Vw Golf GTI 1/8 tuned

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
frah2o
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da frah2o »

27-11-17

Venerdì di black friday? Io me ne sono stato a casa a giocare con mia figlia e mentre se la dormiva o si guardava Peppa Pig e Masha&Orso sono riuscito ad andare avanti con la GTI.

Ho verniciato con xf16 le fasce serbatoio, una lavaggio in nero e poi tutto.

Ho cominciato a stuccare le linee di giunzione del tunnel, in settimana dopo averlo verniciato dovrei cominciare con le dime e con il carbonio.

Ripreso a mano il tunnel: ho riverniciato il freno a mano in nero opaco e ho fatto il pulsante in rosso come sulla 20years edition. Anche la leva del cambio aveva bisogno di qualche cura: ho verniciato la pallina in x11 e ho dato una mano di semigloss balck sulla cuffia per togliere l'effetto plastica e dare un po’ di vita alla pelle della cuffia.

Guardando le clip cinture ho notato un'altra discrepanza con il modello originale: su golf 1 , 2 e 3 i pulsanti sono arancio e non rossi....corretti anche quelli con un colpo di pennello.

Ho verniciato in coral i rinforzi sotto ai longheroni che servono da collegamento alla traversa anteriore, una volta su ho dato infine un leggero lavaggio col nero.

Sabato mattina prima che mi arrivasse il socio in officina ho lavorato (facendomi il segno della croce come facevo sulle mie golf 1:1) sugli ammortizzatori.

Accorciati, riforati e filettati. Sono andato nella scatola degli o-ring e ho trovato sia o-ring che cappucci registri che potevano fare al caso mio per simulare i bag dell'airride.

Prova a secco, sospirone di sollievo e infine verniciati in giallo.

Ieri sera ho montato definitivamente l'assetto e con gli o-ring al posto delle molle sembra proprio un airride completamente abbassato.

Unico lavoro un po’ rognoso è stato il collegamento della barra di sterzo. Da scatola era dritta, un po’ alla volta l'ho piegata per fargli prendere la nuova angolazione dovuta all'assetto e ho dato anche la giusta piega anche alle testine di sterzo collegati ai mozzi. Provato il tutto e lavora a perfezione.

Nel mentre la barra stabilizzatrice asciuga (l'ho fatta rossa come la Wiechers) ho dato un pochino di dettaglio ai cerchi colorando gli 80 bulloncini e i 16 bulloni del mozzo in gun metal.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d

Messaggio da frah2o »

29-11-17

Tornando a bomba sul progetto.....e mo comincia la parte per me ardua della mia idea: il rivestimento in carbonio e successiva copertura con trasparente.
Ieri sono arrivato a metà dell'opera e poi ho dovuto smesso per ordine dei generali di casa.
Qualche grinzina purtroppo c'è ma nel complesso non mi pare da buttare via.

Oggi provo a terminarlo. nella mia idea c'è di rivestire la plancia, i supporti laterali della cappelliera e fare qualche inserto sui pannelli laterali. Poi direi basta.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

05-12-17

Con l'ultimo invio ho ricevuto i due montanti della cappelliera posteriore che stanno "subendo" il trattamento carbonio.

La parte che va in appoggio con il coprimontante interno non l'ho coperta perchè tanto non sarà visibile. Oggi se ho tempo rivesto l'altra e poi aspetterò il week end per cominciare col trasparente.

Ho definitivamente finito il tunnel rivestendo anhe le la base e la pareti della bocca del tunnel stesso.

Infine (dopo aver visonato varie barre stabilizzatrici) ho riprodotto quella rossa della Wiechers e l'ho poi messa al suo posto.

Trovata la treccia a veramente un prezzo basso per poterfare le tubazioni dei freni.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

20-12-17

Nel corso della settimana scorsa sono riuscito a terminare il carbonio e a vedere il primo effetto d'insieme del tunnel e sono abbastanza contento. Sopratutto ho tirato un sospirone di sollievo con la stesura del trasparente sulle decal (dopo essermi letto non so quanti post su come stenderlo, sono riuscito a fare un lavoro decente).

Una volta terminato il tunnel, con la treccia tamiya mi sono costruito i nuovi tubi freni anteriori e mentre lavoravo su di essi ho aggiunto qualche scudo termico (come sulla golf reale) sulla linea di scarico.

Rimane da fare l'ultimo pezzo del finale ma aspetto la scocca in quanto dovrò costuirmi l'uscita finale mono come gli scarichi Bastuck.

