[ Aerografo ] _ problema ( danno all'ugello o altro?

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo

[ Aerografo ] _ problema ( danno all'ugello o altro?

Messaggio da PanteraNera »

Ciao, stamattina ho ripreso a verniciare il mio modello e ho notato un problema con il mio (nuovo tra l' altro :-WHA ) aerografo Iwata Eclipes Hp-Cs: in pratica premo il pulsante per fare uscire l' aria, senza tirarlo verso di me, ed un filo di vernice esce lo stesso senza che io ovviamente lo desideri. E' come se l' ago non fosse tutto in posizione, come se non chiudesse del tutto l' ugello.....in realtà ho verificato e ho rilevato che il problema non è questo. Il principale sospettato ,secondo mè, è l'ugello. Posto la foto ell' ugello in dotazione al mio aerografo:
Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione, fonte discounttrainsonline.com

Temo che si sia deformato, ma mi sembra molto strano: quando lo ho pulito tutto (almeno 2-3 volte da quando ce l'ho) lo ho sempre fatto con estrema delicatezza. Ho pensato anche a qualche problemino con il premistoppa.

Voi cosa ne pensate?
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca

Re: Problema con aerografo - Danno all'ugello o altro?

Messaggio da Icari Progene »

molto probabilmente è solo sporco.
smonta la duse, e dagli una bella pulita.
molto delicatamente cerca di scrostare l'interno con la punta dell'ago, senza spingere troppo altrimenti pieghi l'ago e fai ancora più danni.
pulisci anche le guarnizioni e il canale della vernice con uno scivolino, facile che sia sporco anche lì
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS

A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
sidewinder89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
scratch builder: si
Nome: Francesco

Messaggio da sidewinder89 »

Mi hai anticipato. Ho notato ieri lo stesso problema al mio aerografo (tra l'altro sempre tenuto meticolosamente). Oggi provo a pulire delicatamente la duse e il canale della vernice. Non è un problema da poco perchè, anche se di vernice ne esce solo un filo, ti impedisce comunque di ottenere sfumature.
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Non potrebbe essere la regolazione dell'ago che non permette di farlo arrivare completamente a fondo corsa per tappare la duse ???
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.

Icari Progene ha scritto:molto probabilmente è solo sporco.
smonta la duse, e dagli una bella pulita.
molto delicatamente cerca di scrostare l'interno con la punta dell'ago, senza spingere troppo altrimenti pieghi l'ago e fai ancora più danni.
pulisci anche le guarnizioni e il canale della vernice con uno scivolino, facile che sia sporco anche lì
pitchup ha scritto:Ciao
Non potrebbe essere la regolazione dell'ago che non permette di farlo arrivare completamente a fondo corsa per tappare la duse ???
saluti
Massimo da Livorno
Posto lo schemino del mio aerografo per farvi capire meglio, guardate:

Immagine
immagine inserita a solo scopo illustrativo, fonte merriartist.com

Ho regolato in particolare i pezzo contrassegnato nello schema con il numero 13, che è composto da una vite cava, cioè il premistoppa appunto, e da una guarnizione, seguendo questa guida trovata su internet all' indirizzo http://aerografiaonline.blogspot.com/20 ... chive.html circa a metà pagina. Poi ho pulito le tutte parti metalliche con la nitro. Ho notato che ora lo scherzetto lo fa solo se alzo un pò di più la pressione del normale.... il difetto è anche sopportabile....certo è che devo eliminare il problema del tutto....non mi va di avere un aerografo nuovo di pacca che non funziona a dovere :)
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Spero tu abbia risolto. purtroppo è difficile solo a parole trovare soluzioni. Comunque tieni conto che a volte qualsiasi strumenti ha dei difetti intrinseci. Tieni conto avevo una copia cinese che funzionava a dovere però al primo colpo di ogni spruzzata o uscita d'aria sputacchiava sempre qualcosa e non ne ho mai capito la ragione, poi funzionava egregiamente. Sbaglia oggi sbaglia domani alla fine il primo spruzzo ho imparato a farlo su un tovagliolo, abituatomi a questa procedure l'ho usato per 4 anni con soddisfazione.
saluti
Massimo da Livorno
Ultima modifica di pitchup il 23 ottobre 2010, 18:43, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight

pitchup ha scritto:Ciao
Spero tu abbia risolto. purtroppo è difficile solo a parole trovare soluzioni. Comunque tieni conto che a volte qualsiasi strumenti ha dei difetti intrinsechi. Tieni conto avevo una copia cinese che funzionava a dovere però al primo colpo di ogni spruzzata o uscita d'aria sputacchiava sempre qualcosa e non ne ho mai capito la ragione, poi funzionava egregiamente. Sbaglia oggi sbaglia domani alla fine il primo spruzzo ho imparato a farlo su un tovagliolo, abituatomi a questa procedure l'ho usato per 4 anni con soddisfazione.
saluti
Massimo da Livorno
Purtroppo non ho risolto al 100% il problema ma lo ho ridotto ad un livello " sopportabile". Ho anche scoperto che dipende anche dal rapporto di diluizione del colore: se è troppo poco diluito fa fatica ad uscire e fa persino le bolle nella tazza. Anche io il primo spruzzo lo faccio su un cartoncino, per evitare brutte sorprese.

Massimo
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Massimo, a volte succede anche a me... sopratutto dopo parecchie ore di utilizzo continuo dell'aerografo. E' un fatto di pulizia della duse... probabilment è rimasta della vernice residua che si è seccata e non permette all'ago di aderire completamente ed assumere la corretta posizione. Smonta tutto, pulisci bene l'ago e metti a "mollo" la duse per qualche giorno... dovresti risolvere il problema! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight

Starfighter84 ha scritto:Massimo, a volte succede anche a me... sopratutto dopo parecchie ore di utilizzo continuo dell'aerografo. E' un fatto di pulizia della duse... probabilment è rimasta della vernice residua che si è seccata e non permette all'ago di aderire completamente ed assumere la corretta posizione. Smonta tutto, pulisci bene l'ago e metti a "mollo" la duse per qualche giorno... dovresti risolvere il problema! ;)
Oh, bentornato! La metto a mollo nella nitro?

Massimo
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

PanteraNera ha scritto:Oh, bentornato! La metto a mollo nella nitro?

Massimo
Ciao Massimo, grazie! vai con la Nitro che non sbagli... ma solo sulla duse che le guarnizioni se le "mangia"!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”