Panavia Tornado IDS A.M. 36° Stormo, 156° Gruppo - Revell 1/32

Dove i vecchi kit hanno una nuova "vita"!

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Re: Panavia Tornado IDS AM - Revell 1/32

Messaggio da Poli 19 »

ottimi aggiornamenti Mattia! e confronto Ok!!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
sul radome del Tornado ci hanno "scozzato" tutti in tutte le scale: sottodimensionato, schiacciato, allungato, diversoproprio!!!
Tutto è dovuto principalmente a due fattori:
1) profilo del radome davvero difficile da realizzarsi in quanto ha un andamento leggerissimamente concavo (partendo dal pitot) e poi convesso da 3/4 sino alla giunzione di fusoliera.
2) le pannellature tra radome e fusoliera nei kit non riprendono la realtà quindo se si prendono a riferimento per la mascheratura possono falsare la lunghezza del radome stesso (e quindi del muso in generale).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Natter ha scritto: 18 settembre 2018, 21:20 Giusto se fai un confronto all'americana noti queste differenze, credo che anche il fatto che il radome della foto reale sia nero contro quello uniforme del kit enfatizzi la differenza. Comunque buon lavoro di carteggiatura!!! :-laugh :-laugh
Bel lavoro sulle due semipalpebre!!! :thumbup:
Starfighter84 ha scritto: 19 settembre 2018, 7:33 Per me il radome è a posto Mattì... come dice anche Marco, il fatto che sul velivolo reale sia nero lo fa apparire anche più fino. Ottime le autocostruzioni dei pannellini! ;)
pitchup ha scritto: 19 settembre 2018, 18:20 Ciao
sul radome del Tornado ci hanno "scozzato" tutti in tutte le scale: sottodimensionato, schiacciato, allungato, diversoproprio!!!
Tutto è dovuto principalmente a due fattori:
1) profilo del radome davvero difficile da realizzarsi in quanto ha un andamento leggerissimamente concavo (partendo dal pitot) e poi convesso da 3/4 sino alla giunzione di fusoliera.
2) le pannellature tra radome e fusoliera nei kit non riprendono la realtà quindo se si prendono a riferimento per la mascheratura possono falsare la lunghezza del radome stesso (e quindi del muso in generale).
saluti
Avete ragione su tutta la linea per le cose che avete elencato, ci vorranno pochi aggiustamenti e ci siamo :-Figo
Bonovox ha scritto: 18 settembre 2018, 23:04 Ecco...gia' godo, figuriamoci a fine scratch :-SBAV
Poli 19 ha scritto: 19 settembre 2018, 13:10 ottimi aggiornamenti Mattia! e confronto Ok!!
Grazie ragazzi, rimanete sintonizzati per il prossimo aggiornamento a tema ;)
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Buonasera a tutti, eccovi un veloce aggiornamento del venerdí sera, ho effettuato una prova a secco con l'ausilio del patafix per le due semipalpebre dipinte, direi che ci siamo:

Ho dovuto dipingerle prima di incollarle in quanto il lavoro (non previsto) di raccordarle alla palpebra avrebbe reso l'operazione davvero scomoda. Una volta incollate ho utilizzato dello stucco bicomponente della Games Workshop per raccordare e colmare i buchi creati dai nuovi pezzi con la palpebra preesistente. Dovrá asciugare parecchio prima di poter essere carteggiata:

Per distrarmi durante l'attesa ho deciso di iniziare a sistemare un pezzo alla volta, partirò da questo taileron al quale ho rimosso un bel pezzo di plastica residuo del vecchio modello incollato, praticamente un pezzo di fusoliera che mi ha lasciato in ereditá un bel buco da rattoppare:

Al momento è tutto gente!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Mattia,

ricorda di riprodurre anche gli accessori extra che il cruscotto posteriore del Tornado ha e che gli altri velivoli si sognano! :-prrrr :-sbraco

microciccio

Nota: immagine inserita a scopo di discussione e tratta da qui.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
direi consegna "chiavi in mano" e ready per l'accensione!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

BEEEEENISSIMO! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da Biscottino73 »

Il cono del Tornado è, modellisticamente parlando, quanto di più difficile da riprodurre, quasi una chimera.
Ottimi lavori, bravo Mattia, continua così :-oook
microciccio ha scritto: 22 settembre 2018, 11:03 Ciao Mattia,
ricorda di riprodurre anche gli accessori extra che il cruscotto posteriore del Tornado ha e che gli altri velivoli si sognano! :-prrrr :-sbraco
:-sbraco :-sbraco

ciao ciao
luca
Immagine
daibanana
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: TAMIYA,GUNZE
scratch builder: no
Nome: alvise

Messaggio da daibanana »

Ciao Mattia.
Molto bello il soggettone e mi piace molto come lo stai portando avanti... complimenti...mi siedo e attendo la fine del wip.
Saluti
Alvise
Rispondi

Torna a “Restauri”