Mitsubishi A6M2b Zero Fighter (ZEKE) 1/72 Tamiya
Moderatore: Madd 22
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
Re: Mitsubishi A6M2b Zero Fighter (ZEKE) 1/72 Tamiya
Complimenti Paolo, grandissimo lavoro, e sembra in 48 anzichè in 72...! 

- BackToZeon
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
- Nome: Paolo
- Contatta:
Grazie Silvio! Devo dire che con la sua basetta nella vetrina fa la sua figura!

Come diceva Max visto che avanza spazio sulla basetta prima o poi ci affianco la versione grigio verde A6M5!

- BackToZeon
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
- Contatta:
Grazie mille Marco, troppo gentile! Posso solo dire che il kit Tamiya ha dei livelli di dettaglio impressionanti sulla fusoliera. Manca solo una rivettatura piu' estesa che ho notato alcuni colleghi modellisti esperti, come l'amico Max, hanno aggiunto manualmente (non alla portata di un neofita come me per ora, ma magari ci proverò in qualche progetto futuro) ma anche nella versione 'clean', a questa scala, fa la sua figura!heinkel111 ha scritto: ↑24 ottobre 2018, 10:31 Complimenti Paolo, grandissimo lavoro, e sembra in 48 anzichè in 72...!![]()
- Mauro
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
- colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
- Club/Associazione: MT
- Nome: Mauro
Ottimo lavoro Paolo, invidio soprattutto la dovizia di dettagli interni e la precisione della colorazione dei montanti dei trasparenti! Come li hai mascherati? L'unica aggiunta che personalmente avrei fatto è un po' di lavaggi delle pannellature della naca nera con smalto alluminio diluito. Molto bravo!
Mauro

Mauro

- BackToZeon
- Knight User
- Contatta:
Grazie mille Mauro! Per i dettagli interni bisogna ringraziare la Tamiya che ha dettagliato in maniera magnifica gli interni: ho dato un'occhiata allo stesso modello di altri brand e, senza aggiunte di terze parti, non c'è proprio paragone! Per quanto riguarda i montanti dei trasparenti ho ovviamente 'barato'Mauro ha scritto: ↑24 ottobre 2018, 18:52 Ottimo lavoro Paolo, invidio soprattutto la dovizia di dettagli interni e la precisione della colorazione dei montanti dei trasparenti! Come li hai mascherati? L'unica aggiunta che personalmente avrei fatto è un po' di lavaggi delle pannellature della naca nera con smalto alluminio diluito. Molto bravo!![]()
Mauro

Per quanto riguarda la naca (scusami sono un ignorante neofita e mi hai insegnato un termine nuovo, conoscevo solo la versione inglese cowling!) sono stato in dubbio fino alla fine viste le diverse opinioni a proposito dei modellisti del forum, a cui aggiungo il tuo suggerimento. Alla fine ho deciso di lasciarla come è nonostante i dettagli della stessa vengano sacrificati! Su un futuro modello con colorazione simile mi farò più coraggio e tenterò qualcosa! Tra le varie scelte ho notato che molti enfatizzano i dettagli con lavaggi scuri dopo avere applicato un chipping metallico, un'altra strada da tenere in considerazione! Grazie ancora per l'attenzione e i consigli!

- pankit
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
- colori preferiti: Gunze, Alclaad
- scratch builder: si
- Nome: Mattia
Bravissimo Paolo, visto le difficoltà in corso d'opera posso senza dubbio dire che hai realizzato un bel modello equilibrato nei suoi elementi. Apprezzo tanto il fatto che tu non ti sia perso d'animo nello sverniciare il modello, riaffrontare gli errori sverniciando e riprovando è una cosa che mi ha fatto crescere e mi ha fatto terminare modelli che avrei potuto cestinare. Come qualcuno ti ha giá suggerito avrei osato anche io un lavaggio alla naca, con un grigio medio in modo da esaltare ma non troppo le numerose pannellature!
Complimenti e al prossimo modello
Complimenti e al prossimo modello

Galleries:
Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master - A6M2 Zero S.Sakai - P-47D-25RE Thunderbolt
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16

Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master - A6M2 Zero S.Sakai - P-47D-25RE Thunderbolt
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16

- BackToZeon
- Knight User
- Contatta:
Grazie mille Mattia! In effetti la lezione della sverniciatura seppur molto dolorosa e inizialmente demotivante alla fine ha ripagato! Sul lavaggio della naca concordo che avrei dovuto rifletterci 'meglio' ma per fortuna il colore scuro, la scala e il contrasto col grigio verde rendono la cosa meno appariscente! La prossima volta ci farò più attenzione sicuramente!pankit ha scritto: ↑24 ottobre 2018, 22:26 Bravissimo Paolo, visto le difficoltà in corso d'opera posso senza dubbio dire che hai realizzato un bel modello equilibrato nei suoi elementi. Apprezzo tanto il fatto che tu non ti sia perso d'animo nello sverniciare il modello, riaffrontare gli errori sverniciando e riprovando è una cosa che mi ha fatto crescere e mi ha fatto terminare modelli che avrei potuto cestinare. Come qualcuno ti ha giá suggerito avrei osato anche io un lavaggio alla naca, con un grigio medio in modo da esaltare ma non troppo le numerose pannellature!
Complimenti e al prossimo modello![]()
Grazie ancora, sto finendo delle cosette ma al più presto spero di partire col prossimo WIP: questo forum mi ha fatto capire che lavorare al kit 'sotto la supervisione' dei colleghi modellisti è probabilmente uno degli elementi chiave per migliorare e tirare fuori qualcosa di accettabile!
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Quoto Mattia... sul nero un lavaggio a contrasto è poco realistico... un grigio medio tendente allo scuro, sul prossimo, andrebbe meglio. Mai chiaro sui colori scuri...! 

- BackToZeon
- Knight User
- Contatta:
Grazie Valerio, so che ci sono scuole di pensiero differente a riguardo anche legate all'interpretazione modello realistico vs modello artistico, ma in generale il consiglio tuo e di Mattia mi trova d'accordo e cercherò di applicarlo nei modelli che realizzerò in futuro.Starfighter84 ha scritto: ↑25 ottobre 2018, 7:14 Quoto Mattia... sul nero un lavaggio a contrasto è poco realistico... un grigio medio tendente allo scuro, sul prossimo, andrebbe meglio. Mai chiaro sui colori scuri...!![]()
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Molto bella la verniciatura è la resa dell' usura.
Bravo
Bravo