Problemi Aerografo/Compressore con Post Shading.

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Bloccato
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Problemi Aerografo/Compressore con Post Shading.

Messaggio da Vegas »

Qualcuno ha visto Magda?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Natter
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista a 360° con preferenza aerei 1/48 e sci-fi
Nome: Marco
Contatta:

Messaggio da Natter »

scherzilla ha scritto: 9 ottobre 2018, 20:58 No, guarda, se ti dico che avevo sbagliato quando ho scritto il post non vedo perche non mi devi credere, avevo sempre usato la barra dei bar ma mi sono confuso guardando la foto che ho postato. Ho sempre lavorato a circa 0,6-0,8 bar da un anno a questa parte per il post shading. Ora non vorrei che stai cercando di mettere la cosa in modo che i consigli che mi avete dato non funzionano per colpa mia per questo motivo perche sarebbe una giustificazione veramente pretestuosa. Ad ogni modo sono 2 giorni che provo diluendo il nero opaco tamiya con la nitro ed ho notato: 1 che non si diluisce bene e crea piccoli grumi nella boccetta 2 che esce un filo di colore dall aerografo a grilletto chiuso (cioe aprendo solo l aria e non il colore) per cui non riesco a lavorare bene e ad avere il controllo del tratto. Ho provato pure a pressioni di 0.3 bar ma non cambia il problema. Anche sfiorando appena il grilletto per fare uscire un filo d'aria esce troppo colore. Se li diluisco col thinner tamiya invece l aerografo si intasa ed il getto stenta ad uscire se uso un filo di colore. Ora mi viene un dubbio: ma voi che colori usate? Usate i Tamiya con la nitro o usate altre marche?

P.S. E un anno che provo a camminare con le mie gambe ed ogni volta che faccio il post shading impazzisco.
Ciao scherzilla,
per prima cosa posso garantirti che nessuno pecca di presunzione tra gli amici di MT e mi dispiace molto che tu pensi questo di noi!
Per quanto riguarda le ultime note che hai inserito "esce un filo di colore dall' aerografo a grilletto chiuso" il problema è riconducibile solamente a due punti.

1) l'ago non appoggia sul cono interno della duse perchè non spinto fino in fondo o perchè qualcosa di "meccanico" non gli permette di farlo.
2) La Duse è rovinata è non fa più tenuta conica con l'ago.

Un consiglio spassionato ...." Sperimentazione " oltre ai consigli che ti sono stati dati direttamente su questo post e trovati altri centinaia sicuramente su altri post del forum........ devi provare a sperimentare, purtroppo ci siamo passati tutti su questo problema ma il modellismo in quanto tale è proprio sperimentazione.
Mi capita spesso, per lavoro, di dover tenere dei corsi tecnici per il personale, io spiego per ore e alla fine del corso immancabilmente i corsisti non sono in grado di fare quello che gli ho spiegato...... ecco perché ho cambiato metodo, a metà corso gli chiedo di provare di persona ...con le proprie capacità quello che ho appena detto, magari alla fine non si ricordano tutto quello che gli ho spiegato, ma sicuramente quello che hanno fatto personalmente si.
Quindi prendendo i vari consigli e le varie alchimie di percentuali devi poi provare te, non arrenderti, cambia colore, testa altre pressioni etc. si basa sempre e solo su queste cose.

Comunque se, come ti ho scritto prima, la duse dovesse essere rovinata non riuscirai mai ad avere i risultati che stai cercando, prova a cambiarla, è fondamentale che il colore non esca mai se il pulsante non viene arretrato ma solo premuto.

