Biscottino73 ha scritto: ↑12 giugno 2018, 22:03
Non so se è già nei piani, ma quei portelli trapezioidali (o sono aerofreni), che stanno alla fine della radice alare, esistono davvero o comunque sono così evidenti? Non mi pare di vederli così chiaramente nella foto da te postata (ed in altre ricercate in rete). Inoltre il pannellino del filtro dell'olio, che sembrerebbe essere stato riprodotto leggermente sottodimensionato (e anche qualche millimetro più avanti), sul modello è attraversato dalla pannellatura
L'aerofreno è situato sulla pancia della fusoliera, poco dopo il carrello anteriore.
Nel 326D (ma credo anche nelle altre versioni) quel portello non esiste, dalla presa d'aria al bordo d'uscita dell'ala c'è solo quello del filtro dell'olio (in realtà c'è anche la presa della 28V proprio sugli ultimi rivetti dell'ala)
Bel lavoro. I triangolini forati nella zona flaps andrebbero completati con due striscioline di plasticard da 0,1 per simulare lo scasso che si vede in foto. Per le viti in fusoliera intorno all’ala hai giá deciso come farle?
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Biscottino73 ha scritto: ↑12 giugno 2018, 22:03
Non so se è già nei piani, ma quei portelli trapezioidali (o sono aerofreni), che stanno alla fine della radice alare, esistono davvero o comunque sono così evidenti? Non mi pare di vederli così chiaramente nella foto da te postata (ed in altre ricercate in rete). Inoltre il pannellino del filtro dell'olio, che sembrerebbe essere stato riprodotto leggermente sottodimensionato (e anche qualche millimetro più avanti), sul modello è attraversato dalla pannellatura
E qui casca l'asino!
l'asino in effetti sarei io... e ci sono caduto in pieno. Facendo affidamento sulle foto dei velivoli nostrani ho dato per scontato che la pannellatura già stampata della ESCI fosse errata... tra l'altro sapevo già che quel pannello non era presente sui nostri 326 E perchè avevo fatto lo stesso errore sul mio vecchio ESCI in 72.
Quindi, tutto contento, ho riempito con la ciano... carteggiato e lucidato! e invece...
Sui 326 G il pannello c'è... e forse mi sono anche dato una spiegazione tecnica: sulle versioni EARLY tutta l'idraulica era concentrata sotto la fusoliera... evidentemente molto scomoda da raggiungere. Sulla versione K, tra l'altro, al posto dei pannelli idraulici trovarono alloggiamento i due cannoni ADEN... per cui tutte le apparecchiature furono spostate in fusoliera, dentro a quel vano coperto proprio da quel pannello.
Evidentemente per le versioni successive si reputò più pratico lasciare tutto nella nuova posizione (ed in effetti anche il futuro '339 alla fine mantenne la stessa configurazione). Credo che sui G nel vano destro fosse alloggiata anche la batteria... si vede lo stencil stampigliato sul portello. Insomma... morale della favola, quel pannello è giusto che sia lasciato al suo posto! non fate come me...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
grande Valerio, super preciso come sempre
Vabbè dai, volevi mica risparmiarti anche qualche lavoretto di reincisione? spero solo di non averti tratto io in inganno
Ciao ciao
Luca
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Biscottino73 ha scritto: ↑13 giugno 2018, 4:34 grande Valerio, super preciso come sempre
Vabbè dai, volevi mica risparmiarti anche qualche lavoretto di reincisione? spero solo di non averti tratto io in inganno
Ciao ciao
Luca
No Luca, tranquillo... ci ero già cascato da solo la settimana scorsa!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Biscottino73 ha scritto: ↑13 giugno 2018, 4:34 grande Valerio, super preciso come sempre
Ciao ciao
Luca
No Luca, tranquillo... ci ero già cascato da solo la settimana scorsa!
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!