F-16A PLUS FIGHTING FALCON - HASEGAWA 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: F-16A PLUS FIGHTING FALCON - HASEGAWA 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Bene Andrea, sei già a buon punto! le cinture con cosa le hai realizzate? risultano un pò spesse... per cui sembrano fuori scala.
Potresti usare il nastro Tamiya (quello arancione) per simularle... è adesivo e molto sottile, quindi rende benissimo! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

Ciao Andrea,
Segui il consiglio di Valerio, vedo che le cinture lombari sono più sottili e in scala rispetto alle superiori, le rifarei quindi.
Le consolle le hai dettagliate bene, hai una bella mano, i colori dei vari pulsanti sono però molto di fantasia, l'F-16 infatti ha pulsanti e selettori principalmente grigi e bianchi con qualche eccezzione di giallo e rosso.
Stai consultando della documentazione in merito?
Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Dirk
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Caccia ed elicotteri in scala 1/72.
colori preferiti: Tamiya/Gunze
Nome: Andrea

Messaggio da Dirk »

Le cinture le ho realizzate con delle strisce di plastica, infatti l'effetto non mi convinceva molto. Non avevo pensato al nastro, correggo subito. Anche se il nastro non è Tamiya andrà bene lo stesso?
Per la plancia sono andato effettivamente a fantasia, sistemo seguendo qualche riferimento. :-oook
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

Ciao, ottimo approccio il tuo,
Per il nastro,io uso anche quello da mascheratura classico, se tagli delle strisce sottili va bene.
Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Bravo Andrea, molto meglio!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dirk
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Caccia ed elicotteri in scala 1/72.
colori preferiti: Tamiya/Gunze
Nome: Andrea

Messaggio da Dirk »

Grazie! Nel frattempo ho cominciato a fare delle rivettature sui pannelli dell'aereo utilizzando un compasso. È una cosa che non ho mai provato, però l'effetto che si ottiene mi è sempre piaciuto. Questo è il risultato finora.

A questo punto ho una domanda, i rivetti sono presenti su tutti i pannelli? Perché da alcune foto si notano facilmente quelli della parte centrale mentre sulla punta meno, stesso discorso per le ali :think:
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

No... anzi... il discorso rivetti è molto complesso e articolato. Molto spesso quelli che noi chiamiamo rivetti (quelli classici hanno la testa che rimane in rilievo, per questo sono poco usati in campo aeronautico) sono delle viti che fissano i pannelli alla struttura della cellula... oppure sono dei "flushed rivet", rivetti a testa piatta (quasi sempre stuccati per favorire l'aerodinamica) che sul velivolo reale sono appena percepibili e che in scala non dovrebbero proprio esserci.
L'ideale, come sempre, è documentarsi: foto.. libri... informazioni sull'aereo che si sta riproducendo. Non basta mai... ed è la parte più bella del modellismo secondo me!

Comunque il tuo metodo è un pò artigianale... ma potrebbe anche funzionare. Il problema è che le file di viti o rivetti sono sempre dritte e allineate.. se ne fai anche uno fuori asse si nota subito.

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”