Diluizione ganze/tamiya
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico tento di riprodurre aerei
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: Giorgio
Diluizione ganze/tamiya
Salve
Leggendo sui relativi siti leggo che , per quanto riguarda gli acqueos e i tamiya flat/gloss, si possono diluire con acqua. È corretto? Chiedo a voi perché ho sempre letto della diluizione con alcool isopropilico. Grazie
Leggendo sui relativi siti leggo che , per quanto riguarda gli acqueos e i tamiya flat/gloss, si possono diluire con acqua. È corretto? Chiedo a voi perché ho sempre letto della diluizione con alcool isopropilico. Grazie
- nannolo
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
Re: Diluizione ganze/tamiya
Sinceramente mai sentito di diluizione con acqua. Per mia esperienza sempre diluito con i diluenti tamiya\ gunze o nitro\tappo giallo. Penso che nei diluenti specifici tamiya e gunze una certa quantità di acqua ci sia ( oltre all'isopropilico )ma acqua pura non penso dia risultati ottimali.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

" Come furia per l'anguria !!! " 
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Sì... sono diluibili con acqua ma è assolutamente sconsigliabile!
- Dioramik
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Silvio (l'Orso).
- Contatta:
Se non vado errato anche se si chiamano "Acqueous" sono comunque a base alcolica, a differenza dei Vallejo e similari che sono a base vinilica, quindi questi ultimi si con l'acqua (meglio ancora l'acqua distillata), mentre i Tamiya e Gunze (qualunque tipo) con il loro diluente oppure alcol isopropilico.
Ti allego una tabella che ho scaricato dal web.

Articolo di libero e totale utilizzo. Leggi, copia, stampa e diffondi.
-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico tento di riprodurre aerei
- Nome: Giorgio
Grazie per le risposte
La tabella ce l’avevo grazie ho chiesto a voi perché esperti, e avevo anche io dei dubbi proprio perché ho letto molti vostri post. Ma come dicevo nei relativi siti riportano che si possono diluire in acqua:
http://www.mr-hobby.com/en/itemDetail.php?iId=83
http://www.fantasyland.it/tamiya/access ... ri-opachi/
Quindi sconsigliate di usare acqua?
Grazie
La tabella ce l’avevo grazie ho chiesto a voi perché esperti, e avevo anche io dei dubbi proprio perché ho letto molti vostri post. Ma come dicevo nei relativi siti riportano che si possono diluire in acqua:
Grazie
- Dioramik
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Silvio (l'Orso).
- Contatta:
Probabilmente non ci sono controindicazioni nell'utilizzo dell'acqua ma non è la migliore delle soluzioni.paco3362 ha scritto: ↑17 maggio 2018, 19:38 Grazie per le risposte
Grazie
Un esempio per i vinilici utilizzabili ad aerografo, certo li puoi usare con l'aerografo me vanno meglio i Tamiya e i Gunze.
Quindi non dicono panzane ma poi la vera utilità va cercata e trovata con altri prodotti.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Assolutamente sì... l'acqua non li diluisce al meglio e, anzi, lascia dei grumi. Meglio l'alcool... anzi, meglio su tutte la Nitro.
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
In teoria l'acqua va pure bene.... in pratica però, quando mosso dall'entusiasmo della prima prova, con l'aerografo, i risultati furono molto deludenti. Passato all'alcool rosa poi invece mi rallegrai molto del risultato! Ora uso la Nitro che sembra davvero una panacea!
saluti
In teoria l'acqua va pure bene.... in pratica però, quando mosso dall'entusiasmo della prima prova, con l'aerografo, i risultati furono molto deludenti. Passato all'alcool rosa poi invece mi rallegrai molto del risultato! Ora uso la Nitro che sembra davvero una panacea!
saluti