Nakajima ki 43 Hayabusa II Oscar, ARII 1:48 FINITO
Moderatore: Madd 22
- Dioramik
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Silvio (l'Orso).
- Contatta:
Re: Nakajima ki 43 Hayabusa II Oscar, ARII 1:48
Bel modello Mauro, ti seguo anch'io in questa avventura.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ma quanti Arii hai Mauro?! ne avevi una collezione sterminata!
Ad occhio mi sembra che l'ago no sia centrato rispetto all'ogiva.... ottima idea quella di utilizzarlo, ma fatto che sia decentrato si nota.
Ad occhio mi sembra che l'ago no sia centrato rispetto all'ogiva.... ottima idea quella di utilizzarlo, ma fatto che sia decentrato si nota.

- Mauro
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
- colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
- Club/Associazione: MT
- Nome: Mauro
Ciao Vale, se ho tutti questi kits Arii è anche colpa (o merito?) tua che, assieme ad altri amici, mi hai fatto notare il livello buono/discreto di questi kits (con la pecca delle canopies, ma mi sembra che il Tamiya compound faccia il suo dovere, averlo conosciuto prima!!) E non è finita: mi deve arrivare (dal giappone, ovvio!) il poco noto Kawasaki 100, sempre Arii. Tutti ordinati sulla baia con spedizione gratis. Poi prometto che smetto e mi dedico agli alemanni (non vorrei sbilanciarmi, ma sono affascinato dai 109 ABCD bipala col cilindro). PS: ogiva sistemata!Starfighter84 ha scritto: ↑12 ottobre 2018, 20:27 Ma quanti Arii hai Mauro?! ne avevi una collezione sterminata!
Ad occhio mi sembra che l'ago no sia centrato rispetto all'ogiva.... ottima idea quella di utilizzarlo, ma fatto che sia decentrato si nota.![]()

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Indubbiamente kit ancora per molti versi validi Mauro... però c'è da sudare! 
Però sono kit molto formativi... facendti le ossa su questi acquisirai tanta esperienza su montaggio e costruzione in generale.

Però sono kit molto formativi... facendti le ossa su questi acquisirai tanta esperienza su montaggio e costruzione in generale.
- Mauro
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
...anche questo è assemblato, ma l'Oscar rispetto al Nate presenta incastri poco precisi, l'assemblaggio della fusoliera sulle ali ha richiesto una robusta scartavetratura e molto stucco
IMG_1109 by mauro muti, su Flickr
IMG_1110 by mauro muti, su Flickr
IMG_1111 by mauro muti, su Flickr
(in fondo l'idea di forare il pannello della strumentazione non è stata malvagia).
Anche qui un poderoso scalino promette ore di carta vetrata e stucco

IMG_1112 by mauro muti, su Flickr

(in fondo l'idea di forare il pannello della strumentazione non è stata malvagia).
Anche qui un poderoso scalino promette ore di carta vetrata e stucco

- Mauro
- Brave User
Dopo carteggiamento fino quasi completa riduzione dell'orrido scalino, si rifanno le pannellature... con quello che c'è in casa
IMG_1118 by mauro muti, su Flickr
IMG_1119 by mauro muti, su Flickr

-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Ciao Mauro,gia nel ki-43 la situazione è migliore..bravo!
Un piccolo consiglio...prima di cominciare la reincisione delle pannellature perse,stucca con la ciano tutte le giunzioni...
Comunque l'ago va benissimo..anche la punta di un compasso se ti trovi.
Un piccolo consiglio...prima di cominciare la reincisione delle pannellature perse,stucca con la ciano tutte le giunzioni...

Comunque l'ago va benissimo..anche la punta di un compasso se ti trovi.
- Mauro
- Brave User
Ultimi aggiornamenti: montata la naca, lavoro che sembrava una passeggiata e invece ha richiesto metri di carta vetrata e badilate di stucco
IMG_1172 by mauro muti, su Flickr
IMG_1164 by mauro muti, su Flickr
Un appello agli esperti appassionati della Imperiale; da una nota a commento della box art del kit in questione, sembra che questa versione non avesse il poggiatesta: Link: http://www.aviationofjapan.com/2014/02/ ... ma-ki.html
[Note absence of headrest - the artist knew his stuff!
url=https://flic.kr/p/2bbKcRv]IMG_1163[/url] by mauro muti, su Flickr
Qualcuno può confermare o smentire? le scarse istruzioni in giapponese non dicono s proposito (almeno nei disegni)!

Un appello agli esperti appassionati della Imperiale; da una nota a commento della box art del kit in questione, sembra che questa versione non avesse il poggiatesta: Link: http://www.aviationofjapan.com/2014/02/ ... ma-ki.html

url=https://flic.kr/p/2bbKcRv]IMG_1163[/url] by mauro muti, su Flickr
Qualcuno può confermare o smentire? le scarse istruzioni in giapponese non dicono s proposito (almeno nei disegni)!

- Mauro
- Brave User
Primer grigio, bande gialle...
IMG_1175 by mauro muti, su Flickr
..e mascheratura delle stesse
IMG_1177 by mauro muti, su Flickr

..e mascheratura delle stesse

- BackToZeon
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
- colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
- Nome: Paolo
- Contatta:
Non posso certo perdermi il WIP di questa elica giapponese Nakajima! Stai facendo un buon lavoro, sono molto curioso di vedere la fase della camo e dell'invecchiamento.