Delta Monte 91 + Delta muletto + Delta SanRemo 91

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

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frah2o
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Re: Lancia Delta Integrale HF Gr.A WRC 1991 1/8

Messaggio da frah2o »

Dopo la base di TS 42 (light gun metal) con del xf1 (matt black) ho verniciato la sezione del disco dalla zona delle alette autoventilanti.

Una volta asciutto con la polvere marrone del wheatering tamiya ho cominciato a ombreggiare il nero nella parte autoventilante e infine ho fatto due lavaggi con il tamiya black panel e poi il brown panel cercando di riprodurre la zona del disco che si impolvera del ferodo.

Poi con la polvere silver tenendo fermo il pennellino e ruotando il disco ho cercato di lumeggiare la pista frenante.

Non sarà il miracolo, ma almeno è meglio che da origine. Nel frattempo un ragazzo che fa 1/8 come me mi ha consigliato vivamente le poleri Uschi van den Rosten, che ho visto che sono qualcosa di favoloso.

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Re: Lancia Delta Integrale HF Gr.A WRC 1991 1/8

Messaggio da frah2o »

Tra ieri pomeriggio e sera ho iniziato il lavoro sul pianale, ho cercato di riprodurre le linee di saldatura con le weld lines della top studio. Con il milliput ho rimodellato parte del pianale centrale. Mi sono rifatto come a modello ad una foto di un pianale nudo girato dove si vedono abbastanza bene le linee di saldatura

Più avanti monteró provvisoriamente la trasmissione per vedere gli ingombri sui parafanghi interni, in modo da capire se ho spazio per rimodellare con il milliput gli interni.
Con dei listelli di plasticard poi proveró a ricreare le venature di rinforzo interne ai passaruota.

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Re: Lancia Delta Integrale HF Gr.A WRC 1991 1/8

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

un progetto impegnativo di una delle icone del Rally nostrano degli anni che furono! :-oook

Una bella iniziativa quella di realizzare il modello in memoria dell'amico scomparso. :-oook

Biasion ti ha poi risposto? Se non lo facesse capirei perché immagino sia bombardato da e-mail di appassionati dovrebbe passar la vita alla tastiera. :lol:

Noto che quando stucchi abbondi e crei delle tracce piuttosto larghe. Mi permetto di darti un suggerimento: delimita le zone da stuccare con del nastro in modo tale che la striscia di stucco che resterà sul modello sia solo di poco più larga della fessura da stuccare. In questo modo limiterai i tempi di cartegiatura evitando al contempo di rovinare i particolari circostanti.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

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Re: Lancia Delta Integrale HF Gr.A WRC 1991 1/8

Messaggio da frah2o »

microciccio ha scritto: 7 giugno 2018, 10:21 Ciao Francesco,

un progetto impegnativo di una delle icone del Rally nostrano degli anni che furono! :-oook

Una bella iniziativa quella di realizzare il modello in memoria dell'amico scomparso. :-oook

Biasion ti ha poi risposto? Se non lo facesse capirei perché immagino sia bombardato da e-mail di appassionati dovrebbe passar la vita alla tastiera. :lol:

Noto che quando stucchi abbondi e crei delle tracce piuttosto larghe. Mi permetto di darti un suggerimento: delimita le zone da stuccare con del nastro in modo tale che la striscia di stucco che resterà sul modello sia solo di poco più larga della fessura da stuccare. In questo modo limiterai i tempi di cartegiatura evitando al contempo di rovinare i particolari circostanti.

Buon lavoro

microciccio
Ciao Micro, grazie per i consigli e ne farò tesoro. E' la seconda volta che mi cimento con l'utilizzo del milliput e devo ancora farci un pò la mano.

Premetto che è La prima volta che mi cimento con l’autocostruzione, e cerco di fare il meglio che posso e riesco

Ho segato via il supporto asta olio dal coperchio punterie (in origine viene messo il monchino dell’asta senza alcun criterio) e proveró con del filo di ferro a rifare l’asta olio che si inserisce nel monoblocco.
Con del plasticard ho cercato di riprodurre la nervatura della testa sulla zona coperchio punterie.
Ho cercato di riprodurre le flange di accoppiamento del collettore di scarico sulla testa.

Ho fatto il 4 foro per il 4 condotto di scarico. Con del tubo di ottone cercheró di riprodurmi il 4 collettore di scarico.

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Ho preso un listello di plasticard e ricreato le 4 nervature dalla flangia collettori. Aspetto che tutto sia bello saldato e poi li abbasseró.

Da un tubetto di ottone ho ricavato il 4 condotto, ho smussato il collettore di scarico e improntato con della colla CA il punto di congiunzione.

Daró un passata di colla epossidica e poi con stucco e plasticard cercheró di riprodurre la curvatura del quarto condotto.

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Re: Lancia Delta Integrale HF Gr.A WRC 1991 1/8

Messaggio da frah2o »

Ah dimenticavo.

Un amico modellista sardo, su un altro forum ha svelato l'arcano sulla strumentazione utilizzata e la fonte è Siviero.

