A-4M Skyhawk "Aggressor" - Hasegawa 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

A-4M Skyhawk "Aggressor" - Hasegawa 1/48

Messaggio da rob_zone »

Buonasera ragazzi,o forse,buonanotte :-D
Era da un pochino di tempo che non aprivo un wip sul forum,complici molti impegni legati alla mia famiglia ed all'università,ma dopo aver compiuto alcune fatiche,penso di poter dire di essere tornato...piu carico di prima! :-oook

Penso che quasi nessuno si sarebbe mai immaginato di trovare un mio wip di un bel jet,essendo un grande appassionato di eliche,però ci sono dei fascini "moderni" a quali si deve cedere,che fanno sempre breccia nel cuore e nella mente di tanti appassionati!
Uno di questi è lo Scooter :-oook
Complice naturalmente un bellissimo esemplare che ho trovato,appartenuto al VMA-311 dei "Tomcats"! E poi,avevo questa bella scatolozza Hasegawa,quasi un peccato non utilizzarla :-SBAV

L'impatto con un "ambiente" nuovo,quale quello dei velivoli a reazione, è stato subito prepotente si puo dire ; tanta documentazione,tante foto e tanti pezzi dentro la scatola!
Ma è proprio questo che rende la categoria molto interessante e divertente,infatti la fase di studio del soggetto,che è durata un discreto numero di giorni,è stata più che soddisfacente! ;)

Vi cominicio a mostrare l'esemplare che mi terrà occupato per un po,sono sicuro che lo apprezzerete,pure se molti di voi magari si sarebbero aspettati un TPS :-prrrr
ImmagineA-4M VMA-311 by Roberto Boscia, su Flickr
(immagine utilizzata a scopi modellistici e di cazzeggio forumistico,i diritti appartengono al proprietario http://www.detailandscale.com/a-4_us_ma ... hotos.html)

Di questo esemplare,ho scoperto alcune caratteristiche che lo differenziano da un tradizionale M,in particolare nel radome,che poi vedremo successivamente insieme.

Hasegawa risponde ancora una volta...Presente!
QUesto kit è una goduria,gia dalle prove a secco si preannuncia un modello molto divertente da montare,ma si sa,mai abbassare la guardia,la distrazione è la nostra peggior nemica.
Immagine1 by Roberto Boscia, su Flickr

Naturalmente non mi sono fatto mancare qualche after..solo questione di giorni ed un pacchettino di Hannants atterrerà a casa mia con tutto il necessario :-oook
Questo però non mi ha fermato nel pulire i primi pezzi ed incominciare il cockpit.
Visti i tanti bei WIP sul forum sono partito molto motivato, il cockpit da scatola è davvero ben fatto,superfluo qui l'utilizzo della resina!
Come colore ho utilizzato il Gunze H-308 ed ho praticato il dry-brush con un grigio chiaro Vallejo sulle paratie che sulle consolles laterali ed anche dei lavaggi discretamente scuri per donare profondità.
Una bella mano di opaco alla fine ha sigillato tutto donandogli un bell'aspetto veritiero!
Inizialmente avevo utilizzato il Tamiya XF-53...ma occhio,è troppo scuro,ho dovuto sverniciare tutto! :roll:

ImmagineIMG_4121 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_4124 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_4126 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_4129 by Roberto Boscia, su Flickr

Ritengo questo cockpit molto pulito,però mi piace, sono soddisfatto, in particolare sull'effetto ottenuto sulle consolles.

Per il pannello strumenti,visto le dimensioni e la tecnica già collaudata,ho usato la decal ritagliata per bene ed appoggiata ad hoc. Una goccia di Future per simulare gli strumentini ha poi arricchito tutto!
ImmagineIMG_4101 by Roberto Boscia, su Flickr

Naturalmente,visto che la scomposizione del kit lo richiede,ho anche dipinto la ventola,praticando poi un lavaggio scuro per creare un bel contrasto.
ImmagineIMG_4098 by Roberto Boscia, su Flickr

