Consiglio primo aerografo e compressore.

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Action figures in resina, Modelli 3d stampati in resina, Diorami
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Fabrizio
Contatta:

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da sfab84 »

Starfighter84 ha scritto: 16 aprile 2018, 20:58 Se sei pronto a spendere tanto (giustamente per come la vedo io) non prendere compressori senza serbatoio.... è una delle caratteristiche più importanti a mio avviso. Stressi meno i componenti, la pressione dell'aria rimane comunque stabile... e allunghi la vita del tuo attrezzo.
Effettivamente è una cosa che in linea generale penso anche io. Dico in linea generale perchè appunto ho letto cose moltissimo buone su questi compressori olimpo anche se sono senza serbatoio e mi stanno iniziando a sorgere le perplessità. Sul sito si fregiano di avere 4 brevetti particolari percui con un sistema di circolo dell'aria ermetico riescono a eliminare il serbatoio e ad avere in ogni caso un flusso costante. Poi dicono che stressano meno il compressore perchè lavorano alla pressione realmente richiesta invece di pressioni superiori per riempire il serbatoio ( qui il link del produttore per chi fosse interessato: http://www.olimpoair.it/prodotti-compre ... rafia.html)
Per questo vi chiedevo dei pareri.
Davvero nessuno li ha provati o ne ha sentito parlare?
Starfighter84 ha scritto: 16 aprile 2018, 20:58 Non ti fa invogliare dal prezzo... il componente rotto potrebbe farti spendere poco meno di un compressore nuovo, nel totale. Insomma... io rimarrei sul nuovo. :thumbup:
Effettivamente è una cosa da tenere in considerazione, per questo chiedevo se conoscete qualcuno a cui potrei chiedere. Non vorrei scartare a priori questa possibilità ma solo dopo essere riuscito a capire quanto potrebbe costarmi sistemarlo.
Il proprietario è stato molto corretto, mi ha detto che il compressore funziona e la parte rotta sarebbe il "bicchierino" del filtro anticondensa che è incrinato e lui lo ha rattoppato con del mastice. Secondo me la spesa del pezzo in sè non dovrebbe essere terribile ma non saprei ne come cambiarlo ne se ha una particolare interazione la colonna filtrante automatica (che credo che sia una cosa particolarità di questa marca, non so se ce l'hanno tutti i compressori a olio). Solo che l'assistenza ufficiale è a genova dove c'è la ditta e dovrei spedirlo con corriere a mie spese anche solo per un preventivo... per questo speravo di trovare qualcuno capace a Milano anche se non è assistenza ufficiale (tanto il prodotto non è garanzia...)
Starfighter84 ha scritto: 16 aprile 2018, 20:58 Te lo consiglio... negli anni MGSC ha alzato i prezzi, ma sono ottimi prodotti. Quello che è stato linkato, se non ricordo male, si aggira sui 320€... ma devi sentire il produttore. I nuovi hanno anche l'indicatore del livello olio che è uno strumento molto utile e importante.
Sicuramente proverò a scrivergli e farmi fare dei preventivi, sapete se vendono solo tramite il loro sito o hanno un canale di distribuzione per cui potrei andare in un posto fisico a comprarlo e portarmelo a casa?

Vi vengono in mente altre ditte che protrei contattare per dei preventivi da comparare?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

sfab84 ha scritto: 16 aprile 2018, 22:46 la parte rotta sarebbe il "bicchierino" del filtro anticondensa
E' successo anche a me e l'ho cambiato con un regolatore di pressione con filtri anti condensa integrato della Camozzi (di qualità sicuramente superiore). Spesa totale... un 40ina di €.
sfab84 ha scritto: 16 aprile 2018, 22:46 apete se vendono solo tramite il loro sito o hanno un canale di distribuzione per cui potrei andare in un posto fisico a comprarlo e portarmelo a casa?
Solo tramite contatto diretto col proprietario... che è di Cremona.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Action figures in resina, Modelli 3d stampati in resina, Diorami
Contatta:

Messaggio da sfab84 »

Starfighter84 ha scritto: 16 aprile 2018, 23:50 E' successo anche a me e l'ho cambiato con un regolatore di pressione con filtri anti condensa integrato della Camozzi (di qualità sicuramente superiore). Spesa totale... un 40ina di €.
Ecco quindi la spesa potrebbe essere minima... bisogna solo trovare qualcuno che sappia farlo o che mi spieghi come fare.

