancora se usare la colla ad ago della Revell o quella a pennello della Tamyia
La Tappo Verde a pennello della Tamiya. Mi raccomando le prove a secco!
potete per caso consigliarmi la misura?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
On line... su Super Hobby per esempio... prezzi onesti, costi di spedizione anche di più.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)