Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 30/08/2018)
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Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 27/07/2018)
Per le luci di navigazione di solito faccio cosi: asporto la pannellatura ricreando lo scasso per la luce
incollo con abbondante ciano un pezzo di sprue trasparente (se la lampadina e visibile pratico un foro dietro e lo coloro con il clear). Infine limo fino a portare a pari e ricreare la forma con lucidata annessa con lima da unghie.
Un alternativa è copiare con del magic skulpt o milliput la luce e poi una volta asciutto spiattelargli un pezzo si sprue trasparente ammorbidito su una fiamma.
incollo con abbondante ciano un pezzo di sprue trasparente (se la lampadina e visibile pratico un foro dietro e lo coloro con il clear). Infine limo fino a portare a pari e ricreare la forma con lucidata annessa con lima da unghie.
Un alternativa è copiare con del magic skulpt o milliput la luce e poi una volta asciutto spiattelargli un pezzo si sprue trasparente ammorbidito su una fiamma.
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Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 27/07/2018)
Io farei semplicemente un foro e poi ci metterei dentro un pezzo di spue trasparente che ho modellato e coloratov come luce
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Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 27/07/2018)
Anche io utilizzerei lo stesso metodo (quello dello sprue trasparente) di Denis... risparmi qualche passaggio.
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Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 27/07/2018)
denis ha scritto: ↑28 luglio 2018, 16:38 Per le luci di navigazione di solito faccio cosi: asporto la pannellatura ricreando lo scasso per la luce
incollo con abbondante ciano un pezzo di sprue trasparente (se la lampadina e visibile pratico un foro dietro e lo coloro con il clear). Infine limo fino a portare a pari e ricreare la forma con lucidata annessa con lima da unghie.
Un alternativa è copiare con del magic skulpt o milliput la luce e poi una volta asciutto spiattelargli un pezzo si sprue trasparente ammorbidito su una fiamma.
Liebemaister ha scritto: ↑29 luglio 2018, 10:03 Io farei semplicemente un foro e poi ci metterei dentro un pezzo di spue trasparente che ho modellato e coloratov come luce
Vero, ma dove sarebbe stato il divertimento?Starfighter84 ha scritto: ↑29 luglio 2018, 13:03 Anche io utilizzerei lo stesso metodo (quello dello sprue trasparente) di Denis... risparmi qualche passaggio.

Scherzi a parte, di solito anche io uso lo sprue trasparente (vedi nav lights sulle ali), però ero intenzionato a testare questa procedura per vedere se l'effetto finale era convincente e devo dire che tutto sommato non è riuscito male.

(immagine inserita a scopo di discussione. Fonte: https://www.largescaleplanes.com)
Queste sono le nav lights, la pannellatura comprende pure la strobe, quindi seguendo i passi descritti nel post precedente sono arrivato a quello che credo essere qualcosa di simile.
ho sagomato la zona con una lima
ho incollato per dentro un pezzo di plasticard, praticato un foro in concomitanza della luce (alla fine si è rilevato un passaggo inutile), ed appoggiata una punta di rosso.
La foto l'ho scattata prima, ma subito dopo con una penna a china ho fatto anche due puntini neri per riprodurre i connettori della strobe
dopo una prima goccia di attack ho dato una passata leggera di bianco ed una passata leggera di rosso
infine ho continuato a versare attack, ed alla fine ho carteggiato e portato a livello
quando sarà ora, maschererò per riprodurre le forme delle luci.
Mi ritengo abbastanza soddisfatto, devo ammettere che dal vivo (senza zoom della macchina) l'effetto è abbastanza convincente.
Ora vado con la luce di destra, che in realtà avevo già fatto, ma qualcosa non è andato secondo i piani ed ho deciso di rifare tutto.
Non l'ho detto, ma questo lavoro mi è servito anche nell'ottica di rinforzare quella zona di incollaggio tra le due semifusoliere.
La plastica a contatto è davvero poca ed a forza di maneggiare l'aereo, si erano scollate... ora con il plasticard per dentro (fissato con la tappo verde) e l'attack, non dovrebbe più aprirsi.
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Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 27/07/2018)
Quando si dice "fedele fino all'ultimo rivetto". Un piccolo grande lavoro!
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Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 27/07/2018)
Sempre meglio!
Bisogna ammettere, però, che in alcuni casi te le vai a cercare...
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Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 27/07/2018)
Ciao Andrea
Grandi lavori che testimoniano la perseveranza nella ricerca del dettaglio.
Ma avete visto il particolare del velivolo vero???? Pieno di bozzi, pannelli completamente storti, crepe..... se vi presentaste con un modello così ad una qualsiasi mostra chissà cosa vi direbbero. Invece è la realtà!!!
saluti
Grandi lavori che testimoniano la perseveranza nella ricerca del dettaglio.
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Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 27/07/2018)
Grazie a tutti!
Veloce aggiornamento da pausa pranzo: ho completato la luce verde di destra, ed ho iniziato a lavorare sugli alettoni posteriori, primer preshading e colore di base sono stati dati, ora però ho una domanda da porvi.
In molti modelli del b1, il bordo d'attacco degli alettoni posteriori ha una tonalità differente, così come i pannelli che coprono la strumentazione ecm in prossimità delle ali (vicino le nav lights) ed il radome... secondo voi che colore è?

