F-4E Phantom AUP "Hellenic Air Force" - 40° Anniversary

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

filippo77
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo

Re: F-4E Phantom AUP "Hellenic Air Force" - 40° Anniversary

Messaggio da filippo77 »

Un occhio qui l hai dato?
viewtopic.php?f=162&t=17018
pocios
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: verde
Nome: pocios

Messaggio da pocios »

Bellissimo l'F-16, Filippo ...ammirevole ... ma non e' l'esempio che devo seguire, tra l'altro ho utilizzato gli stessi identici colori ma con risultati nettamente opposti! :roll: , certo c'e' da dire che su questo modello c'e' un lavoro di schiarimento fenomenale ... secondo me i colori iniziali della Mr.Paint che ho usato sono piu' adatti al Mirage greco piu' che al Phantom.. cmq seguendo i codici di AurelioStyle .. e consultando un amico che i Phantom greci li vede e li fotografa spesso dal vivo, non la vedo cosi' drammatica la situazione sino al punto di sverniciare e partire da zero.. con risultati (conoscendomi con tutti i mei limiti) molto vicini al disastro.. La pausa consigliata la prendo senz'altro visto che per due settimane dovro' recarmi a Caserta per lavoro, ma sull'argomento "sverniciatura" abbiate pazienza ma non me la sento.. piuttosto ho seguito e ringrazio molto il consiglio di Pitchup, diffondendo sul velivolo un velo filtrante di Light gray, per amalgamare meglio gli stacchi cromatici.. ho utilizzato infatti un FILTER aeronautico della MIG e questi sono i risultati.. calcolate poi che il mio modello e' un esemplare celebrativo, come detto all'inizio, quindi usurato e sporcato si.. ma non eccessivamente.. saluti :wave:
Immagine

Immagine

Immagine
pocios
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: verde
Nome: pocios

Messaggio da pocios »

Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Nome: enrico b

Messaggio da Enrico59 »

A me non dispiace. Magari quest'alternanza di foto in luce artificiale e naturale rende difficile capire la vere tonalità della mimetica. Ma se tu dici che i colori sono ok perché dubitare.
Un saluto

enrico
Immagine

Immagine
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

Capisco che sverniciare ti metta un po'd' ansia, ma confrontando il modello con la foto che hai postato la differenza di colori è evidente (soprattutto sull' azzurro) e il filtro bianco che hai applicato secondo me ha amplificato la differenza
Io se posso, ti consiglierei di spruzzare gli stessi colori che hai usato su di un pezzo cavia, e poi provare ad "ingrigire" più che schiarire il colore, una volta trovata la tonalità giusta, procedere con gli stessi passaggi sul modello...
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Io andrei avanti con gli step. :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Secondo me non è così distante dalla realtà, almeno confrontando la foto alla luce naturale con il velivolo reale; se ancora non ti convince applica un'altra mano di filtro ma tieni conto che potrai sempre correggere con il post shading.
P.S. a me piace
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

pocios ha scritto: 7 aprile 2018, 16:18 piuttosto ho seguito e ringrazio molto il consiglio di Pitchup, diffondendo sul velivolo un velo filtrante di Light gray, per amalgamare meglio gli stacchi cromatici.. ho utilizzato infatti un FILTER aeronautico della MIG e questi sono i risultati..
In realtà, senza nulla togliere al nostro Massimo che è sempre puntuale e preciso con le dritte, il consiglio del filtri te lo ha dato una persona sui social (le famose 7 chiese)... a mio avviso, però, ti ha consigliato male perchè per il lavoro che dovevi eseguire te i prodotti della MIG sono come acqua sporca su una ferita infetta: hanno peggiorato la situazione.
Il tuo problema riguarda i toni troppo chiari dei colori (in particolare dell'azzurro)... non troppo scuri. Oltretutto i filtri dell MIG sono a base di smalto e sono stra diluiti... quindi, al massimo, lasciano una lieve trasparenza.
Non serve andare a cercare strane alchimie... ti bastava stendere su tutto il modello un lavaggio molto pensate SCURO e POCO DILUITO ad OLIO in modo da cercare di abbassare le tonalità di uno o due step e amalgamare le tinte come avviene anche sui velivoli reali.
I colori ad olio sono grassi (ovviamente) e si aggrappano sulle superfici...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Ho riletto il wip da dove lo avevo lasciato.

Possiamo dire che molti utenti si sono accorti che non c'è corrispondenza tra i colori usati e i colori del velivolo reale.
Purtroppo queste cose ai modellisti capitano, e bisogna rimediare. Perché noi siamo modellisti aeronautici, e la corrispondenza dei colori, dei dettagli, delle versioni e dell'usura è imprescindibile.
Il beneficio del dubbio e le licenze poetiche le lasciamo ai figurinisti e agli sci-fi.

Hai scritto qualche riga sopra, che senti come tuo limite modellistico la svernicistura del modello.
I limiti però sono fatti per essere superati. Capisco che il phantom è veramente grosso, ma hai solo passato il primo strato di vernice, nessun trasparente né lavaggi né decals.

Quindi prenditi una pausa, svernicia, fai delle prove su un pezzo di plastica e correggi quelle tinte. Il modello è montato bene, e merita una bella verniciatura.

Su dai, bisogna tendere verso la perfezione non verso la rassegnazione.

Saluti
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Io continuo a ripeterelo, anche a beneficio degli altri utenti che un giorno si cimenteranno con questa colorazione, i tre toni sono di base dei grigi, due dei quali con leggere note azzurre-bluastre. Visti insieme le note azzurre si accentuano tanto da ingannare e da farli somigliare a quelli di un Flanker o un caccia con mimetica equivalente.
Se il tuo mix parte da una base azzurra perchè hai in mente quel colore (e non dalla referenza giusta) e lo vedi singolarmente, all'inizio ti sembrerà che sia giusto per poi ricrederti quando sarà inglobato nella mimetica, come in questo caso.
I tre toni vanno visti insieme, l'uno vicino all'altro così come gli eventuali ritocchi.
Per convincerti basta che confronti il tono azzurro che hai ottenuto con quello esatto dell'Fs.
Partire da un colore sbagliato per avvicinarti a quello corretto con sessioni di postshading è cosa lunga, complicata, avvilente e incerta.
I mix e i riferimenti più corretti ti sono stati dati, giusto provare e tentare di correggerli ma a volte certe soluzioni e suggerimenti sono la soluzione più rapida....molto più di Facebook......
Alla fine sempre qui su MT si chiude il cerchio :cool:
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”