Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Starfighter84 ha scritto: ↑2 agosto 2018, 9:31Più si stringe lo spingi ago, più la molla interna rimane in tensione... di conseguenza il movimento diventa più duro e l'escursione meno sensibile. Si può usare, in definitiva, per regolare la sensibilità in base alla propria mano.
Questa non la sapevo nemmeno io. Io l'ho sempre stretto al massimo.
Marco
Mi associo, mi è nuova anche dopo anni che uso l'aeropenna...MT, SIETE FANTASTICI!
Dal basso della mia ignoranza, mi sentirei di suggerirti -come già scritto sopra- una maggiore diluizione, specialmente se usi la nitro: in questo modo il colore sarà più fluido.
Starfighter84 ha scritto: ↑9 agosto 2018, 17:09
Attenzione allo stuzzicadenti Silvio... se si spezza sono cavoli amari!
A quel punto è meglio un "reamer":
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte amazon.com
Oggi ho pulito la duse con il reamer ma non mi esce fuori per fuori come nell'immagine, è normale? Ho una duse da 0,3.
siderum_tenus ha scritto: ↑9 agosto 2018, 20:17
Ciao Silvio,
Dal basso della mia ignoranza, mi sentirei di suggerirti -come già scritto sopra- una maggiore diluizione, specialmente se usi la nitro: in questo modo il colore sarà più fluido.
Oggi ho usato i Tamiya e li ho diluiti un po' ad occhio, voi come fate le misurazioni? Contando le gocce o altro modo?
Ok, oggi ho fatto un passo avanti e dopo giorni di esercizi per tenere in mano l'aerografo e capire come funziona, ho provato a colorare dei vecchi pezzi già colorati 30/40 anni fa a pennello (purtroppo non ho pezzi grandi puliti da usare).
Colore: Black X-1 Tamiya
Questo è il risultato:
Questa è la base, delle vecchie ali di un Lockheed C-130 Hercules, questo segmento di ala è anche pulita, non ha "bugne".
Tutte le "bugne", i rigonfiamenti, pelucchi e segni vari sono nelle basi, a me preme sapere se nelle parti pulite e lische il colore è stato dato in modo giusto ed uniforme.
Per quanto riguarda la diluizione, personalmente -data la mia limitata pratica e dimestichezia al riguardo- utilizzo delle pipette acquistate su Amazon.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Sembra abbastanza uniforme Silvio... anche se l'ideale sarebbe avere una base liscia e pulita. C'è un po' di buccia d'arancia... quindi o la pressione era elevata o la diluizione scarsa. Quanto hai diluito?
Comunque Il reamer non deve uscire fuori così tanto, soprattutto con gli 0.3. Il getto adesso va meglio?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Starfighter84 ha scritto: ↑9 agosto 2018, 17:09
Attenzione allo stuzzicadenti Silvio... se si spezza sono cavoli amari!
A quel punto è meglio un "reamer":
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte amazon.com
Ciao Vale
Perdonami un piccolo OT. Modellisticamente parlando..il reamer a cosa puo servire?Solo per incastrare la duse? No perche visto il suo scopo di base,non vorrei che potesse invece sdillabrare la duse.
Grazie mille
Saluti
RoB da Messina
Ultima modifica di rob_zone il 11 agosto 2018, 0:28, modificato 2 volte in totale.
Starfighter84 ha scritto: ↑10 agosto 2018, 23:56
Sembra abbastanza uniforme Silvio... anche se l'ideale sarebbe avere una base liscia e pulita. C'è un po' di buccia d'arancia... quindi o la pressione era elevata o la diluizione scarsa. Quanto hai diluito?
Comunque Il reamer non deve uscire fuori così tanto, soprattutto con gli 0.3. Il getto adesso va meglio?
Non so di preciso, circa 15 gocce di colore e 20/21 di nitro.
robycav ha scritto: ↑11 agosto 2018, 11:25
Io ti consiglierei di aumentare la diluizione, 15/21 é ancora poco diluito. A mio parere. Tipo 3 gocce colore e 7 diluente..
robycav ha scritto: ↑11 agosto 2018, 11:25
Io ti consiglierei di aumentare la diluizione, 15/21 é ancora poco diluito. A mio parere. Tipo 3 gocce colore e 7 diluente..