Intanto provo a cercare altri modelli e appena riesco ad avere dei preventivi vi sottopongo i modelli per consigli!

Grazie!
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Contatta:

Messaggio da sfab84 »

Buongiorno a tutti!
Come già consigliato ho escluso definitivamente la riparazione del compressore usato e mi sono informato su altri modelli.
Ho questi 3 modelli possibili che rientrano nel mio margine di spesa:

MGSC MSP.V
MGSC M1
SIL AIR Eolo Sport 30 con serbatorio da 9 litri.

Voi che ne dite? Qualcuno sa spiegarmi in cosa uno è meglio o peggio dell'altro? Soprattutto tra i primi due della MGSC non capisco bene quale sia la differenza.

Tendenzialmente sono orientato sul SIL AIR anche se costa un pochino di più, però ha un serbatoio più grande di 4 litri e potrei andare a prenderlo direttamente dal rivenditore perchè è molto vicino a dove sto (sono andato a vederlo proprio poco fa!)
L'MGSC invece dovrei farli spedire il che riduce il vantaggio economico.

Mi ha spiegato anche il rivenditore che tanti modelli di questo genere di compressori hanno il "motore" sigillato in una scocca pressofusa che non si può aprire e quindi nel caso di rotture non può essere riparato. Il SIL AIR che mi ha mostrato può essere aperto e riparato, quelli di MGSC dalle foto vedo che invece no! Questa è una informazione importante secondo me (soprattutto con la sfiga che mi ritrovo...)

A parte queste considerazioni però non capisco bene come prestazioni le differenze. Se avete considerazioni ulteriori fatemi sapere!

Ad ogni modo ho riletto anche questo thread in cui si parlava degli stessi modelli ( http://modelingtime.com/forum/viewtopic ... 3&start=10 ) e mi rendo conto che i prezzi si sono alzati di un po' dal 2013 ad oggi! :shock:

Poi c'è un'altra cosa che non capisco, il SIL AIR Eolo sport 30 l'ho trovato su internet sotto vari marchi Tipo "AIRCOM Eolo Sport 30" oppure "Werther SIL AIR" ma sono lo stesso compressore marchiati da diverse aziende? Non mi è del tutto chiaro... :think:
Dove mi sono informato io mi ha detto che riforniscono i negozi e non vendono ai singoli di solito, può essere che è lo stesso modello che vengono poi brandizzati da altri?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Se la differenza di prezzo è poca, vai su Sil Air. Quanto viene in più?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Contatta:

Messaggio da sfab84 »

tra una roba e l'altra ha uno scarto di 46 euro rispetto al MPS.V direi che potrebbe essere considerato come il prezzo dei 4 litri in più di serbatoio...
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

E rispetto all'M1 (che è molto più prestante del MSP.V)?

Immagine Immagine

sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Contatta:

Messaggio da sfab84 »

Se prendessi l' M1 risparmierei 4 euro rispetto al Sil Air.
Ma non mi è chiaro ancora realmente cosa fa la differenza rispetto alle prestazioni/qualità. Mi sembrano avere caratteristiche tecniche simili in termini di flusso d'aria, pressione, rumorosità ecc..
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Anche l'M1 è un bel prodotto. Il fatto di avere un serbatoio da 9 litri non è fondamentale per i volumi d'aria che usiamo nel nostro hobby... ma potrebbe fare la differenza a livello di ingombri in casa.
A questo punto la scelta può dipendere maggiormente dalla praticità di andarselo a prendere direttamente in macchina.

Immagine Immagine

sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Contatta:

Messaggio da sfab84 »

E' vero il serbatoio potrebbe anche essere più piccolo però non guasta in fin dei conti, infatti non lo reputo un fattore discriminante. Questa sera parlerò con MGSC per dettagliate informazioni poi deciderò e appena lo avrò vi farò sapere!

Secondo voi posso usare l'aria compressa anche per pulire i componenti elettronici del pc? Mi domando se non possa succedere di avere piccolissime particelle d'olio nell'aria erogata che possano danneggiare i circuiti elettronici... ma probabilmente è solo una mia paranoia. Voi che dite?
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”