Con feltro alla mano ho rivestito la zona baule, ma aspetto a montarla in quanto devo posizionare le bombole per il futuro impianto airride.
Per il momento ho solo appoggiato i montanti laterali per vedere la visione d'insieme.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

18-01-18

Andato avanti col progetto airride.
Posizionate bombole e sedili.
Prossimi passi cinture a 4 punti e ricolorazione dei sedili posteriori

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

19-01-18

Ho terminato il discorso cinture di sicurezza utilizzando quelle della delta. Mi manca solo di appiattirle nel punto in cui fanno un po’ di gobba dietro i sedili. Non capisco il perché ma una cintura è più lunga rispetto dell’altra... probabile che sulla delta abbia un montaggio differente.
Sulle golf quando montano le cinture a quattro punti si ancorano dai bulloni sotto la seduta dei sedili posteriori

Prima di montarle ho rivestito con la moquette la parte inferiore della seduta posteriore e verniciato tutti i sedili.

Ora aspetto le prossime uscite per cominciare il lavoro di rivestimento in carbonio della plancia

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

25-02-18

Andiamo un pó avanti, è finalmente arrivata la plancia.
Gli ho dato un levigata e successiva mano di nero.
Con il masking tape ho cercato di ricrearmi le dime più accurate possibili.

In 2 giorni sono riuscito a terminarlo, non mi sembra venuto malvagio, ma lascio a voi i giudizi. Ora lo lascio riposare per un 2-3 giorni e poi comincerò pian piano la fase di verniciatura col trasparente.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

21-03-18

Piccoli passi

- date 2 mani leggere a 24h di distanza di trasparente, poi ne daró 2 più pesanti al cruscotto.

- preso a mano il futuro volante preso dalla Delta e modificato per inserirlo nel piantone del golf

- verniciato razze e dettagliato le brugole in metallic blue del volante

- verniciate le pedaliere in alluminio.

Una volte asciutte faró un leggero lavaggio

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

19-04-18

Sono andato un pó avanti con il cruscotto, la golf 1/1 mi sta prendendo quasi tutto il tempo.

Una differenza tra la reale e questa è il colore dell’illuminazione, la golf 2 è verde e non bianca....creato filtro con nastro adesivo opaco e pennarello verde

Ho tolto il carbonio dai fori di aerazione che si era tappati quando ho steso il carbonio.

Montato quasi tutto e ora mi manca solo il cassettino da rivestire in carbonio e poi dovrei riuscire a montarlo su

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

E finalmente sono in pari con il topic build

17-05-18

Ho fatto e finito il cruscotto in carbonio e poi mi sono impigrito come un bradipo nel fare in carbonio lo sportello del cassettino. L'ho rimandato per settimane e poi mi sono deciso.

Come al solito l'ultimo pezzo che a vedersi sembrerebbe semplice mi ha fatto mezzo dannare.

Nel mentre che aspetto 48h di asciugatura decal prima di dare il trasparente ho iniziato a ragionare sulle portiere.

Mi sono riguardato anche il video in dvd per vedere parafanghi e archetti neri (che stuccherò e vernicerò), nel mentre osservavo ho notato una incongruenza.

La portiera reale è uno scatolato dove dentro vi è il meccanismo alzavetro, scrocco porta etc....e poi vi è il rivestimento.

Ora nel dvd la struttura che porta i meccanismi per alzare e abbassare i vetri (che sinceramente vorrei quasi eliminare) è rossa e quindi riproduce abbastanza bene lo scatolato della portiera.

Per magia Hachette l'ha fatto grigio, ovvero pensandolo come una prosecuzione del rivestimento.

Quindi prevedo stuccata generale e riverniciatura per renderlo mono blocco.

Avrei voluto eliminare i rivestimenti e fare il classico pannello in carbonio, ma per non complicarmi la vita coi pannelli posteriori che sono molto più sagomati, li vernicerò bicolor (neri e coral) nella parte nera originale superiore (dove vi è il triangolo specchio) farò la striscia in carbonio.

Pensavo di verniciare la parte inferiore e i lati della zona bracciolo in nero (riquadri neri) e , a metà in coral ( la zona poggia braccio nel riquadro azzurro) e poi l'ultima porzione in carbonio (riquadri rossi)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Courtesy of CartbonTech.co.uk

Immagine

Per mettermi avanti con 400 ad acqua ho iniziato a rimuovere la vernice dalle portiere.

Nel frattempo mi concentrerò sui pannelli porta (che arriveranno compresi i posteriori entro la 82, ora sono alla 78) per fare la mia nuova combinazione cromatica.
Poi una volta fatto ciò, dovrò per forza aspettare la carrozzeria completa di tutto per carteggiarla, stuccare i parafanghini sugli archi ruota, controllare le altezze, controllare gli ingombri.

Una volta fatto ciò, allora primer e infine verniciatura tutta insieme.

Mi ero ripromesso di non iniziare alcun altro modello (ho la delta al 60% , la countach al 45%, la porsche al 20% e la 312 T4 al 34%), ma nell'attesa estenuante di tutti i pezzi mi sa che inizierò qualcosa per non star troppo con le mani in mani.
Volvevo iniziare la 312 T4, ma dato che sono più avanti con la delta (vorrei fare una wrc cercando di migliorarla al meglio delle possibilità come ho cercato di fare con la mp4/4) mi sa che inizierò il delta.

Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Officina”