Con cosa diluisco gli acrilici?

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Parzival76
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Con cosa diluisco gli acrilici?

Messaggio da Parzival76 »

Salve a tutti,
sono un novellino sia di questo forum, sia dell'aerografo che di dipingere i miei modelli.
Fino ad ora tutti i miei modelli (la maggior parte Gunpla o simili) erano tutti precolorati e quindi dovevo solo montarli.
Ho comprato un aerografo e devo iniziare a dipingere, ho letto moltissime discussioni e ho chiesto in negozio di belle arti, ricevendo sempre risposte diverse, quindi provo a chiedere anche a voi...
Come diluisco gli acrilici? (non chiedetemi la marca, acrilici in generale, roba che si trova in normali brico o simili in tubetto)
Al negozio mi hanno detto semplicemente con l'acqua, in un altro mi hanno dato un medium ritardante da aggiungere all'acqua per non far seccare il colore e non rovinare l'aerografo, su internet ho letto alcool bianco oppure diluenti specifici della marca del colore acrilico...
Qualcuno mi darebbe una mano a districarmi? Ho un semplice aerografo a gravità a doppia azione con duse da 0.3.
Non ho aspettative super, devo dipingere alcune parti del modello della DeLorean di Ritorno al futuro della Polar Lights, quindi non devo fare opere d'arte, mi basta che il lavoro sia superiore all'aspetto di una cosa pennellata.
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Re: Con cosa diluisco gli acrilici?

Messaggio da ponisch »

Provo ad aiutarti. Colori acrilici con base vinilica io uso acqua distillata mentre acrilici tipo tamiya alcool o diluente nitro per avere effetti immediati e particolari.
Controlla i colori che hai e fai delle prove per vedere come ti trovi meglio.
Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
Nome: Massimo

Messaggio da PanteraNera »

Ciao, la risposta alla tua, domanda è...dipende ;) ! Nel senso che come ti diceva Nicola, esistono vari tipi di colori acrilici....dicci che colori hai e potremmo aiutarti meglio a rispondere alla tua domanda. :)
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Parzival76
Appena iscritto!

Grazie a entrambi per la risposta.
In primo luogo per rispondere a Nicola, non voglio ottenere nessun effetto particolare, alcune parti del modello vanno dipinte con semplici colori: nero, rosso, giallo... Nessuna sfumatura particolare o effetto, l'unica parte metallizzata, la carrozzeria della DeLorean, è l'unica parte che non va dipinta perché già così nel modello.
Voglio solo dipingere semplicemente in modo che non si vedano le pennellate.
Per rispondere a entrambi, il colore (per il momento l'unico) che ho si chiama "Allegro" di marca Stamperia. Non so se sia a base vinilica, sinceramente non c'è scritto...
C'è scritto solamente "Acrilico permanente" e "Adatto a tutte le superfici... Compatibile con i cracklé Stamperia"...
Non so se questa marca vi dice qualcosa.
Eccolo qui:
https://m.ebay.it/itm/Colore-acrilico-B ... Sw~P9auOMS
Grazie ancora per le risposte!
pawn
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
colori preferiti: mussini schmincke
Nome: Fabrizio

Messaggio da pawn »

Ciao,
Io gli acrilici da belle arti extrafini (Maimeri Brera, Windsor & Newton, etc) li diluisci con il tamiya thinner X20A.

Poi ti chiedo gentilmente di scriverci di te qui viewforum.php?f=40

Ė una sezione dove i nuovi iscritti si possono presentare alla comunità di MT.
Fabrizio
Parzival76
Appena iscritto!

Grazie anche a te per la risposta.
Provvedo subito a presentarmi nell'apposita sezione :thumbup:
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Mi unisco agli altri.... Dipende da che acrilici intendi usare, perchè non sono tutti uguali...
Se preferisci usare lacche acriliche (base alcol) per modellismo, tipo Gunze o Tamiya, puoi usare il loro diluente oppure la nitro, o alcol bianco isopropilico...
Con i vinilici per modellismo (Italeri, Vallejo, Toffano, Lifecolor, ecc), sempre il loro diluente (alcuni modellisti usano vetril per diluirli, io per esempio uso il diluente Gunze per le lacche acriliche di cui sopra...)
Per gli acrilici da belle arti, che non conosco, segui il consiglio di Fabrizio che se ne intende!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Parzival76
Appena iscritto!

Grazie, ma non ho capito una cosa: voi mi parlate di colori a base vinilica, lacche acriliche o colori da belle arti...
Avete idea di cosa possa essere questo?
Sul tubetto c'è scritto solo a base d'acqua... Significa che posso diluirlo con l'acqua soltanto?
Altra cosa: ok, diciamo che decido di fare una prova con l'acqua tanto per iniziare ad utilizzare l'aerografo, il medium ritardante che mi hanno rifilato serve a qualcosa? Ha veramente senso utilizzarlo?
Ultima cosa: ok, diciamo che ho fatto il mio primo lavoretto, con cosa pulisco il tutto? Acqua, alcool denaturato (quello rosa), qualche tipo di solvente...
Fino a che non ho il prodotto giusto per pulire non oso sporcare :-vergo
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Parzival76 ha scritto: 1 settembre 2018, 9:47 Grazie, ma non ho capito una cosa: voi mi parlate di colori a base vinilica, lacche acriliche o colori da belle arti...
Avete idea di cosa possa essere questo?
Sul tubetto c'è scritto solo a base d'acqua... Significa che posso diluirlo con l'acqua soltanto?
Altra cosa: ok, diciamo che decido di fare una prova con l'acqua tanto per iniziare ad utilizzare l'aerografo, il medium ritardante che mi hanno rifilato serve a qualcosa? Ha veramente senso utilizzarlo?
Ultima cosa: ok, diciamo che ho fatto il mio primo lavoretto, con cosa pulisco il tutto? Acqua, alcool denaturato (quello rosa), qualche tipo di solvente...
Fino a che non ho il prodotto giusto per pulire non oso sporcare :-vergo
Ieri sera ho fatto una approfondita ricerca su internet, ma non ho trovato nessuna scheda tecnica, nemmeno sul sito del produttore. :shock:
Dici che sono a base acqua, probabilmente sono vinilici ma non è sicuro al 100%, anche su altri colori ho letto a base acqua ma non erano vinilici puri come intendo io.
Comunque, questi colori, mi pare di aver letto che sono molto adatti per le stoffe e per la carta, non parla di plastica ma non vuol dire niente, non significa che non vanno bene.
Boh!
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
colori preferiti: tamiya. no al vinile
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Messaggio da ponisch »

Il ritardante serva per rallentare l'asciugatura del colore. Io lo uso quando fa molto caldo .
L'acrilico a base vinilica forma una specie di gomma nel bordo del barattolo.
Per togliere ogni dubbio acqua distillata.
Nicola
Immagine

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”