Ciao Marco
Quoto Valerio e, mio modestissimo parere... non lasciare spazio tra le mottles e lo splinter superiore in fusoliera vacci anche sopra qua e là
M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson
Procedo con le maschere delle croci alari e in fusoliera oltre che col disegno bianconero sul muso che sicuramente dovrò ritoccare perché non è affatto semplice da dipingere.
heinkel111 ha scritto: ↑28 agosto 2018, 20:01
Difficilissimo il black tulip sul muso. Non sarà perfettamente simmetrico ma mi accontento
Devo fare anch'io una cosa simile sul Fw.190 di Hermann Graf, ho visto che a te è venuto molto bene, almeno a vederlo così da fotografia, qualche suggerimento avvertenza da darmi?
Per come mascherare e dipingere ho trovato delle info molto chiare ma la cosa non sembra facilissima, un procedimento certosino e di delicata precisione, spero di farcela anch'io come te.
Complimenti per il tuo risultato, bravo.
heinkel111 ha scritto: ↑28 agosto 2018, 20:01
Difficilissimo il black tulip sul muso. Non sarà perfettamente simmetrico ma mi accontento
Devo fare anch'io una cosa simile sul Fw.190 di Hermann Graf, ho visto che a te è venuto molto bene, almeno a vederlo così da fotografia, qualche suggerimento avvertenza da darmi?
Per come mascherare e dipingere ho trovato delle info molto chiare ma la cosa non sembra facilissima, un procedimento certosino e di delicata precisione, spero di farcela anch'io come te.
Complimenti per il tuo risultato, bravo.
Ciao Silvio
Nemmeno io sono un espertone. Generalmente mi sono sempre affidato alle decal,ma in questo caso avendo le mascherine montex a disposizione e sapendo che le decal revell non sono propriamente addomesticabili ,sono andato di pittura.
Il mio procedimento magari non è quello standard però mi sembrava più logico.
In pratica dovresti utilizzare il bordo della maschera a forma di Fiore per posarla sul muso dipinto con i colori mimetici. Lascerai scoperto il lato del nero e della riga bianca.
Quindi vai con il colore bianco a bassissima pressione . Una volta asciugato prendi la strisciolina della mascherina e la posi sul bianco facendola aderire perfettamente alla precedente lasciando ora scoperto solo la parte che andrà dipinta di nero.
Colori il nero e una volta asciugato togli tutte le mascherature.
Le difficoltà che ho trovato io ovviamente sono dovute alla forma del muso non perfettamente regolare piena di prese d'aria e bugne che non permette un adesione facile e precisa delle mascherine in vinile.
Sicuramente ci sono altri metodi visti in giro sul web che si avvalgono di striscioline di nastro tamiya giallo ma anche questi sembrano molto macchinosi
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
caro Marco,
ho letto ora quasi tutto il Wip...devo dire che hai ottenuto un buon risultato finale...anche se, come ti è stato già detto, per le sfumature potevi fare meglio...Bravo!
heinkel111 ha scritto: ↑29 agosto 2018, 9:22
Ciao Silvio
Nemmeno io sono un espertone. Generalmente mi sono sempre affidato alle decal,ma in questo caso avendo le mascherine montex a disposizione e sapendo che le decal revell non sono propriamente addomesticabili ,sono andato di pittura.
Il mio procedimento magari non è quello standard però mi sembrava più logico.
In pratica dovresti utilizzare il bordo della maschera a forma di Fiore per posarla sul muso dipinto con i colori mimetici. Lascerai scoperto il lato del nero e della riga bianca.
Quindi vai con il colore bianco a bassissima pressione . Una volta asciugato prendi la strisciolina della mascherina e la posi sul bianco facendola aderire perfettamente alla precedente lasciando ora scoperto solo la parte che andrà dipinta di nero.
Colori il nero e una volta asciugato togli tutte le mascherature.
Le difficoltà che ho trovato io ovviamente sono dovute alla forma del muso non perfettamente regolare piena di prese d'aria e bugne che non permette un adesione facile e precisa delle mascherine in vinile.
Sicuramente ci sono altri metodi visti in giro sul web che si avvalgono di striscioline di nastro tamiya giallo ma anche questi sembrano molto macchinosi
Grazie mille.
Non posso postare l'esempio che ho trovato perché è su una rivista ma si esegue con varie mascherature, un po' complicato.
Ciao e ancora grazie.