........considera che ho 7 aerografi ma alla fine ne uso solo 2 con i quali mi trovo meglio... e pensa sono anche quelli che costano meno! :-laugh
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
non è ce hai perdite di aria per qualche guarnizione rovinata?? In pratica mentre spruzzi in realtà il solo fatto di schiacciare il grilletto ti fa perdere qualche cosa in termini di atmosfere e quindi il colore non ce la fa ad uscire.
Diciamo che se hai un aerografo perfettamente funzionante, tubo ok, compressore ok... allora la vernice se non esce è colpa della diluizione al 99%.
Se qualcosa non va può essere:
duse otturata... pulire bene lo strumento
aria che si perde... guarnizioni fallate
colore non diluito... ripulire bene e riprovare.... oppure il colore è vecchio ed è grumoso.
PS : per il postshsding/preshading.... a volte è semplicemente la giornata storta se non riesce ;-)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
scherzilla
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Messaggio da scherzilla »

Vegas ha scritto: 9 ottobre 2018, 21:07 Qualcuno ha visto Magda?
Non ho capito scusa, spiegati meglio
scherzilla
Frequentatore di MT

Natter ha scritto: 9 ottobre 2018, 21:33
scherzilla ha scritto: 9 ottobre 2018, 20:58 No, guarda, se ti dico che avevo sbagliato quando ho scritto il post non vedo perche non mi devi credere, avevo sempre usato la barra dei bar ma mi sono confuso guardando la foto che ho postato. Ho sempre lavorato a circa 0,6-0,8 bar da un anno a questa parte per il post shading. Ora non vorrei che stai cercando di mettere la cosa in modo che i consigli che mi avete dato non funzionano per colpa mia per questo motivo perche sarebbe una giustificazione veramente pretestuosa. Ad ogni modo sono 2 giorni che provo diluendo il nero opaco tamiya con la nitro ed ho notato: 1 che non si diluisce bene e crea piccoli grumi nella boccetta 2 che esce un filo di colore dall aerografo a grilletto chiuso (cioe aprendo solo l aria e non il colore) per cui non riesco a lavorare bene e ad avere il controllo del tratto. Ho provato pure a pressioni di 0.3 bar ma non cambia il problema. Anche sfiorando appena il grilletto per fare uscire un filo d'aria esce troppo colore. Se li diluisco col thinner tamiya invece l aerografo si intasa ed il getto stenta ad uscire se uso un filo di colore. Ora mi viene un dubbio: ma voi che colori usate? Usate i Tamiya con la nitro o usate altre marche?

P.S. E un anno che provo a camminare con le mie gambe ed ogni volta che faccio il post shading impazzisco.
Ciao scherzilla,
per prima cosa posso garantirti che nessuno pecca di presunzione tra gli amici di MT e mi dispiace molto che tu pensi questo di noi!
Per quanto riguarda le ultime note che hai inserito "esce un filo di colore dall' aerografo a grilletto chiuso" il problema è riconducibile solamente a due punti.

1) l'ago non appoggia sul cono interno della duse perchè non spinto fino in fondo o perchè qualcosa di "meccanico" non gli permette di farlo.
2) La Duse è rovinata è non fa più tenuta conica con l'ago.

Un consiglio spassionato ...." Sperimentazione " oltre ai consigli che ti sono stati dati direttamente su questo post e trovati altri centinaia sicuramente su altri post del forum........ devi provare a sperimentare, purtroppo ci siamo passati tutti su questo problema ma il modellismo in quanto tale è proprio sperimentazione.
Mi capita spesso, per lavoro, di dover tenere dei corsi tecnici per il personale, io spiego per ore e alla fine del corso immancabilmente i corsisti non sono in grado di fare quello che gli ho spiegato...... ecco perché ho cambiato metodo, a metà corso gli chiedo di provare di persona ...con le proprie capacità quello che ho appena detto, magari alla fine non si ricordano tutto quello che gli ho spiegato, ma sicuramente quello che hanno fatto personalmente si.
Quindi prendendo i vari consigli e le varie alchimie di percentuali devi poi provare te, non arrenderti, cambia colore, testa altre pressioni etc. si basa sempre e solo su queste cose.