AL momento è tutto ragazzi,ma sono andato un pochino avanti,non ve lo nascondo! Il kit è divertentissimo,alla portata di tutti,anche per chi,come me,abituato alle eliche ed ai loro pochi pezzi vuole fare qualcosa di diverso! :-banana
Ci sentiremo presto con i prossimi aggiornamenti,abbiamo ancora tutto un wip davanti,dove il vostro aiuto sarà fondamentale! :-brindisi :wave:

saluti
RoB da Messina :-oook
Ultima modifica di rob_zone il 3 ottobre 2018, 18:33, modificato 2 volte in totale.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: A-4M Skyhawk "VMA-311 Tomcats" - Hasegawa 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Bentornato al tavolo di lavoro Rob!
Attenzione all'esemplare che vuoi riprodurre... quello che hai scelto è un M molto early che montava il musetto degli E/F. Nel kit trovi il muso con il sensore ARBS (Angle Rate Bombing System) che è diverso nella forma e nelle pannellature.
Per il tuo esemplare il kit più indicato è quello del KU... praticamente introvabile e che ha il musetto dell'E/F all'interno. Temo tu debba cambiare soggetto.... :(
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

È sempre bello vederti tornare al lavoro!! ottimo Rob! hai fatto bene a ricolorare il pit.... chissà chi ti ha dato la dritta!!

quello che dice Valerio è vero, vediamo se possiamo fare qualcosa! :-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Rob,

con un po' di lavoro sul muso potrtesti comunque ottenere l'esemplare che ha individuatro oppure ti procuri un'altra scatole o ancora ti fai donare semplicemente il muso corretto da qualcun altro che lo abbia in eccesso. ;)

Ad essere del tutto onesto preferisco il velivolo illustrato nella box art ma i gusti son gusti, pertanto buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

microciccio ha scritto: 20 settembre 2018, 8:45 Ciao Rob,

con un po' di lavoro sul muso potrtesti comunque ottenere l'esemplare che ha individuatro oppure ti procuri un'altra scatole o ancora ti fai donare semplicemente il muso corretto da qualcun altro che lo abbia in eccesso. ;)

Ad essere del tutto onesto preferisco il velivolo illustrato nella box art ma i gusti son gusti, pertanto buon lavoro.

microciccio
Jacopo ha scritto: 20 settembre 2018, 8:40 È sempre bello vederti tornare al lavoro!! ottimo Rob! hai fatto bene a ricolorare il pit.... chissà chi ti ha dato la dritta!!

quello che dice Valerio è vero, vediamo se possiamo fare qualcosa!
Starfighter84 ha scritto: 20 settembre 2018, 3:03 Bentornato al tavolo di lavoro Rob!
Attenzione all'esemplare che vuoi riprodurre... quello che hai scelto è un M molto early che montava il musetto degli E/F. Nel kit trovi il muso con il sensore ARBS (Angle Rate Bombing System) che è diverso nella forma e nelle pannellature.
Per il tuo esemplare il kit più indicato è quello del KU... praticamente introvabile e che ha il musetto dell'E/F all'interno. Temo tu debba cambiare soggetto....
Ciao ragazzi
Che dire....se non grazie?
Ho rischiato di realizzare un esemplare che non sta ne in cielo e ne in terra,ma onestamente non l'ho fatto di proposito,non mi sono accorto del musetto geometricamente differente. Sapevo cosa fosse montato e cosa no,ma non immaginavo che la forma fosse differente! Nei libri tra l'altro questo esce come un M puro!
Bene,ma non benissimo! Non mi arrenderò,sceglierò un altro soggetto tenendomi la scatola che ho gia sul banco... :cool:
Che fosse destino che Valerio tempo fa mi disse di realizzare un TPS?? :-sbraco
In ogni caso,l'esemplare proposto da scatola,come ha detto Paolo,non è affatto male..!
Quindi adesso decidero se tenermi l'esemplare da scatola oppure procurarmi le decals per realizzare un TPS.
Pure se..avevo letto qui e li di un bell'aggressor.... ;)
Ma non vorrei fare il passo piu lungo della gamba.

Saluti
RoB da Messina :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Le decal del kit sono spesse come un tronco di quercia... in pieno stile Hasegawa Rob! il destino vuole che tu faccia un bel TPS.....!!!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

vai Rob...un bel wip da seguire con molto interesse. Bello il pit ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Rob!

Un bellissimo aereo ed un bellissimo kit; ti seguo prendendo appunti!!! Buon lavoro!
Immagine
Immagine Immagine Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Ottimi primi passi Rob!! :-oook :-oook :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Edomanzo97
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: dipede da cosa mi passa per la testa,ed in media mi passano 300 idee al minuto
colori preferiti: Gunze,Tamiya,AK
Club/Associazione: ACMMT
Nome: EDO

Messaggio da Edomanzo97 »

Rob fallo argentino :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco

A parte gli scherzi sono curioso di vedere cosa ne tiri fuori, buon lavoro rob

EDO
Adoro l'odore della plastica alla mattina
ImmagineImmagineImmagine