AMI: Giallo Operazione Locusta FS-33434 e Grigio FS-36280

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Re: AMI: Giallo Operazione Locusta FS-33434 e Grigio FS-36280

Messaggio da Carbo178 »

Grazie a tutti, non uso la funzione quote per non fare un post lunghissimo ed illeggibile :-laugh
Rispondo per primo ad Angelo, Max e Valerio chi mi hanno consigliato le misture per preparare i colori: ho provato con alcuni colori che avevo in casa, Humbrol per il giallo e Gunze per il grigio, purtroppo non sono riuscito ad avere una tonalità convincente per nessuno dei due colori, tra l'altro ho commesso il gravissimo errore di coinvolgere mia moglie perchè sono leggermente daltonico :.-( ; fatto sta che quello che per me andava o poteva andar bene per mia moglie non si avvicinava neppure alla tonalità e viceversa :-coccio
Così, visto che comunque devo far spese di colori, colle e quant'altro, ho deciso di prendere il set Lifecolor dedicato all'AMI, e qui rispondo a Denis, Davide e Luca: sicuramente il mio primo approccio con i Lifecolor non è stato dei migliori, abituato agli smalti Humbrol e agli acrilici Gunze e Pactra ho sempre diluito gli acrilici con alcool rosa, e non potendolo usare mi sono trovato spiazzato, grazie ai vostri consigli spero di avere risultati migliori quando li userò :-oook
Per l'uso del primer Tamiya o Gunze in sostituzione del grigio, l'idea mi tenta, il primer comunque lo devo prendere, se non altro per preparare le superfici, se poi il colore è quello giusto, benvenga, altrimenti c'è il Life ;) .
Nuovamente grazie a tutti, ultima cosa... un negozio online fornito e dai prezzi onesti? Dopo mezza giornata a cercare (chi ha i Life non ha gli Alclad e viceversa) ne ho trovato uno di Venezia (non so se si può fare il nome o mettere il link) che ha praticamente tutto ciò che cerco a livello di colle, colori, stucchi e a prezzi abbordabili (specialmente per gli Alclad che costano un botto) e che spedisce gratis sopra i 50€, ma a fotoincisioni è una ciofeca, e a me le fotoincisioni servono, con l'età non riesco più a colorare i pulsantini delle consolles e i quadranti degli strumenti :-disperat
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il primer Tamiya, come dicevo, è abbastanza pessimo... il Surfacer, invece, è fantastico come finitura e facilità di utilizzo. Opterei, quindi, per il Gunze!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Carbo178
Undead User
Undead User

Messaggio da Carbo178 »

Starfighter84 ha scritto: 6 novembre 2018, 23:25 Il primer Tamiya, come dicevo, è abbastanza pessimo... il Surfacer, invece, è fantastico come finitura e facilità di utilizzo. Opterei, quindi, per il Gunze!
:-oook
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
francesco74
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Non mi stancherei mai di fare spilloni in tutte le scale,aerei moderni e seconda guerra mondiale in scala 1/72 e 1/48,carri in scala 1/72.
colori preferiti: Tamya,Gunze,Humbrol

Grigio A.M.I. Low Wisibility

Messaggio da francesco74 »

IL famigerato grigio A.M.I. Low Wisibility adottato dal 1997 in poi su tutti gli aerei della nostra forza armata che ancora oggi,noi modellisti,riproduciamo per intuito,ovvero non esiste in commercio un colore fedele al vero.Senza citare il nome un negozio milanese ha fatto realizzare,nella sua gamma di colori,il grigio low wisibility,dovrebbero essere della serie Aeromaster il quale ho avuto modo di vedere e devo ammettere che il colore è della tonalità giusta.Ritornando a noi modellisti,il fedal standard è il 36280,in un articolo del nostro maestro Valerio D'Amadio,su di un vecchio Spillone in 1/72 mette in luce molti dei punti oscuri su questo colore.Per concludere,secondo le mie prove effettuate fra i vari colori con riferimento degli esemplari al vero,i colori che si possono adoperare sono i seguenti,mi riferisco alla gamma Gunze:

H332 Light Aircraft Gray
H325 Gray FS 26440 (forse quello che si avvicina di più)
H306 Gray FS 36270

Mi aspetto pareri e opinioni dai più e meno esperti,grazie saluti.
Carbo178
Undead User
Undead User

Re: Grigio A.M.I. Low Wisibility

Messaggio da Carbo178 »

Ciao, hai visto questa discussione?
viewtopic.php?f=154&t=18214
In realtà il grigio è riprodotto dalla Lifecolor col codice UA535, poi sulla fedeltà cromatica non ci metto la mano sul fuoco... :-laugh
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Quando ho dovuto verniciare il mio G-222, qualche mese fa, ho comparato i colori Lifecolor, Mr.Paint e Mr.Kit...
Inizialmente avevo usato Mr.Paint, in quanto lacche già pronte per l'utilizzo che uso abitualmente, salvo scoprire che la tonalità è errata e tendente all'azzurrino...
Le altre due hanno una tonalità corretta, e ho optato per il Lifecolor diluito con diluente Gunze...
Questo sono le uniche tinte già "pronte" di cui sono a conoscenza...
Credo che per usare i Gunze, vadano "corretti"...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

francesco74 ha scritto: 7 novembre 2018, 11:42 mette in luce molti dei punti oscuri su questo colore
Come capita spesso con le vernici aeronautiche, anche il 36280 è difficile da "beccare". Nel senso che... la codifica FS esiste, ma se prendete una linea di velivoli diversi e verniciati, sulla carta, con lo stesso colore, le variazioni cromatiche sono tante. Il grigio dell'AMX è più chiaro rispetto a quello dell'EFA che, probabilmente, reagisce diversamente ai primer usati sui suoi materiali compositi.
E' anche vero che ogni ditta, alla fine, si fa le sue mescole.... quindi bisogna correggere parecchio il colore in base al soggetto che si sta riproducendo.

Comunque, a mio avviso, il 26440 (o 36440 che sia) non è adatto. Forse l'Aircraft Grey potrebbe avvicinarsi ma è troppo azzurrino... la base di partenza migliore per me è il 36270 da schiarire. ;)
Off Topic
ARGOMENTO UNITO DAI MOD.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Io come unico consiglio che mi sento di dare in queste situazioni è quello di riferirsi sempre ad una foto in particolare. Sicuramente sarà un metodo po' empirico ma almeno è un punto fermo per arrivare alla tonalità che cerchiamo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
francesco74
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Non mi stancherei mai di fare spilloni in tutte le scale,aerei moderni e seconda guerra mondiale in scala 1/72 e 1/48,carri in scala 1/72.
colori preferiti: Tamya,Gunze,Humbrol

Messaggio da francesco74 »

Grazie Valerio,esaudiente come sempre,concordo con te saluti.
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Nome: Luca

Messaggio da Biscottino73 »

fearless ha scritto: 7 novembre 2018, 13:21 Quando ho dovuto verniciare il mio G-222.......Inizialmente avevo usato Mr.Paint......salvo scoprire che la tonalità è errata e tendente all'azzurrino...
Intendi il colore dedicato "MRP-95 Modern Italian Sky Grey" ?
In effetti è una tonalità, il giallo sabbia italiano, che manca a Mr.Paint.
Comunque ho visto che Hataka ha in catalogo sia il grigio FS36280 (codici n. HTK-A267 o HTK-C267) che il giallo FS33434 (codici HTK-A259 o HTK-C259). In descrizione li attribuisce per apparecchi greci, il grigio, e IAF (Guerra del Libano), per il giallo: qualcuno ha referenze in merito?

ciao ciao
luca
Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”