Condensa? Non tenetela tutta per voi...

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo

Re: Condensa? Non tenetela tutta per voi...

Messaggio da marturangel »

Ciao Ragazzi, prendendo spunto dai suggerimenti del buon Aurelio, circa il filtro condensa da montare sulla mandata dell'aria, e cercando in rete dei video su compressori autocostruiti, mi sono imbattuto su alcuni esemplari che erano stati dotati di un separatore d'olio, che altro non era se non uno spartano filtro condensa.
Ho deciso quindi di dotare il mio compressore autocostruito di questo separatore d'olio, vi posto le immagini così se volete potete prendere spunto.
PS qualora foste interessati, quel raccordo cerchiato in rosso come detto da Aurelio si chiama raccordo ad anello tagliente, ma ho scoperto che se andate in un negozio specializzato in raccorderia se lo chiamate in quel modo vi guardano come degli Alieni, vengono anche chiamati raccordi ad "Ogiva".
Ciao Angelo

Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

A vederlo sembra un separatore a condensa .... lo hai auto costruito? Lo spurgo come avviene?
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
marturangel
Highlander User
Highlander User

Cox-One ha scritto: 1 luglio 2018, 16:42 A vederlo sembra un separatore a condensa .... lo hai auto costruito? Lo spurgo come avviene?
Si autocostruito con un tronchetto barilotto da1pollice 1/2 e lungo 15 cm, forato a monte e a vallle, dove sono stati saldati, con cannello, 2 manicotti da 1/8.
lo spurgo dovrebbe avvenire montando un rubinetto sotto il tappo calotta di ottone, lo farò, devo trovare un tornitore che mi fori il tappo e mi crei la filettatura.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Hai uno schema della costruzione Angelo? potrebbe tornare utile a molti!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni

Messaggio da Cox-One »

Nel mio ho usato un chiodo a testa piatta. Ho forato il fondo con una punta di diametro maggiore del gambo del chiodo. Ho rettificato la testa del chiodo con una lima ..... montando il chiodo sul mandrino del trapano e facendolo partire è bastato avvicinare la lima per lisciare e piallare la parte inferiore della testa del chiodo.
Con un pezzo di Camera d'aria ho fatto una guarnizione di tenuta .... un ciondolo da infilare nel chiodo.
Il chiodo è stato messo internamente in modo che il gambo esca esternamente mentre la testa , di diametro più grosso, non può uscire.
Il gambo è stato successivamente piegato e con una molla tenuto in sede.
quando devo spurgare tolgo la molla e spingo internamente il chiodo ... la pressione sputa fuori l'acqua e il gioco è fatto.
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
marturangel
Highlander User
Highlander User

Starfighter84 ha scritto: 1 luglio 2018, 19:11 Hai uno schema della costruzione Angelo? potrebbe tornare utile a molti!
Ciao Valerio, che intendi per schema di costruzione? Se avete bisogno sono a disposizione per spiegarvi passo passo come realizzarlo, è molto semplice.
Il tronchetto barilotto da 1 pollice e 1/2, che sarebbe il il tubo zincato ha gia le filettature da ambo i lati, poi ho acquistato due manicotti da 1/8, ho forato con una punta per ferro il tronchetto barilotto e poi ho fatto saldare da uno che riapre le marmitte, i 2 manicotti. Ai manicotti ho avvitato 2 raccordi a innesto rapido per tubi rilsan, che sono collegati quello in basso al motore e quello in alto alla valvola di non ritorno a 3 vie, in questo modo l'olio più pesante resterà sul fondo. Per ultimo bisogna avvitare quei due tappi in ottone uno in alto e uno in basso, a quello in basso bisognerebbe inserire un rubinetto per lo scarico di eventuale olio. Io non l'ho ancora fatto ma sarà mia premura farlo.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione, altrimenti chiedete pure ;)
marturangel
Highlander User
Highlander User

Cox-One ha scritto: 1 luglio 2018, 19:30 Nel mio ho usato un chiodo a testa piatta. Ho forato il fondo con una punta di diametro maggiore del gambo del chiodo. Ho rettificato la testa del chiodo con una lima ..... montando il chiodo sul mandrino del trapano e facendolo partire è bastato avvicinare la lima per lisciare e piallare la parte inferiore della testa del chiodo.
Con un pezzo di Camera d'aria ho fatto una guarnizione di tenuta .... un ciondolo da infilare nel chiodo.
Il chiodo è stato messo internamente in modo che il gambo esca esternamente mentre la testa , di diametro più grosso, non può uscire.
Il gambo è stato successivamente piegato e con una molla tenuto in sede.
quando devo spurgare tolgo la molla e spingo internamente il chiodo ... la pressione sputa fuori l'acqua e il gioco è fatto.
Hai qualche foto non ho capito come hai realizzato il tuo rubinetto di scarico home made
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro

Messaggio da Cox-One »

Oggi pomeriggio ri faccio foto e schema ..... ma ti assicuro che è più complesso a dirlo che a farlo ;-)
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

marturangel ha scritto: 1 luglio 2018, 22:02
Starfighter84 ha scritto: 1 luglio 2018, 19:11 Hai uno schema della costruzione Angelo? potrebbe tornare utile a molti!
Ciao Valerio, che intendi per schema di costruzione?
Un disegno con i vari passaggi..! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
marturangel
Highlander User
Highlander User

Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”