Comunque se, come ti ho scritto prima, la duse dovesse essere rovinata non riuscirai mai ad avere i risultati che stai cercando, prova a cambiarla, è fondamentale che il colore non esca mai se il pulsante non viene arretrato ma solo premuto.

........considera che ho 7 aerografi ma alla fine ne uso solo 2 con i quali mi trovo meglio... e pensa sono anche quelli che costano meno! :-laugh
Ciao, dove hai letto la parola "presunzione"? Sinceramente non ho idea di cosa possa bloccare l ago dal arrivare fino in fondo, ma quando inserisco l ago mi pare che entri alla perfezione non sento resistenze, guardando dentro la duse con la lente d ingrandimento non c'è niente. Guarda sono mesi che "sperimento" ma se le cose non le sai non puoi sperimentare, o meglio rischi di fare danno e basta. Il punto è che il colre esce a grilletto chiuso solo se uso la nitro, se diluisco invece il colore con il thinner tamiya per acrilici ho il problema opposto cioe che il colore si intasa leggermente nella duse. Strano perche il colore diluito con il diluente per acrilici all occhio risulta perfettamente diluito mentre quando lo diluisco con la nitro presenta dei piccolissimi grumi che però stranamente non intasano la duse... mi viene il sospetto che possa essere la seconda che hai detto perche guardando la duse alla lente sembrerebbe che la bocca sia impercettibilmente allargata di profilo... ma è una cosa minima e non potrei metterci la mano sul fuoco... pero mi spiacerebbe parecchio buttare 20 e passa euro per comprare una nuova duse per poi scoprire magari che il problema non era quello....
scherzilla
Frequentatore di MT

pitchup ha scritto: 10 ottobre 2018, 8:05 Ciao
non è ce hai perdite di aria per qualche guarnizione rovinata?? In pratica mentre spruzzi in realtà il solo fatto di schiacciare il grilletto ti fa perdere qualche cosa in termini di atmosfere e quindi il colore non ce la fa ad uscire.
Diciamo che se hai un aerografo perfettamente funzionante, tubo ok, compressore ok... allora la vernice se non esce è colpa della diluizione al 99%.
Se qualcosa non va può essere:
duse otturata... pulire bene lo strumento
aria che si perde... guarnizioni fallate
colore non diluito... ripulire bene e riprovare.... oppure il colore è vecchio ed è grumoso.
PS : per il postshsding/preshading.... a volte è semplicemente la giornata storta se non riesce ;-)
saluti
Guarda l unica guarnizione che è un po rovinata è quella della duse... quale altra potrebbe essere? Quella della valvola dell aria è intonsa...
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Possibile sia qualche residuo nella coppetta che interagisce con il colore / diluente?
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ragazzi, abbiamo snocciolato per bene il discorso. Quante, quali e dove siano posizionate le guarnizioni l'abbiamo scritto... quindi adesso lasciamo sperimentare il nostro utente siciliano. Quando avrà avuto dei risultati positivi, magari, ce lo farà sapere.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
scherzilla
Frequentatore di MT

Starfighter84 ha scritto: 10 ottobre 2018, 19:57 Ragazzi, abbiamo snocciolato per bene il discorso. Quante, quali e dove siano posizionate le guarnizioni l'abbiamo scritto... quindi adesso lasciamo sperimentare il nostro utente siciliano. Quando avrà avuto dei risultati positivi, magari, ce lo farà sapere.
Senti se tu hai perso interesse nell aiutarmi lo capisco , liberissimo di farlo ma non vedo perche tu debba impedire agli altri di intervenire.
scherzilla
Frequentatore di MT

siderum_tenus ha scritto: 10 ottobre 2018, 19:48 Possibile sia qualche residuo nella coppetta che interagisce con il colore / diluente?
Mmmhh, non credo ho pulito l aerografo piu volte
Bloccato

Torna a “Aerografo & Compressore”