Messerschmitt BF109 G-10 Erla - Revell - 1/32 - FINITO -

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messerschmitt BF109 G-10 Erla - Revell - 1/32 - FINITO -

Messaggio da heinkel111 »

ciao a tutti!
eccomi quà con il mio secondo 1/32 .
Allora partiamo subito da un punto : non so cosa significhi "erla " se qualcuno gentilmente vorrà chiarirmelo...
Il caccia tedesco è quello della versione dedicata all' asso tedesco Hartmann nella versione G10.Ci sono due versioni possibili nelle decal, ma io opto sicuramente per quella di "bubi" :-D dell'aprile 45 che è anche la stessa della boxart.
Non ho praticamente materiale cartaceo e mi affido a internet per reperire informazioni sul modello in questione, non c'è fretta perchè la lavoro in parallelo ad altri modelli, adesso mi interessa solamente reperire informazioni e foto se possibile.
Il modello revell viene via a poco piu di 20 euro ed è un new tool abbastanza recente, quindi spero sia di conseguenza anche accurato e preciso.
Ho aggiunto maschere montex per dipingere le insegne e altri aftermarket eduard per dettagliare principalmente il cockpit.
Spero di divertirmi come con lo spit della stessa revell di un qualche mese fa.
per ora è tutto e attendo i vostri commenti e aiuti se ne avete :) ;)

Immagine20180708_113240 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20180708_113324 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20180708_113349 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20180708_113437 by marco bertuzzi, su Flickr
Ultima modifica di heinkel111 il 14 settembre 2018, 21:18, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
BackToZeon
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
Nome: Paolo
Contatta:

Re: Messerschmitt BF109 G-10 Erla - Revell - 1/32 -

Messaggio da BackToZeon »

Bel modello! Pensi di fare la mimetica come quella rappresentata dalla box-art? In futuro vorrei fare qualcosa di simile su scale Braille e sono curioso di vedere come verrà il tuo modello! Buon lavoro!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Marco
Buon lavoro,vedo che sei ben equipaggiato!!Aspettiamo i primi lavoretti :-oook
Non penso comunque avrai problemi di documentazione..sui 109 c'e il mondo!!

Saluti
RoB da Messina :-oook
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

Marco, buon lavoro, questo mi piace assai!! :D :D
"ERLA" era il nome di una delle case costruttrici che effettivamente realizzavano il 109 (le più famose oltre a questa erano la MTT e la WNF)
È facile individuarle dall' andamento della mimetica diversa per ognuna delle fabbriche
Il G10 ERLA differiva dagli altri principalmente per la cofanatura asimmetrica, dovuta all' adozione di una diversa versione del DB605, per l' assenza della "guancia" sul lato sx della fusoliera, ed altri particolari..
Il modello della revell ha qualche imprecisione,elica ed ogiva su tutte e non prevede le bugne piccole, per il rigonfiamento dovuto all' adozione dei pneumatici più grandi, sulle ali che invece erano presenti su molti esemplari (quasi tutti gli ANR, ad esempio) quindi occhio alle foto del modello che vuoi riprodurre! ;)
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
e io mi diverto!

rob_zone ha scritto: 8 luglio 2018, 12:49 Ciao Marco
Buon lavoro,vedo che sei ben equipaggiato!!Aspettiamo i primi lavoretti :-oook
Non penso comunque avrai problemi di documentazione..sui 109 c'e il mondo!!

Saluti
RoB da Messina :-oook
BackToZeon ha scritto: 8 luglio 2018, 12:36 Bel modello! Pensi di fare la mimetica come quella rappresentata dalla box-art? In futuro vorrei fare qualcosa di simile su scale Braille e sono curioso di vedere come verrà il tuo modello! Buon lavoro!

Grazie ragazzi!
si la mimetica è quella della box art, speriamo bene visto che tenterò di dipingerla con le montex :-XXX
Argo2003 ha scritto: 8 luglio 2018, 13:31 Marco, buon lavoro, questo mi piace assai!! :D :D
"ERLA" era il nome di una delle case costruttrici che effettivamente realizzavano il 109 (le più famose oltre a questa erano la MTT e la WNF)
È facile individuarle dall' andamento della mimetica diversa per ognuna delle fabbriche
Il G10 ERLA differiva dagli altri principalmente per la cofanatura asimmetrica, dovuta all' adozione di una diversa versione del DB605, per l' assenza della "guancia" sul lato sx della fusoliera, ed altri particolari..
Il modello della revell ha qualche imprecisione,elica ed ogiva su tutte e non prevede le bugne piccole, per il rigonfiamento dovuto all' adozione dei pneumatici più grandi, sulle ali che invece erano presenti su molti esemplari (quasi tutti gli ANR, ad esempio) quindi occhio alle foto del modello che vuoi riprodurre! ;)
ciao Ale,
intanto grazie della spigazione erla,
io vorrei fare il g10 di Hartman, spero di trovare qualche foto. Le bugne che intendi sarebbero queste?

Immagine20180708_153157 by marco bertuzzi, su Flickr

ho visto in giro che ci sono set della barracuda che correggono le bugne delle ali del revell però non sono sicuro che siano adatti al g10 di hartmann
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

E perchè non fare un bell'esemplare ANR? i nostri erano stranissimi e interessantissimi... praticamente tutti i G-10 italiani sono stati fabbricati dalla ERLA - Leipzig!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

essendoti cimentato con uno Spitfire delle seie iniziali avrei pensato che altrettanto avresti fatto col 109, quindi mi aspettavo un E. Come mai questa scelta?

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

Starfighter84 ha scritto: 8 luglio 2018, 16:12 E perchè non fare un bell'esemplare ANR? i nostri erano stranissimi e interessantissimi... praticamente tutti i G-10 italiani sono stati fabbricati dalla ERLA - Leipzig!
Ciao Valerio

Mi trovi molto.impreparato sugli aerei italiani purtroppo. Tant'è che fino ad ora non ne ho fatto nemmeno uno.
Dovrei prendere colori e decal . Inoltre ho già preso le maschere per il tedesco.
Prometto che prima o pio lo farò... magari un Sm 79
microciccio ha scritto: 8 luglio 2018, 16:42 Ciao Marco,

essendoti cimentato con uno Spitfire delle seie iniziali avrei pensato che altrettanto avresti fatto col 109, quindi mi aspettavo un E. Come mai questa scelta?

Buon lavoro.

microciccio
Ciao paolo

La scelta è stata molto semplice
1 mi.piaceva la livrea
2 era in offerta su Amazon
Come vedi non ho un filo conduttore nel modellare. Faccio ciò che mi.piace al momento. Non mi specializzo in un solo settore perché altrimenti mi annoio. Preferisco cambiare anche se non sfornero' mai capolavori....sono un modellista Light :-D
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

heinkel111 ha scritto: 8 luglio 2018, 18:03 Dovrei prendere colori e decal . Inoltre ho già preso le maschere per il tedesco.
Colori e 80% delle insegne erano quelli tedeschi. Ti mancherebbero solo i "francobolli", ovvero le bandierine tricolori bordati di giallo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Marco!
un bel progetto!!
mi piacciono un sacco le mimetiche tedesche di fine conflitto!! :-oook :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”