La battaglia è stata lunga e sanguinosa... lo scontro a colpi di lime e fresette è stato cruento.... ma alla fine il bene ha trionfato sul male!! il tirannico cockpit è stato surclassato e costretto ad entrare nella fusoliera, dove rimarrà imprigionato da qui all'eternità!!
Va bene, torno serio e vi mostro gli aggiornamenti!
Tomcat 14 by
Valerio, su Flickr
Tomcat 15 by
Valerio, su Flickr
Tomcat 16 by
Valerio, su Flickr
Tomcat 17 by
Valerio, su Flickr
Non sono solito verniciare il cockpit prima di aver completato la sua completa modifica... c'è sempre bisogno di qualche altro aggiustamento che potrebbe rovinare i colori ed i dettagli. Questa volta, giocoforza, sono stato costretto date le complesse prove per terminare l'adattamento della vasca. Ad ogni modo ho verniciato tutto con il 36320, Gunze H-307 (l'abitacolo del Tomcat è in 36231 ma tra lavaggi e dry-brush vari il 36320 è convincente allo stesso modo), le consolle laterali in nero Vallejo a pennello, i vari pulsanti il Silver Grey Vallejo più qualche particolare in rosso e giallo (pochi e sempre in accordo con la documentazione).
A questo punto, sulla vernice non protetta, ho eseguito il classico lavaggio con un grigio abbastanza scuro ad olio; sulla paratia laterale sx dell'abitacolo anteriore era presente una sacca porta documenti che ho verniciato in Olive Drab Vallejo. Il tutto è stato, poi, protetto con una mano abbondante di Flat Clear H-20 Gunze.
I tanti dettagli dell'abitacolo sono stati messi in evidenza con la tecnica del dry brush che personalmente eseguo sempre con colori ad olio PURI e NON DILUITI (il pennello deve essere molto scarico durante le operazioni). Sulle consolle laterali ho usato un grigio medio, mentre sul resto della vasca ho preferito direttamente il bianco di marte Maimeri.
Su suggerimento del "mago dei pennelli", Andrea Trachio, ho eseguito una profilatura con nero Vallejo molto diluito lungo le incisioni che simulano lo stacco dei vari pannelli sulle consolle laterali.. questa operazione ha contribuito a dare maggiore profondità e maggiore definizione a tutta la vasca. Grazie Andrea per il suggerimento!
Tomcat 18 by
Valerio, su Flickr
Tomcat 22 by
Valerio, su Flickr
Tomcat 19 by
Valerio, su Flickr
Tomcat 20 by
Valerio, su Flickr
Ed ecco qui il risultato finale... ho sudato 7 camice ma ce l'ho fatta! per incollare l'abitacolo ho usato una grandissima quantità di cianoacrilica... necessaria per tenere fermo il grosso blocco di resina. Le due semi fusoliera sono state unite con incollaggi progressivi partendo da dietro per finire col muso. Ho utilizzato sia la Tappo Verde Tamiya, sia la cianoacrilica dall'interno per rinforzare le giunzioni. Per quanta colla ho usato... non dovrebbe aprirsi nemmeno sotto una pressa idraulica!
Confermo quanto detto nel primo aggiornamento: l'abitacolo più bello, ma anche il più baxxxrdo che abbia mai utilizzato.
Per concludere...
Tomcat 21 by
Valerio, su Flickr
La freccia indica il pannello che chiude l'alloggiamento della sonda per il rifornimento in volo. La Tamiya offre anche la possibilità di mostrare la sonda estratta ma, vi avviso, chi decidesse di montarla così dovrà modificare ulteriormente gli ingombri della vasca che "invade" gran parte dello spazio che dovrebbe essere occupato dal vano. Io ho scelto di chiudere tutto, quindi ho prelevato l'apposito pezzo dalle stampate... posizionato nei riscontri già previsti sul kit... una spennellata leggera di tappo verde... ed è talmente preciso che neanche si vede la differenza rispetto alle pannellature circostanti!!
I giapponesi ci sanno fare, non c'è che dire. Sono commosso!
Stay Tuned....