Kawanishi N1K1 "Shiden" ARII 1:48 Finito

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Mauro
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro

Re: Kawanishi N1K1 "Shiden" ARII 1:48

Messaggio da Mauro »

Dioramik ha scritto: 16 agosto 2018, 19:54 Cortesemente fai un bel wip in questa fase del sale, con belle foto, perché non ci ho mai capito molto. :-laugh :-oook
Grazie. :thumbup:
Perdonami Silvio, ho letto il tuo post solo a modello ormai dipinito e dissalato. Tra l'altro ho omesso di fotografare il sopra e quando la vernice copriva ancora il sale; chiedo venia. Cerco di rimediare rimandandoti al tutorial di Valerio, molto esauriente e dove si mostrano risultati ben diversi: https://www.modelingtime.com/salt-chipp ... -del-sale/

Ecco qualche foto del baccalà appena dissalato:
ImmagineP1240088 by mauro muti, su Flickr
ImmagineP1240083 by mauro muti, su Flickr
[ImmagineP1240093 by mauro muti, su Flickr

Mio Dio, scrostato ok, ma questa sembra più una collisione tra un velivolo ed una mietitrebbia!! :-vergo
Credo di aver esagerato come al mio solito :-no-no
Urge ridimensionamento del disastro a pennello.
PS: dal basso della mia inesperienza, consiglio, a vernice asciutta: di togliere il grosso col polpastrello, il resto con l'unghia ed i residui con uno spazzolino ed acqua tiepida. Non si rovina niente, tanto peggio di così... :wave: )
Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Ho visto foto con aerei giapponesi molto peggio di così, è noto che la vernice era veramente di pessima qualità.
Quindi secondo me non è eccessivo, sarà uno di quello più utilizzati e rovinati. :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Messaggio da Giangio »

Dioramik ha scritto: 17 agosto 2018, 15:45 Ho visto foto con aerei giapponesi molto peggio di così, è noto che la vernice era veramente di pessima qualità.
Quindi secondo me non è eccessivo, sarà uno di quello più utilizzati e rovinati. :-oook
Condivido la sua opinione :-oook
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Mauro
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)

Messaggio da Mauro »

Grazie, allora cercherò di limitare al massimo il "restauro".
Vantaggi della tecnica: quando se ne è padroni, cioè quando si riesce a far andare il sale dove vuoi tu, i risultati sono molto più realistici (secondo me!)
Posto una foto del mio Hayate per un confronto con scrostature fatte esclusivamente a pennellino:
ImmagineP1240095 by mauro muti, su Flickr
A voi il verdetto finale (anzi, aspettiamo che lo Shiden sia terminato!)
Immagine
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Messaggio da Giangio »

Mauro ha scritto: 17 agosto 2018, 17:32 Grazie, allora cercherò di limitare al massimo il "restauro".
Vantaggi della tecnica: quando se ne è padroni, cioè quando si riesce a far andare il sale dove vuoi tu, i risultati sono molto più realistici (secondo me!)
Posto una foto del mio Hayate per un confronto con scrostature fatte esclusivamente a pennellino:
ImmagineP1240095 by mauro muti, su Flickr
A voi il verdetto finale (anzi, aspettiamo che lo Shiden sia terminato!)
Cavolo che bello :-woooo
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Mauro
Brave User
Brave User

Messaggio da Mauro »

Lucidato e decalizzato.
ImmagineP1240098 by mauro muti, su Flickr
ImmagineP1240099 by mauro muti, su Flickr
Scusate la pessima qualità delle foto, specie la seconda; macchina nuova, obiettivo molto luminoso (così non uso il flash) ma tutta manuale, devo ancora imparare a regolare la messa a fuoco e la profondità di campo.
Per le decals ho usato il trucchetto della Pledge, suggerito da Sebastian (grazie!) funziona alla grande! :-oook
Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Mi piace sempre di più la vernice così "svampata"!
Un caccia che ne ha viste di cotte e di crude, chissà quanti avversari ha buttato giù!
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Bellissimo. Mi piace
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Mauro ha scritto: 21 agosto 2018, 18:32 .....
Per le decals ho usato il trucchetto della Pledge, suggerito da Sebastian (grazie!) funziona alla grande! :-oook
Visto che ho preso la pledge da poco potresti ricordarci il metodo? ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Mauro
Brave User
Brave User

Messaggio da Mauro »

Bonovox ha scritto: 21 agosto 2018, 19:39
Mauro ha scritto: 21 agosto 2018, 18:32 .....
Visto che ho preso la pledge da poco potresti ricordarci il metodo? ;)
Innanzitutto grazie a tutti per gli apprezzamenti (francamente mi aspettavo più critiche per l'"overweathering").
Francesco, la tecnica è così semplice che non ci avevo pensato, e funziona anche su vernice opaca (in questi giorni trovare un negozio di modellismo aperto è un'impresa improba: oggi ne ha aperto uno, prima dell'apertura c'era una coda fuori che neanche nel ventennio, per fortuna mi sono accaparrato l'ULTIMA bomboletta di XF13). Comunque: un attimo prima di applicare la decal metti sulla parte interessata, con un pennello piatto, un gocciolone di Future/Pledge. Tamponi per bene, cosicché la "cera" si distribuisca per bene. Personalmente poi spennello con Mark Fit e ci do di cotton fioc fin quando le pannellature non saranno ben riprodotte. Spero di essere stato utile, ciao!! :wave: :wave: :wave:
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”