(immagine inserita a scopo di discussione. Fonte www.military.com)
è decisamente più chiaro del 36118, ma non so se tentare di riprodurlo o cercare un fs già bello che pronto.
PS: ho lavorato anche sul sistema per consentirmi di ruotare gli alettoni in posizione neutra o in posizione a picchiare come sono posizionati di solito quando sono a terra.
Stasera vi mostro le foto.
Veloce aggiornamento da pausa pranzo: ho completato la luce verde di destra, ed ho iniziato a lavorare sugli alettoni posteriori, primer preshading e colore di base sono stati dati, ora però ho una domanda da porvi.
In molti modelli del b1, il bordo d'attacco degli alettoni posteriori ha una tonalità differente, così come i pannelli che coprono la strumentazione ecm in prossimità delle ali (vicino le nav lights) ed il radome... secondo voi che colore è?

(immagine inserita a scopo di discussione. Fonte www.military.com)
è decisamente più chiaro del 36118, ma non so se tentare di riprodurlo o cercare un fs già bello che pronto.
PS: ho lavorato anche sul sistema per consentirmi di ruotare gli alettoni in posizione neutra o in posizione a picchiare come sono posizionati di solito quando sono a terra.
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Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 27/07/2018)
Come promesso vi mostro come ho risolto il problema della rotazione degli alettoni posteriori.
Il discorso è molto semplice, un alettone ha un piolo che va inserito dentro l'altro alettone e questo piolo passa per un foro che si trova nell'impennaggio verticale.
Ovviamente rimanendo così andrebbe incollato tutto per mantenere la posizione, mentre per poter ruotare gli alettoni e far si che rimangano in posizione ho pensato di procedere in questo modo: ho creato 3 cilindri con un foglio di plasticard arrotolando delle strisce ogni cilindo entra perfettamente dentro l'altro.
Quello più largo l'ho incollato dentro il foro dell'impennaggio verticale, quello più piccolo è incollato nel piolo dell'alettone quello di mezzo non verrà incollato ma starà nel mezzo dei due, in questo modo l'attrito tra i 3 cilindri mi consente di lasciare gli alettoni in posizione. Devo solo dare una limatina qua e la per far entrare gli alettoni perfettamente all'interno dell'impennaggio, perchè con il cilindro il foro si è stretto e quindi gli alettoni non ci entrano se non facendo un po' di forza.
Niente di trascendentale, ma con un lavoro di una mezz'oretta ora posso scegliere anche come posizionarli.
Nelle foto potete vedere anche la verniciatura, nulla di particolare da segnalare al momento
Posto anche una foto della nav light di destra





Il discorso è molto semplice, un alettone ha un piolo che va inserito dentro l'altro alettone e questo piolo passa per un foro che si trova nell'impennaggio verticale.
Ovviamente rimanendo così andrebbe incollato tutto per mantenere la posizione, mentre per poter ruotare gli alettoni e far si che rimangano in posizione ho pensato di procedere in questo modo: ho creato 3 cilindri con un foglio di plasticard arrotolando delle strisce ogni cilindo entra perfettamente dentro l'altro.
Quello più largo l'ho incollato dentro il foro dell'impennaggio verticale, quello più piccolo è incollato nel piolo dell'alettone quello di mezzo non verrà incollato ma starà nel mezzo dei due, in questo modo l'attrito tra i 3 cilindri mi consente di lasciare gli alettoni in posizione. Devo solo dare una limatina qua e la per far entrare gli alettoni perfettamente all'interno dell'impennaggio, perchè con il cilindro il foro si è stretto e quindi gli alettoni non ci entrano se non facendo un po' di forza.
Niente di trascendentale, ma con un lavoro di una mezz'oretta ora posso scegliere anche come posizionarli.
Nelle foto potete vedere anche la verniciatura, nulla di particolare da segnalare al momento
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