Sono finalmente riuscito a completare lo Zero in versione A6M2b Model 21 "K-108" del Novembre 1942 con colpevole ritardo causato dai troppi problemi/errori che mi sono procurato da solo. Non mi sono fatto mancare nulla: ho dovuto riverniciare completamente il modello per correggere l'errore che avevo fatto sulle hinomaru che avevo rovinato tentando di eliminare l'effetto scalino della vernice (nel WIP spiego i dettagli); ho poi perso/rotto delle minutaglie varie sulle ali (che ho rifatto con risultati non proprio da concorso usando del plasticard) e, per concludere, quando ho passato gli oli sulle pannellature mi sono reso conto che in fase di costruzione ci ero andato troppo pesante con la carteggiatura facendo sparire diversi dettagli di questo splendido modello Tamiya!

In conclusione l'inesperienza (nonostante i consigli e l'aiuto fornitomi dai colleghi del forum) non mi hanno permesso di render il dovuto onore a questo gioiello Tamiya (se amate questo tipo di aerei non posso che consigliarne caldamente l'acquisto). D'altro canto due risultati positivi mi sento di averli ottenuti: le hinomaru questa volta sono venute definite e senza scalini e l'effetto di variazione tonale unito alla finitura satinata hanno prodotto un risultato che esteticamente mi piace: so che avrei potuto osare di più con la variazione tonale ma per questo primo serio tentativo sono abbastanza soddisfatto. Dopo questo lungo sproloquio vi lascio alle foto (di cui mi scuso anticipatamente per la non eccelsa qualità) del modello e aspetto i vostri commenti: