dopo aver spulciato in tutte le sezioni possibili per trovare le corrispondenze esatte di questi 2 colori mi ritrovo alquanto confuso

In pratica mi servirebbe una corrispondenza Gunze o Tamiya, come ultima alternativa potrei usare gli smalti Humbrol (ricordo che il mio Tornado giallo l'ho verniciato con l'MC25, ora classificato Humbrol 7 o 103, che sembra avere l'esatto riferimento al Federal Standard ed era praticamente identico se confrontato con le foto dell'epoca).
Allo stesso modo il grigio FS36280, presente nella gamma Lifecolor, sembra inesistente nella gamma colori Gunze/Tamiya, anche se ho trovato un utente che ha consigliato il Gunze H70, ma mi sembra totalmente fuori tinta (sarebbe l'RLM-02).
In definitiva, è possibile replicare queste 2 tinte con gli acrilici non vinilici senza dover armeggiare con provette e contagocce?
Se ciò non è possibile e devo usare obbligatoriamente i Lifecolor con cosa li diluisco per avere una resa decente considerato che la diluizione con alcool non è praticabile?
Un grazie in anticipo a chi interverrà