F-16A PLUS FIGHTING FALCON - HASEGAWA 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: F-16A PLUS FIGHTING FALCON - HASEGAWA 1/72

Messaggio da Vegas »

Starfighter84 ha scritto: 19 luglio 2018, 16:37 Per lavorare più agevolmente sarebbe stato meglio incollare solo alla fine i piani di coda... tanto non necessitano di stucco perchè sono interamente mobili. ;)
In linea generale è sempre meglio ritardare il montaggio di tutte le parti ingombranti e che potrebbero staccarsi/rompere durante la carteggiatura!
Quoto il nostro Valerio ed aggiungo che, tutte le superfici
Perpendicolari o che creano recessi rispetto alla fusoliera, aumentano il rischio di avere difetti di verniciatura,in quanto mentre spruzzi ad aerografo,la vernice rimbalza sulle superfici e si torna a depositare creando dei micro effetti sgraditi.
In sintesi, è vero che è bene montare il più possibile prima di verniciare, ma è utile tenere da parte piani di coda, derive, flap e piloni per carichi esterni ,per fissarli alla fine.
Comunque vai tranquillo che ci siamo passati tutti, adesso concentrati su come sistemare il pozzetto anteriore ;)
ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Dirk
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Caccia ed elicotteri in scala 1/72.
colori preferiti: Tamiya/Gunze
Nome: Andrea

Messaggio da Dirk »

Non ci avevo mai pensato, la prossima volta seguirò il vostro consiglio! Ora mi concentro sul pozzetto, grazie mille!
Dirk
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Dirk »

Approfitto della pausa forzata dai lavori (questo weekend sono fuori) per chiedervi due cose: stucco e primer?
Come stucco ho il milliput silver gray, ma non mi sono mai trovato veramente bene nell'utilizzarlo, ho sempre riscontrato problemi nel lavorarlo e stenderlo soprattutto. Poiché devo sistemare solo piccole giunture posso usare la cianoacrilica?
Passiamo al discorso primer, premetto che utilizzo colori Tamiya...finora ho utilizzato inizialmente il primer Vallejo, che ho scartato subito perché dato ad aerografo si "spellava" per passare ad un primer in bomboletta da ferramenta color grigio chiaro

Posso usare ancora questo prodotto o meglio cambiare? O non usare per nulla il primer?
Scusate la lunghezza del messaggio :-laugh
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Dirk ha scritto: 20 luglio 2018, 19:59 Come stucco ho il milliput silver gray, ma non mi sono mai trovato veramente bene nell'utilizzarlo, ho sempre riscontrato problemi nel lavorarlo e stenderlo soprattutto. Poiché devo sistemare solo piccole giunture posso usare la cianoacrilica?
Il Milliput è uno stucco bicomponente... è utile per tanti generi di fessure, ma per quelle più semplici non è così agevole da utilizzare. A quel punto è molto meglio il Tamiya Basic Putty (quello grigio) o, ancora meglio, proprio la ciano.
Personalmente lo stucco classico l'ho ridotto al lumicino... stucco e incollo praticamente tutto con la cianoacrilica. Mi raccomando, lisciala sempre con carta abrasiva bagnata partendo dalla 800 per poi finire alla 1500/2000. ;)
Dirk ha scritto: 20 luglio 2018, 19:59 Posso usare ancora questo prodotto o meglio cambiare? O non usare per nulla il primer?
Io ti consiglierei di abbandonarlo del tutto! sono prodotti dai pigmenti abbastanza grossolani e che rischiano di livellare i dettagli piccoli e sottili dei nostri kit. Se inizierai ad usare l'aerografo ti consiglio il Mr.Surfacer 1500 della Gunze... un ottimo primer, ci sono tanti argomenti che ne parlano sul forum.
Viceversa se utilizzerai il pennello... io ti direi di non stendere un fondo e iniziare direttamente con i colori della mimetica. :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dirk
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Dirk »

Starfighter84 ha scritto: 21 luglio 2018, 1:08
Il Milliput è uno stucco bicomponente... è utile per tanti generi di fessure, ma per quelle più semplici non è così agevole da utilizzare. A quel punto è molto meglio il Tamiya Basic Putty (quello grigio) o, ancora meglio, proprio la ciano.
Personalmente lo stucco classico l'ho ridotto al lumicino... stucco e incollo praticamente tutto con la cianoacrilica. Mi raccomando, lisciala sempre con carta abrasiva bagnata partendo dalla 800 per poi finire alla 1500/2000. ;)
Allora andrò di ciano :-oook
Starfighter84 ha scritto: 21 luglio 2018, 1:08
Io ti consiglierei di abbandonarlo del tutto! sono prodotti dai pigmenti abbastanza grossolani e che rischiano di livellare i dettagli piccoli e sottili dei nostri kit. Se inizierai ad usare l'aerografo ti consiglio il Mr.Surfacer 1500 della Gunze... un ottimo primer, ci sono tanti argomenti che ne parlano sul forum.
Viceversa se utilizzerai il pennello... io ti direi di non stendere un fondo e iniziare direttamente con i colori della mimetica. :thumbup:
Già utilizzo l'aerografo, quindi ok per il Mr. Surfacer 1500. Ma in generale ad aerografo si usa il primer? Perché ho letto pareri contrastanti
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Io nel 99% dei casi non lo uso... ma dipende anche quanta sicurezza e dimestichezza hai col montaggio. :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dirk
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Dirk »

Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

Bravo!
Proprio così si doveva fare.
Avanti tutta adesso. :-oook
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Ciao Andrea!!! Davvero dei piccoli interventi coraggiosi per iniziare questo kit. Mi piace l'idea dei rivetti, non so se li hai ripresi ma per la prossima volta se dovessi realizzarli nuovamente a mano libera traccia delle linee guida con una matita cosí eviti maggiormente il rischio di non allineare qualche rivetto :)

Per quanto riguarda il primer io lo passo ad aerografo, il 1500 o anche il 1000 non sono male per la loro densitá abbastanza fluida, io li diluisco con diluente alla nitro e non mi hanno mai dato problemi.

Buon lavoro!!!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Ben fatto col pozzetto!!! :-oook

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”