Cito testuali parole

"Ciao frah2o,
dovrei aver risolto il dubbio della strumentazione del quadro;
allora, approfittando del fatto che Tiziano Siviero è in Sardegna in qualità di Direttore di gara del rally d'Italia Sardegna, ho chiesto a Marco Giordo di Autosprint che chiedesse a Siviero se il quadro della loro Delta di Montecarlo 1991 fosse in analogico o in digitale. La risposta è stata "90% analogico perchè Siviero si ricorda che passarono al digitale a metà stagione".

Spero di esserti stato di aiuto

Ovviamente un grazie al grande Marco e a Tiziano Siviero"
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Re: Lancia Delta Integrale HF Gr.A WRC 1991 1/8

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

visto che ti cimenterai ancora nella cosruzione di un'altra Delta verso fine anno stai prendendo nota degli interventi che man mano esegui per semplificarti il futuro lavoro?

microciccio
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Messaggio da frah2o »

microciccio ha scritto: 9 giugno 2018, 10:47 Ciao Francesco,

visto che ti cimenterai ancora nella cosruzione di un'altra Delta verso fine anno stai prendendo nota degli interventi che man mano esegui per semplificarti il futuro lavoro?

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Ciao Paolo, si mi annoto tutto. Alla fine pubblico tutto e condivo con voi proprio per non perdermi e dimenticarmi nessun passaggio.
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Messaggio da frah2o »

Parlando con amici modellisti, anzichè ad andare a complicarmi la vita con il tubo di ottone ,ho rifatto il quarto condotto con uno spezzone di sprue.
Con una lamina di plasticard ho costruito la flangia dove cercheró di mettere il 4 bullone.
Ho eliminato il piolo interno che serve a posizionare la turbina in modo da spostare più esternamente il turbo per poter ricreare con del filo di stagno i condotti della lubrificazione della turbina.
Ho forato il monoblocco per inserire il primo condotto di lubrificazione che parte dal motore e finisce in turbina.
Ho forato poi il supporto filtro olio per ricreare l’altro condotto di lubrificazione che va dal turbo al supporto filtro olio.
Sempre con dello stagno ho rifatto l’asta olio a cui poi attaccheró il mozzicone di asta fornito dal kit e a alla quale cercheró di costruire la staffa che la tiene ferma alla testa.
I tubi sono solo improntati, poi dalle foto cercheró con termorestringente di riprodurre i vari manicotti, ma almeno come linea primordiale dei condotti direi che ci siamo.

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Messaggio da frah2o »

Ho cominciato a guardare la zona posteriore del motore e hachette ha riproposto il collettore d’aspirazione con la flangia separata dai collettori e sempre i collettori separati dal cassoncino di aspirazione, quando invece nella realtà è unico pezzo monolitico(prevedo utilizzo abbondante di milliput per attaccare il cassoncino ai collettori).
Tra putty e CA ho unito la flangia ai collettori e stuccato i collettori stessi che erano divisi in 2

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Sempre tra CA e putty ho chiuso i fori delle viti che uniscono le 2 metà del monoblocco, inoltre tra cutter e seghetto da plasticard ho inciso la linea della testa che si separa dal monoblocco.

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Ho inziato a stuccare la linea di separazione sul carter della distribuzione e a concentrarmi sul quel lato dove ci sono delle mancanze (sopratutto per quanto riguarda l’alternatore

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L’alternatore è stato riprosto a sogliola, dovró inventarmi qualcosa per creare il pezzo mancante che sta dietro al monoblocco

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Poi iniziamo con l’arcano della tubazione che a rigor di logica mi sembra dell’impianto di raffreddamento. Parte dalla zona pompa acqua, sale e termina senza un perchè nella parte alta laterale dietro al coperchio punterie.

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Ora studiando le foto, ma chiedo conferma a voi prima di procedere, mi sembra che questo raccordo si colleghi ad una tubazione che scende dietro e va ad infilarsi a lato del carter distribuzione.

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courtesy of ewrc.com

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Coutesy of dnaracing.com

Altro tubo di lubrificazione (credo) è quello che parte dal monoblocco e va dove? (Nella foto reale è il tubo zincato giallo)

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Con il plasticard ho cercato di dare una dignità a quell’insulto di intercooler

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Dopo aver puntato le 2 paratie latarali ho diviso l’intercooler dal convogliatore, ho ricosrutito il fondo. Ho tagliato l’occhiello del piolo sul convogliatore per poi inserire l’intercooler rifatto.

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Una volta volta fatto ció ho costruito la schiena dell’intercooler con del plasticard da 0.3 per dare un pó di rigidità. Ho sagomato il pezzo per riuscere poi a reinserirlo
Nel concogliatore stesso

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Una volta incollato il tutto ho ricontrollato se tutto si accoppiava. Poi riempiró il condotto cavo dell’intercooler che si congiunge all’aspirazione.
Ho trovato della rete metallica su aliexpress a niente in varie densità di trama. Una volta che arriverà rifaró la faccia sia interna che esterna dell’intercooler

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Prima di rivestire il convogliatore dovró aspettare la traversa del radiatore per vedere se dovró riprofilare o ricostruire la sagoma del convogliatore.
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