Non appena finirò lo Zero (spero al più presto), probabilmente per il progetto successivo acquisterò un set della linea Orange per vedere se i colori lacquer si stendono in maniera decente.robycav ha scritto: ↑2 settembre 2018, 21:35 Li avevo visti pure io, la linea Orange, ed era mia intenzione prenderli per usarli con il fw190 che sto facendo (visto che la mimetica poi verrà coperta dal bianco invernale, mi pareva l'occasione giusta per fare un test...) però mi pare di aver visto che nessun set della luftwaffe contiene il colore rlm74... O almeno io il 74 "orange" non l'ho trovato.
Colori Hataka
Moderatore: FreestyleAurelio
- BackToZeon
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
- scratch builder: no
- Nome: Paolo
- Contatta:
Re: Colori Hakata
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
Sto Cercando di capire i set come sono divisi.
A seconda del colore...
Il blu identifica i colori studiati per applicazione a pennello
Arancione quelli lacquer base
Però non capisco il rosso che tipo di vernici identifica...
A seconda del colore...
- BackToZeon
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
- Contatta:
Sembra che la linea rossa sia ottimizzata per aerografo ma ancora basata su acrilici/vinilici (tipo i mig o i vallejo air): http://hataka-hobby.com/category/zestaw ... /red-line/heinkel111 ha scritto: ↑2 settembre 2018, 23:21 Sto Cercando di capire i set come sono divisi.
A seconda del colore...
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Ciao
Su Youtube ho trovato numerose prove, basta digitare "hataka colors".... leggendo i commenti però non me ne sono fatto una grande opinione, più che altro perchè la pressione normale di utilizzo consigliata è indicata in 2 bar!!! Si, avete letto bene 2 Bar!!! Il mio vecchio Amati manco ci arriva ad erogarli 2 Bar!!
saluti
Su Youtube ho trovato numerose prove, basta digitare "hataka colors".... leggendo i commenti però non me ne sono fatto una grande opinione, più che altro perchè la pressione normale di utilizzo consigliata è indicata in 2 bar!!! Si, avete letto bene 2 Bar!!! Il mio vecchio Amati manco ci arriva ad erogarli 2 Bar!!
saluti
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
ciao Max, se sono come quello che ho provato io, come scritto poco sopra, non sono male e di sicuro non l'ho steso a 2 bar!pitchup ha scritto: ↑3 settembre 2018, 20:09 Ciao
saluti

diciamo che ormai ci siamo fatti un idea, ovvero le 3 linee sono cosi' configurate:
linera blu: colori ottimizzati per pittura a pennello ( come i classici valleyo)
linea red: colori ottimizzati aerografo (come i valleyo air)
linea orange:colori base lacquer ( come ha scritto valerio simili ai mr paint)
ci sarebbe da testare la linea orange e volendo quella rossa...
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Ciao Marco
saluti
...non sarà per caso che abbiano cambiato "ricetta" nel frattempo??? C'è modo di capire se ne esistano 2 versioni e come capire con quale versione abbiamo a che fare???heinkel111 ha scritto: ↑3 settembre 2018, 20:22 ciao Max, se sono come quello che ho provato io, come scritto poco sopra, non sono male e di sicuro non l'ho steso a 2 bar!
saluti
- BackToZeon
- Knight User
- Contatta:
Ciao Max! Temo che l'unico modo di verificarlo sia acquistare un set e provare! FORSE mi farò coraggio e farò da cavia anche se non in tempi brevi!pitchup ha scritto: ↑3 settembre 2018, 20:36 Ciao Marco...non sarà per caso che abbiano cambiato "ricetta" nel frattempo??? C'è modo di capire se ne esistano 2 versioni e come capire con quale versione abbiamo a che fare???heinkel111 ha scritto: ↑3 settembre 2018, 20:22 ciao Max, se sono come quello che ho provato io, come scritto poco sopra, non sono male e di sicuro non l'ho steso a 2 bar!
saluti
- pitchup
- L'eletto
Ciao Paolo
ho visto che offrono paint set relativi a vari soggetti, tipi di livrea o periodi storici.....un catalogo davvero interessante...ho fiducia in te allora
saluti
ho visto che offrono paint set relativi a vari soggetti, tipi di livrea o periodi storici.....un catalogo davvero interessante...ho fiducia in te allora

saluti
- BackToZeon
- Knight User
- Contatta:
Almeno qualcuno ha fiducia in me, grazie Max!

Il catalogo in effetti è interessante e per dei progetti futuri, sarei particolarmente interessato a questi due set:
https://shop.hataka-hobby.com/aviation- ... 59906.html
https://shop.hataka-hobby.com/aviation- ... 00082.html
Ci devo pensare su!
- BackToZeon
- Knight User
- Contatta:
Nel frattempo ho trovato questa recensione di un modellista molto bravo (secondo me) su britmodeler.com che parla molto bene della linea orange!