Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Ciao ragazzi,
grazie a tutti per i complimenti.
Essendo il mio primo WIP in assoluto (il Corsair l'ho abbandonato a 2/3 del percorso) posso ritenermi soddisfatto.
Passiamo alle vostre osservazioni:
Carbo178 ha scritto: 17 aprile 2018, 22:33
l'unico appunto riguarda lo scarico, mi sembra troppo sporgente ed eccessivamente pulito.
La basetta sembra avere una finitura lucida o semilucida, effetto fotografico?
Le striscie sul vetro posteriore immagino siano un sistema di sbrinamento, le hai riprodotte con decals? Non mi sembra di averle mai viste sui '104 nostrani... ma forse erano presenti solo sulle prime versioni
Lo scarico sui F-104C era così, lo scarico pù "corto" era per il motore J79-MTU-J1K usato dai nostri F-104 (corregetemi se sbaglio).
Ho provato a dettagliarlo come mi ha suggerito Aurelio ma meglio di così non è venuto.
Per l'effetto lucido della basetta in effetti ho dovuto far stampare su cartoncino in formato A3 la pista ma cartoncini ruvidi non ne aveva
e con la stampa è venuto questo effetto semilucido. Devo valutare se dargli una mano di opaco a bomboletta.
Quella che vedi sul cupolino posteriore è un'antenna.
Bonovox ha scritto: 18 aprile 2018, 9:46
La linea di sfumatura del verde chiaro della deriva di sx sembra troppo "sfumata" rispetto alle altre.
Per facilitare la "lucidatura" dopo la verniciatura e per evitare che il patafix lasciasse qualche alone sull'opaco, ho pensato di mettere un 50%
di lucido nel colore. Durante la diluizione, per rispettare il rapporto 70-30, è venuto un colore molto diluito e per coprire ho dovuto fare diverse passate
quindi lì probabilmente qualche passata è saltata e quando me ne sono accorto ormai era troppo tardi per ripassarci.
Cox-One ha scritto: 18 aprile 2018, 10:52
In alcuni punti mi sembra di percepire qualche indecisione nel colore ....
Forse effetto patafix. Era la prima volta che lo usavo. La prossima volta saprò meglio come gestirlo
Starfighter84 ha scritto: 18 aprile 2018, 12:43
Per me è il tuo miglior lavoro Marco... tra tutti quelli che hai presentato su MT
Ho un dubbio sull'antenna (che presumo sia per comunicazioni) che hai applicato sotto al cupolino fisso: questa apparecchiatura era sicuramente installata sugli F-104A, ma sono quasi sicuro non fosse presente sugli C.
Gli aerofreni a terra erano sempre chiusi... salvo in fase di ispezione, dove venivano ovviamente lasciati aperti (ma si tratta di manutenzione eseguita solamente in hangar).
Come detto, questo è il mio primo WIP assoluto. Avevo solo provato a fare un Corsair ma l'ho abbandonato a 2/3 della realizzazione, dopo la verniciatura.
Comunque se è venuto bene è anche merito vostro.
Riguardo l'antenna, sui F-104C presenti ad Udorn c'era. Se esamini bene la foto si vede, anche su quello in secondo piano con il cupolino alzato.
E per quanto riguarda gli aerofreni me lo avevate anticipato, ma facciamo finta che erano in ispezione prima della missione
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte i.pinimg.com
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Bravo marco... foto alla mano hai dimostrato che l'antenna c'era. Non ci si deve inventare nulla... ci si deve basare sulla documentazione... così si fa!!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualitĂ del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Ciao Marco
Complimenti un bellissimo lavoro!
I '104 livrea SEA hanno sempre un bell'impatto visivo. Ammetto che lo avrei preferito in uno "shiny sixties" NM ma anche così ha un'aria davvero guerriera.
Molto ben verniciato secondo me, bravo!
Ottimo lavoro!
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi. L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Un 104 diverso dal solito che "acchiappa"subito lo sguardo...
Essendo il tuo primo wip , doppi complimenti ..
Hai preso il via .. ora sotto con un altro
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtĂ circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.
Carbo178 ha scritto: 17 aprile 2018, 22:33
... Le striscie sul vetro posteriore immagino siano un sistema di sbrinamento, le hai riprodotte con decals? Non mi sembra di averle mai viste sui '104 nostrani... ma forse erano presenti solo sulle prime versioni
... Quella che vedi sul cupolino posteriore è un'antenna.
Ciao, innanzitutto complimenti. La resa del modello è davvero buona, hai centrato benissimo la resa della mimetica che si vede nelle foto dell'epoca: bravo, ottimo lavoro.
Intervengo solo per farti notare qualche piccola imprecisione che potresti correggere nel caso avessi voglia sul modello, anni fa ho studiato e realizzato un modello simile al tuo e conosco abbastanza bene i 104 di Udorn e i velivoli Vietnam in genere
1) l'insegna sulla coda dovrebbe essere quella gialla e blu a strisce del 479th e non quella della Puerto Rico ANG. L'insegna della PR ANG arrivò nel 1967, quando l'aereo rientrò in USA al termine della missione in Vietnam.
2) sulla palpebra era presente la strumentazione collegata all'AN/APRÂ25 (vedi foto) e sito http://www.i-f-s.nl/udorn-ecm/
3) le luci di posizione sul 104 hanno una cornice su cui è montata la lente. Dovresti ritoccare il bordo delle tue: la parte trasparente è solo quella centrale.
4) le antenne sotto il muso erano molto probabilmente nere (cfr. foto), la forma di quella più grande era trapeziodale e non a romboidale (cioè inclinata verso la coda)
5) ti sei dimenticato le guarnizione bianche sul tettuccio e sul trasparente posteriore
Anche se sicuramente lo conosci, in questo sito trovi molte foto di "Snoopy Sniper" in cui puoi notare le cosette che ti ho segnalato: http://www.i-f-s.nl/udorn-aircraft-part-1/
Lo so, sono un rompiballe...
Comunque ti rinnovo i complimenti, davvero bel lavoro
Wooow!!
Anzitutto ringrazio Fulvio Spillone per aver ripescato questo lavoro che mi ero perso: davvero molto bello, Marco, complimenti!!!
Le ultime precisazioni, poi, sono delle chicche: non c’entra essere rompi scatole, anzi, il sapere è giusto esporlo, coi dovuti modi, a beneficio di tutti, modellista in primis.
Quindi, se questo era il tuo primo wip, sei promosso alla grande, sotto con un altro!!!
Ciao ciao
Luca