WIP Curtiss P-40 Tomahawk Zvezda 1/72
Moderatore: Madd 22
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Emanuele
Re: WIP Curtiss P-40 Tomahawk 1/72
grazie mille, ricevere i complimenti dai maestri fa sempre piacere! 

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- Psycho
- Ancient User
stasera ho continuato con le reincisioni sulle ali, adesso mi manca la parte sotto che ho già segnato ma non inciso e i timoni, poi la reincisione è terminata, non sono pienamente convinto delle pannellature, il problema è che la forma del diedro non torna molto e quindi anche le pannellature sono state un po' adattate... vabbè...
Per quanto riguarda la mimetica, è confermato che è un esemplare arrivato dalla RAF, quindi la mimetica è la classica RAF del 40-41, ora però mi chiedo, lo sky, che sarebbe il colore sotto, secondo certe tabelle sembrerebbe essere tendente al verde, mentre secondo lo schema mimetico del mio aereo, sembra che sotto sia azzurro, devo approfondire la questione...
I pozzetti dei carrelli sono completamente vuoti, come l'abitacolo, avrò un bel po' da lavorare prima di poter chiudere questo modellino!
Per quanto riguarda la mimetica, è confermato che è un esemplare arrivato dalla RAF, quindi la mimetica è la classica RAF del 40-41, ora però mi chiedo, lo sky, che sarebbe il colore sotto, secondo certe tabelle sembrerebbe essere tendente al verde, mentre secondo lo schema mimetico del mio aereo, sembra che sotto sia azzurro, devo approfondire la questione...
I pozzetti dei carrelli sono completamente vuoti, come l'abitacolo, avrò un bel po' da lavorare prima di poter chiudere questo modellino!

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
- spitfire
- Mimetic User
- Che Genere di Modellista?: Modellista medio
- colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
- Club/Associazione: libero pensatore
ciao,
lo sky,non e' ne verde,nè azzurro,semmai sembra "giallino",ma non lo è,non sò che tabelle usi,ma sono un pò vaghe,il colore precisamente si chiama SKY TYPE S,che marche di colore hai?,Humbrol và bene,occhio al marrone,che non è il "marrone mattone"che vedo a volte,ma più simile a quello Vietnam,è meno carico.
marco
lo sky,non e' ne verde,nè azzurro,semmai sembra "giallino",ma non lo è,non sò che tabelle usi,ma sono un pò vaghe,il colore precisamente si chiama SKY TYPE S,che marche di colore hai?,Humbrol và bene,occhio al marrone,che non è il "marrone mattone"che vedo a volte,ma più simile a quello Vietnam,è meno carico.
marco
- Psycho
- Ancient User
bene, sapevo di poter contare su esperti in materia! 
L'aereo che voglio riprodurre è questo, che senza mimetica invernale sarebbe così. Dalle ricerche che ho fatto i primi P40 provenivano da lotti americani o inglesi, questo apparteneva ad un lotto inglese, solo che in tutti i profili che ho visto, la parte sotto sembra essere azzurra, quindi o è stato ridipinto sotto o è una errata interpretazione delle foto, non riesco a capire...

L'aereo che voglio riprodurre è questo, che senza mimetica invernale sarebbe così. Dalle ricerche che ho fatto i primi P40 provenivano da lotti americani o inglesi, questo apparteneva ad un lotto inglese, solo che in tutti i profili che ho visto, la parte sotto sembra essere azzurra, quindi o è stato ridipinto sotto o è una errata interpretazione delle foto, non riesco a capire...

- spitfire
- Mimetic User
ciao,
nel profilo"invernale",potrebbe essere stato riverniciato sotto con l'azzurro russo,e ci può stare,mentre l'altro schema"mezzo e mezzo",sembra avere ancora la colorazione "inglese",mi sorge il dubbio che sotto fossero grigi,se non ricordo male,li verniciavano in fabbrica,negli usa,usando colori simili,ma di produzione americana,e ci potrebbero essere differenze.
Mi sorge un dubbio,se non ricordo male,è la stessa colorazione dei P40 delle Tigri volanti,anzichè cercare sul web profili a colori,che possono"fuorviare",cercati un articolo di montaggio del soggetto,serve un milione di volte di più di un profilo.
Farlo americano?,magari uno di quelli di base a Pearl Harbour,che decollarono per attaccare i giapponesi?,vedi film.
marco
nel profilo"invernale",potrebbe essere stato riverniciato sotto con l'azzurro russo,e ci può stare,mentre l'altro schema"mezzo e mezzo",sembra avere ancora la colorazione "inglese",mi sorge il dubbio che sotto fossero grigi,se non ricordo male,li verniciavano in fabbrica,negli usa,usando colori simili,ma di produzione americana,e ci potrebbero essere differenze.
Mi sorge un dubbio,se non ricordo male,è la stessa colorazione dei P40 delle Tigri volanti,anzichè cercare sul web profili a colori,che possono"fuorviare",cercati un articolo di montaggio del soggetto,serve un milione di volte di più di un profilo.
Farlo americano?,magari uno di quelli di base a Pearl Harbour,che decollarono per attaccare i giapponesi?,vedi film.
marco
- Pliniux
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante. - Aerografo: si
- colori preferiti: Combino disastri con tutti!
Ciao Emanuele, magari
qui: http://www.p40warhawk.com/Models/Reviews/Reviews.htm
e qui: http://www.p40warhawk.com/Models/Review ... /32004.htm
trovi qualcosa!
Ciao!
trovi qualcosa!

Ciao!
- Psycho
- Ancient User
Grazie per le conferme! voglio farlo russo perchè dall'inizio sono stato colpito dalla bella mimetica e poi perchè ho letto la storia dell'esemplare e mi sono pienamente convinto! Pensa che questo Tomahawk l'8 aprile 1942, pilotato dal Tenente Aleksey Khlobystov speronò ben due Messerschmitt con l'ala destra nello stesso volo, abbattendo entrambi i velivoli e riuscendo ad atterrare senza problemi alla base, l'aereo fu poi riparato senza particolari difficoltà, mentre il tenente non subì alcuna ferita!
QUI più o meno a metà pagina c'è qualche approfondimento su questa storia corredato da una bella foto d'epoca del Tenente Khlobystov al ritorno dalla missione dell'8 aprile.
Dove posso reperire un articolo sul montaggio di questi aerei? io ho un paio di monografie ma non sono in italiano...
QUI più o meno a metà pagina c'è qualche approfondimento su questa storia corredato da una bella foto d'epoca del Tenente Khlobystov al ritorno dalla missione dell'8 aprile.
Dove posso reperire un articolo sul montaggio di questi aerei? io ho un paio di monografie ma non sono in italiano...
Ultima modifica di Psycho il 10 novembre 2010, 10:43, modificato 1 volta in totale.

- spitfire
- Mimetic User
sul web trovi sicuramente qualche articolo,prova e trova.
marco
marco
- Psycho
- Ancient User
Cavolo, avevo saltato a piè pari il tuo post, mi sa che l'hai scritto mentre scrivevo il mio! stasera dò un'occhiata, avevo già visto quel sito, ma devo guardarlo meglio, grazie della segnalazione!Pliniux ha scritto:Ciao Emanuele, magari
trovi qualcosa!![]()
Ciao!

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Soggetto interessante e anche storicamente particolare: ottima scelta Emanuele, mi piace!