Buona domenica a tutti.
Ho letto diverse discussioni ma continuo ad avere un po’ di confusione sulle percentuali di diluizione. Capisco che per voi può essere scontato , abbiate pazienza.
Quando si dice diluite a x% cosa si intende?
Se metto in parti uguali la diluizione è al 50% o al 100%?
Se devo diluire all'80% e metto 10 gocce di colore quanto diluente metto? 8? 18?
Cioè la quantità di diluente deve essere superiore al colore?
Sò niubbo lo so
Grazie
Nel nostro campo la quota maggiore è sempre di diluente .... per le misurazioni puoi andare come meglio credi: se usi un bicchierino o una coppetta e la diluizione è al 50%, riempi metà coppetta di diluente e il resto con il colore; se usi una siringa ti devi ricordare di usare parti uguali: se aspiri una tacchetta di diluente, dovrai usare una tacchetta di colore ... se vai con un 80% dovrai aspirare 4 tacchette (o quattro unità) di diluente e una di colore in modo da mantenere un rapporto di 4 a 1 (difatti 20x4=80 (diluente) 20x1=20 (colore) totale 80+20=100) ..... spero di averti dato una veloce idea dei conti da fare ....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Ciao
La diluizione è un fattore che varia in base alle preferenze personali ma anche al tipo di colore che si usa.
Ad esempio ultimamente ci sono colori "plug in" nel senso che metti il contenuto nell'aerografo e spruzzi. Poi, invece, in base al tipo di colore bisogna tenere conto della sua densità: più è denso più dovrà essere diluito. Un vinilico tipo Valljo o Italeri è molto più denso di un acrilico Gunze o Tamiya.
In ogni caso poi si preferisce diluire sempre molto, anche con punte di 80 gocce di diluente e 20 di colore e anche di più a seconda dei lavori di fino.
Quindi il ragionamento si fa sempre con 100 o con 10 per capirci più facilmente.
La cosa vale anche, anzi è più importante, per le mescole di colore: qui a volte hai a che fare con più colori quindi potresti avere scritte del tipo: rosso 5 : giallo 3 : bianco 2 (totale 10, se fosse 100 avresti rosso 50: giallo 30 e bianco 20).
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Attualmente sto utilizzando i colori tamiya e gunze. Ho provato una diluizione intorno all’80% ma mi è sembrato troppo liquido ho aumentato un po’ il colore ed è migliorato appena posso provo 50% . Voi come vi regolate?
Agli inizi seguivo molto i consigli degli amici ..... poi maturando esperienza ho cominciato a farci "occhio" ....
Oggi, come avrai capito, mi regolo a occhio ma se devo maneggiare una nuova marca o una nuova tipologia. .... chiedo alla comunità.
Se usi l'aerografo è normale avere diluizioni molto alte, questo serve anche perchè altrimenti il rischio di intasamento è alto .... a pennello la cosa è molto diversa.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
paco3362 ha scritto: ↑1 luglio 2018, 12:40
Attualmente sto utilizzando i colori tamiya e gunze. Ho provato una diluizione intorno all’80% ma mi è sembrato troppo liquido ho aumentato un po’ il colore ed è migliorato appena posso provo 50% . Voi come vi regolate?
Il 50% è pochissimo Giorgio... si rischiano delle superfici a buccia d'arancia o una finitura molto irregolare. Mantieniti almeno al 70%... passate veloci e ripetute. Gli acrilici si applicano per velature... mai con mani pesanti.
Quale diluente stai usando?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Sicuramente devo imparare ad usare meglio l'aerografo perché avevo l'impressione proprio che fosse troppo liquido e se esitavo un attimo in un punto mi faceva la chiazza , brutto a vedersi. Le prime passate sembra quasi che non si veda nulla.
Il diluente lo faccio da me in pratica è molto simile all'X20A: alcool isopropilico +acqua distillata con aggiunta di fluidificante e medium retarder.
.... il problema che evidenzi è normale. Con l'aerografo non si deve mai soffermarsi ma dosare movimento e pressione sul grilletto, o trigger che dir si voglia. Anche la pressione con cui si lavora influisce sul risultato ..... fare qualche modello di prova e cominciare con camo monocromatiche aiuta molto a prendere confidenza con lo strumento.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!