[ Aerografo ] _ consiglio acquisto

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Consiglio problema Paasche e acquisto sostitutivo

Messaggio da Starfighter84 »

Un Fengda non dura un anno Fabio... sono comunque aerografo che garantiscono una certa vita utile! secondo me è comunque un acquisto che può tornarti utile... lo tieni come secondo aerografo per determinati tipi di verniciatura. Alla fine, per quello che costano.... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
f12aaa
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
Contatta:

Messaggio da f12aaa »

Fabio84 ha scritto:Però mi è sorto un dubbio...sono sempre indeciso...lo scoprirete:

Vale la pena comprare una cosa a 36 euro e poi spendere altri soldi tra 2 mesi...per poi trovarmi tra un anno con problemi con guarnizioni sul fengda e andare a rispendere soldi?

Non mi conviene allora fare due acquisti di qualità...spendere 40 euro in più ma avere due cose teoricamente eterne?

ditemi la vostra!

Scusa ma perchè dovresti avere problemi di guarnizioni?
Il segreto della lunga durata dell'aerografo sta tutto nella sua corretta pulizia dopo l'uso. Se non ci stai attento puoi distruggere allo stesso modo un aerografo da 300 euro come quello da 30...
Se vuoi domani posso passare (se ce la faccio) in negozio a chiedere la disponibilità.
Fabio84
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet
colori preferiti: Gunze, Tamiya

Messaggio da Fabio84 »

Starfighter84 ha scritto:Un Fengda non dura un anno Fabio... sono comunque aerografo che garantiscono una certa vita utile! secondo me è comunque un acquisto che può tornarti utile... lo tieni come secondo aerografo per determinati tipi di verniciatura. Alla fine, per quello che costano.... ;)
Si, infatti...oggi ero li in cassa e ci pensavo un po'.... :-D

Mi sa che lo prendo. Sono indeciso per la misura: non so se prendere un 0.3 oppure un 0.5 con i ricambi per lavorare con duse 0.25.....che mi consigli?!
Fabio84
Knight User
Knight User

Messaggio da Fabio84 »

Allora siamo a scegliere tra due modelli fengda: http://www.fengdaairbrush.com/1-gravity ... tml#1-bd-5

-DB-183, monta una duse da 0.5, troppo grossa. é possibile, da quello che leggo montare una 0.3, potrebbe andare bene?
-DB-203, dovrebbe montare una duse 0.25 e come optiona 0.2 e 0.3...forse troppo poco flessibile? (contiamo che quando avrò il secondo aerografo questo lo userò per i fondi)

-DB-186, monta se non erro una 0.2, con la possibilità di montare 0.3 e 0.5. Però leggevo un sito italiano che lo consigliano per lavori da carozziere....

Che mi dite voi??

Quale prendereste fra questi?

Grazie
errico
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
scratch builder: si
Nome: errico

Messaggio da errico »

Io prenderei il 186 con duse da 0,3mm, la possibilità di cambiare il serbatoio colore può essere molto pratica, anche se quello da 13cc non credo che la utilizzerai mai.
Rispetto al 183 hai la regolazione fine del flusso dell'aria che, anche se non indispensabile, può risultare comodo soprattutto se il tuo compressore non ha una pressione costante.
Se poi vuoi fare lavorare un pò più di fino prendilo con duse da 0,25mm.
Immagine
Immagine
Fabio84
Knight User
Knight User

Messaggio da Fabio84 »

Si, ma leggevo che non è molto adatto al modellismo...può essere'?!
errico
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
scratch builder: si
Nome: errico

Messaggio da errico »

senz'altro c'è chi ne sa più di me... Perchè non dovrebbe essere adatto per il nostro uso? La duse ha le dimensioni giuste, il serbatoio pure, puoi regolare la corsa dell'ago (utilissimo), e il getto dell'aria. Sinceramente mi sembra che come caratteristiche vada benissimo.
p.s. non sono pagato dalla fengda.
Immagine
Immagine
Fabio84
Knight User
Knight User

Messaggio da Fabio84 »

Ahahahah! Immaginavo!!!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Prendi il DB 203 per due motivi: la duse 0,2 può essere buona in tutte le verniciature "fini" che ti dicevo qualche post sopra... la duse 0,3 è buona sia per i fondi, sia per le verniciature un pò più accurate. Il mio Iwata è uno 0,3 ed è un aerografo molto versatile. Certo, la qualità e la precisione di un Fengda non sono paragonabili... però hai il vantaggio di poter cambiare le duse a piacimento che è un'ottima cosa.
Poi c'è sempre da valutare anche il prezzo.... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fabio84
Knight User
Knight User

Messaggio da Fabio84 »

in effetti quando l'ho visto ho pensato:" questa può essere la soluzione" mi sa che prenderò quello e mi farò mandare la duse da 0.5! Negli aerografi così a gravità pulire bicchiere e tutto il resto rimane semplice o è più complicato?!

Grazie
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”