La batteria in se è già un notevole punto di interesse, visto che in origine ospitava la torretta per un cannone navale da 381 mm, prima posizionata all'aperto e poi, ricoperta di calcestruzzo. nella zona erano presenti altri due bunker con altrettante torrette più una ulteriore torretta lasciata senza copertura. In questa fascia costiera, erano posizionate le batterie più potenti di tutto il vallo atlantico francese. Tra le quali questa.
Sempre in zona, erano posizionati 5 cannoni ferroviari K 5. Utilizzati per bombardare le coste inglesi e Dover. Altri 2 si trovavano in Italia, utilizzati per contrastare lo sbarco di Anzio. Uno dei quali, completamente restaurato, si trova negli Stati Uniti. Ne sono esistenti 2 in tutto il mondo, questo delle foto e quello negli USA.
Il pezzo è tenuto molto bene anche se, il nome che porta sulla fiancata, credo sia errato. Il pezzo denominato Leopold, era uno di quelli presenti in Italia, denominato dagli alleati Anzio Annie, catturato assieme al suo gemello Anzio express e trasferiti negli States. Il Leopold / Anzio Annie è l'unico rimasto dei due.
Quindi questo non può essere il Leopold. wikipedia dice che questo sarebbe il Robert ma, anche il Robert / Anzio Express, fu trasferito negli States ed utilizzato come fonti di ricambio per il Leopold.