Chiedo consigli per primo modello
Moderatore: Rosario
- Denny
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Principalmente aerei in scala 1/72,ma mi piace uscire dalla mia comfort zone
- Aerografo: si
- colori preferiti: Nessuna in particolare
- scratch builder: si
- Nome: Daniele
Chiedo consigli per primo modello
Salve ragazzi,
tralasciando il fatto che devo ancora finire la miniatura,è da tempo che avrei voglia di fare un carro armato o un veicolo militare,solo che non ne ho mai costruito uno,e quindi vi chiedo verso quale kit dovrei indirizzarmi per iniziare.
So che può sembrare una domanda banale,ma dando una rapida occhiata ci sono una marea di marche e di modelli con sensibili differenze di prezzo fra di loro,anche per la scala,io pensavo 1/35.
tralasciando il fatto che devo ancora finire la miniatura,è da tempo che avrei voglia di fare un carro armato o un veicolo militare,solo che non ne ho mai costruito uno,e quindi vi chiedo verso quale kit dovrei indirizzarmi per iniziare.
So che può sembrare una domanda banale,ma dando una rapida occhiata ci sono una marea di marche e di modelli con sensibili differenze di prezzo fra di loro,anche per la scala,io pensavo 1/35.
“Quello che per gli altri è perdita di tempo per me è vita.”

- Rigel
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Appassionato di aerei, convertito al Sacro Verbo del Soldatino Storico, ogni tanto mi faccio un carro!!!
- colori preferiti: Vallejo, Maimeri, Lifecolor
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Roberto
Re: Chiedo consigli per primo modello
Io andrei con un mezzo gommato/ruotato.......ti levi la menata dei cingoli
Tipo Centauro, LAV, BTR.......
Tipo Centauro, LAV, BTR.......
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Se non hai esperienza con i carri e vuoi andare su un montaggio in scioltezza .... dove dedicarsi solo alla verniciatura .... vai di Tamiya!!!
Se vuoi prendere confidenza con stucco e montaggio .... vai sul resto del mondo .....
.... magari con Italeri trovi anche cose con prezzo più che decente.
Se vuoi prendere confidenza con stucco e montaggio .... vai sul resto del mondo .....

- Denny
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Principalmente aerei in scala 1/72,ma mi piace uscire dalla mia comfort zone
Cox-One ha scritto: ↑23 ottobre 2018, 20:55 Se non hai esperienza con i carri e vuoi andare su un montaggio in scioltezza .... dove dedicarsi solo alla verniciatura .... vai di Tamiya!!!
Se vuoi prendere confidenza con stucco e montaggio .... vai sul resto del mondo ......... magari con Italeri trovi anche cose con prezzo più che decente.
Grazie ad entrambe per i consigli,gli unisco ed il gioco è fatto,veicolo ruotato,marca Tamiya,grazie ancora

- manto87
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
- colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
- Club/Associazione: A.C.M. MT
- Nome: Andrea
Come scala, se vuoi un buon compromesso puoi valutare anche la 1:48, soprattutto se sei agli inizi e non vuoi avere una marea di pezzi, pur mantenendo un buon livello di dettaglio.
In questa scala puoi trovare dei kit decisamente buoni a prezzi molto abbordabili...ad esempio il mio Kv-1 che trovi nel contest Russia è costato 12€ in fiera a Novegro, ed il rapporto qualità/prezzo è ottimo a mio parere.
In questa scala puoi trovare dei kit decisamente buoni a prezzi molto abbordabili...ad esempio il mio Kv-1 che trovi nel contest Russia è costato 12€ in fiera a Novegro, ed il rapporto qualità/prezzo è ottimo a mio parere.

- Denny
- Knight User
Grazie,non avevo preso in considerazione questa scala,cerco anche limanto87 ha scritto: ↑24 ottobre 2018, 11:23 Come scala, se vuoi un buon compromesso puoi valutare anche la 1:48, soprattutto se sei agli inizi e non vuoi avere una marea di pezzi, pur mantenendo un buon livello di dettaglio.
In questa scala puoi trovare dei kit decisamente buoni a prezzi molto abbordabili...ad esempio il mio Kv-1 che trovi nel contest Russia è costato 12€ in fiera a Novegro, ed il rapporto qualità/prezzo è ottimo a mio parere.![]()

