Ciao ragazzi nonostantae abbia dato copiose finiture lucide per far da supporto alle decals in questo caso 1/32 alla fine un lieve effetto silver mi rispunta fuori.Premetto che uso i prodotti microscale per adesione e ammorbidire.
questo mi e successo non su tutti ma su quei modelli cui le scatole sono un po' datate e le decals sembrino piu' spesse.Qualche dritta su come risolvere? Oppure l'ultima finitura trasparente opaca risolvara il tutto?
Ciao
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
La finitura finale opaca, al contrario, peggiorerà l'effetto Paolo. Se le decal sono vecchie ci vogliono ammorbidenti più aggressivi... i Microscale potrebbero non bastare.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Ciao Paolo, non ti rimane che provare con altri prodotti, avendo cura però di fare delle prove utilizzando alcune decals dello stesso foglio, che magari avanzerai, perché per esperienza personale, non tutte le decals reagiscono alla stessa maniera con i vari liquidi ammorbidenti in commercio.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
PaoloD ha scritto: ↑20 agosto 2018, 18:28
Cioe' ?? Sono in possesso anche dei liquidi tamiya potrei provare!!
Ad esempio il Mr. Mark Softer della Gunze.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Ho appena usato quelli tamiya su delle decal poste sotto la pancia del modello che sto ultimando,decal fix & decal strong non sono stato soddisfatto per niente e sono ritornato ai prodotti micro SET e SOL.Però tentero con i prodotti suggeritemi da Valerio
Ciao
Ti serve qualcosa di più aggressivo Paolo... e devi lasciare agire senza toccare la decal. Solo quando il liquido si è asciugato puoi provare a pressare le insegne con MOLTA delicatezza e facendo attenzione a non deformarle.
Eventualmente puoi provare anche il prodotto indicato da Gianluca.
Pertanto non c'e' nessun escamotage per eliminare l'effetto su quelle che ho gia piazzato?
Perche' i prodotti li ho appena ordinati e arriveranno a giorni.
Ciao