AH-64A Apache Hasegawa 1/48 (FINITO..!)
Moderatore: Madd 22
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Emanuele
Re: AH-64A Apache Hasegawa 1/48
alla faccia! 

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
mi potresti dire i colori di preciso.. (tamiya/gunze e rifermienti)..
Io per il mio sono ancora indeciso se farlo grigio o verde...
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Bellissimo lavoro Andrea, ineccepibile! 

- Kikerman
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
- Nome: Ascanio
Ottimo lavoro di scratch. 

- Kit
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
- colori preferiti: Acrilici
- Club/Associazione: Nada...;)
- Nome: Andrea
- Contatta:
L'Apache lo vedo solo "verde"....il grigio veste perfettamente alcuni aerei imbarcati in versione Low...vedi Hornet,Tomcat o Prowler...(a patto di massacrare il tutto... altrimenti risulterebbe piuttosto mono-tònoAuro92 ha scritto:mi potresti dire i colori di preciso.. (tamiya/gunze e rifermienti)..

Tamiya XF-62 "Olive drab", XF-51 "khaki drab", XF-27 "Black green", XF-49 "Khaki",XF-55 "deck tan",XF-52 "Flat earth", XF-20 "Medium grey"...sicuramente gli userò tutti, ma a parte l'olive drab che avrà il ruolo principale, al momento mi è difficile dire in che proporzioni....oltre ai colori precedenti utilizzerò anche colori ad olio con i quali voglio sperimentare una nuova tecnica che mi frulla in mente

Ciao e Grazie a tutti...!!!!
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Andrea,Kit ha scritto:... ti propongo il link che mi ha fatto "innamorare" di questo elicottero, le foto che vedrai le ho trovate tremendamente "attraenti" (modellisticamente parlando....) http://www.primeportal.net/hangar/micha ... php?Page=1. Spero di riuscire a riprodurre la livrea così usurata
. Ancora non ho ben chiaro il metodo che utilizzerò...
anche se lavori molto bene con l'aerografo potresti pensare ad una fusione tono su tono a colore fresco realizzata a pennello. La tecnica l'ho usata con gli smalti e credo sia la soluzione migliore perché gli acrilici asciugano troppo in fretta.
In pratica dopo aver dato il colore base picchetti la superficie col pennello intinto in un altro colore e sfumi i bordi delle nuove tracce stando ben attento a non amalgamare tutta la chiazza del colore sottostante con quello superiore. Così puoi ottenere contorni morbidi con sfumature sempre nuove a seconda dei colori utilizzati sulla tonalità di base.
Se ricordo bene è una tecnica cara ai carrarmatari che si usa poco tra noi aeroplanari anche se, nel caso dell'Apache, forse vale la pena farci un pensierino. Sono sicuro di aver letto uno step by step da qualche parte ma su due piedi non saprei dirti dove. Sempre a memoria la trovi descritta anche in How to build dioramas di Shep Paine (c'è in circolazione, oltre alla nuova edizione, anche una versione della vecchia tradotta in italiano) dove descrive il metodo di pittura delle facce.
Attendiamo sviluppi!
microciccio
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Forse ho capito cosa hai in mente! se ti riesce, questa tecnica torna utile su tantissimi modelli... sono molto curioso, rimango sintonizzato!Kit ha scritto:i....oltre ai colori precedenti utilizzerò anche colori ad olio con i quali voglio sperimentare una nuova tecnica che mi frulla in mentee pastelli.....
Ciao e Grazie a tutti...!!!!

- CoB
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- Club/Associazione: nutella fan club
- Nome: Mauro
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Nome: Emanuele
ma quell'apache per ridurlo così l'hanno immerso nell'acido??? 

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- Kit
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
- colori preferiti: Acrilici
- Club/Associazione: Nada...;)
- Nome: Andrea
- Contatta:
Credo di sì...! Ma sono ancora preso dai particolari...per ora, la verniciatura può attendere....Starfighter84 ha scritto:Forse ho capito cosa hai in mente! se ti riesce, questa tecnica torna utile su tantissimi modelli...
Oggi mi sono dedicato al dettaglio degli Helmet Display Unit, credo che questi elmetti siano altrettanto importanti per l'Apache come lo è il cannoncino, ecco il perchè di questa attenzione...poi sul modello finito, dovrebbero essere come la classica ciliegina sulle torte....

dettagliare oggetti così piccoli mi ha creato qualche problema, ma alla fine sono abbastanza soddisfatto per essermi almeno avvicinato agli elmetti originali

Ciao alla prossima...!!