- PaoloD
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
- colori preferiti: Tamiya Humbrol
- Nome: paolo
Io invece penso che in 35 hai una scala dove saper muoverti meglio e non mi spiego il voler rinunciare ai cingoli ...allora come affermi di non essere pratico di carri se cominci fallo avendo al completo la mole di lavoro cingoli inclusi.
Ma questo e' solo il mio modo di vedere.
Ciao
Ciao
- Denny
- Knight User
Sulla scala posso darti ragione,sul resto penso che se si esce dalla propria comfort zone lo si debba fare a piccoli passi e iniziando dal basso,perchè dal piacere di fare un modello alla frustrazione di mettere insieme un brutto accrocchio di pezzi il passo è breve;un po come in tutte le cose,si parte dal semplice per arrivare al complessoPaoloD ha scritto: ↑24 ottobre 2018, 21:44 Io invece penso che in 35 hai una scala dove saper muoverti meglio e non mi spiego il voler rinunciare ai cingoli ...allora come affermi di non essere pratico di carri se cominci fallo avendo al completo la mole di lavoro cingoli inclusi.
Ciao

- PaoloD
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
- colori preferiti: Tamiya Humbrol
- Nome: paolo
Denny ...intanto ciao!!
Io quando feci "per modo di dire il mio primo modello" un piccolo carro credo in 72 matchbox mi parve un capolavoro che mi spinse ad andare avanti....se lo vedessi adesso avrei la stessa tua visione di un brutto accrocco attaccato e pitturato alla carlona.Poi scoprii la 35 ed la scala in piu' mi ha aiutato a migliorarmi come dimistichezza nella costruzione
Quello che intendevo dire che potresti cominciare con la 35 con kit non troppo costosi tipo ITALERI dove i pezzi non sono sopra i 100 (tipo willy jeep e carri non troppo esasperati nelle forme tipo PATTON ,SHERMAN,T55 o qualche gommato blindato.Questo non vuol dire che magari ti riusciranno da favola al primo colpo ma dopo un paio di modelli andrai gia in parte a memoria nelle procedure di costruzione e avrai preso consapevolezza...ma poi decidi tu.
Questo e' solo un consiglio ...ad esempio io che prediligo le scale 35-32-48 alterno nelle mie realizzazioni un mezzo aereo e un mezzo terrestre proprio per non perdere la mano.Ho ricominciato questo hobby da febbraio dopo quasi 20 anni di pausa il primo kit di questa nuova era e' stato un Fulcrum UB in 32 ...bhè e' stato uno dei mie kit piu' riusciti non ci potevo credere che nelle mani mi era rimasto la manegevolezza di prima (la vista di meno).
Allora per chiudere ti dico spensieratamente ..non temere vai gia' di 35 azzarda con il primo semplice kit e vedrai che continuerai
CIAO!!!
Io quando feci "per modo di dire il mio primo modello" un piccolo carro credo in 72 matchbox mi parve un capolavoro che mi spinse ad andare avanti....se lo vedessi adesso avrei la stessa tua visione di un brutto accrocco attaccato e pitturato alla carlona.Poi scoprii la 35 ed la scala in piu' mi ha aiutato a migliorarmi come dimistichezza nella costruzione
Quello che intendevo dire che potresti cominciare con la 35 con kit non troppo costosi tipo ITALERI dove i pezzi non sono sopra i 100 (tipo willy jeep e carri non troppo esasperati nelle forme tipo PATTON ,SHERMAN,T55 o qualche gommato blindato.Questo non vuol dire che magari ti riusciranno da favola al primo colpo ma dopo un paio di modelli andrai gia in parte a memoria nelle procedure di costruzione e avrai preso consapevolezza...ma poi decidi tu.
Questo e' solo un consiglio ...ad esempio io che prediligo le scale 35-32-48 alterno nelle mie realizzazioni un mezzo aereo e un mezzo terrestre proprio per non perdere la mano.Ho ricominciato questo hobby da febbraio dopo quasi 20 anni di pausa il primo kit di questa nuova era e' stato un Fulcrum UB in 32 ...bhè e' stato uno dei mie kit piu' riusciti non ci potevo credere che nelle mani mi era rimasto la manegevolezza di prima (la vista di meno).
Allora per chiudere ti dico spensieratamente ..non temere vai gia' di 35 azzarda con il primo semplice kit e vedrai che continuerai

CIAO!!!
- Denny
- Knight User
Ciao e grazie per avermi raccontato la tua esperienza,è interessante vedere come ci si chiede sempre se si è capaci di tornare in sella o servono le rotellePaoloD ha scritto: ↑25 ottobre 2018, 23:15 Denny ...intanto ciao!!
Allora per chiudere ti dico spensieratamente ..non temere vai gia' di 35 azzarda con il primo semplice kit e vedrai che continuerai![]()
CIAO!!!

Ho visto qualche video,ci sono quelli che montano tutto,e quelli che montano il treno di rotolamento a parte,scuole diverse,o forse per praticità...grazie ancora