Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Geometrino82
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Eccomi con l'aggiornamento atteso. Mi sono tolto sto peso e ho operato il paziente.

Immagine20180404_221911 by Marco Steffani, su Flickr

Immagine20180404_221816 by Marco Steffani, su Flickr

Immagine20180404_225127 by Marco Steffani, su Flickr

Per ora sono solamente "puntate" con un poco di tappo verde, giusto perché dovevo farvelo vedere per sapere se l'angolo è corretto. Dovrebbe essere intorno ai 40 gradi ora, ma sono alla ricerca di info su quale è l' angolatura corretta. Qualcuno sa aiutarmi? Ho un ricordo vago che mi dice 30 gradi.

In aggiunta ho rimosso di nuovo anche il pitot che così mi faceva pietà. Ho chiesto aiuto ad un amico al club di realizzarmene uno al tornio dove si vedano le due sezioni differenti, ma non l'ho fotografato.

Per ora è tutto alla prossima.
Ciao
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
forse ti conveniva lasciare anche il riscontro delle pinne in fusoliera. In questo modo carteggiavi lisciando al meglio la superficie e poi facevi un buco. Nelle pinne inserivi poi un perno di un qualsiasi metallo pieghevole e quindi inserivi le pinne mediante il perno. Il fatto che il metallo fosse pieghevole (oltre che robusto) ti avrebbe aiutato nel loro orientamento.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

L'angolzione è corretta adesso,controlla solo l'allineamento tra quella destra e quella sinistra
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Geometrino82
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!

Grazie Max
pitchup ha scritto: 6 aprile 2018, 20:31 Ciao Marco
forse ti conveniva lasciare anche il riscontro delle pinne in fusoliera. In questo modo carteggiavi lisciando al meglio la superficie e poi facevi un buco.
Eh una ce l'ho fatta e l'altra no.

pitchup ha scritto: 6 aprile 2018, 20:31 Nelle pinne inserivi poi un perno di un qualsiasi metallo pieghevole e quindi inserivi le pinne mediante il perno. Il fatto che il metallo fosse pieghevole (oltre che robusto) ti avrebbe aiutato nel loro orientamento.
saluti
Posso ancora farlo. Come scritto sopra, sono solo bloccate con un piccolo punto di colla.
Quindi penso di poter fare benissimo quello che hai scritto. Che metallo mi consigli di usare? Rame o il filo metallico dei nastrini chiudi sacchi?
Il problema sarà fare il forellino nel profilo delle pinne.

Ci provo e vi aggiorno.

Marco

Lavori in corso:

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Geometrino82

Mentre scrivevo il messaggio di risposta a Max è arrivato il tuo e l'ho visto solo dopo aver inviato la risposta Aurelio.
FreestyleAurelio ha scritto: 7 aprile 2018, 11:18 L'angolzione è corretta adesso,controlla solo l'allineamento tra quella destra e quella sinistra
Sembrano disallineate vero?
Cercherò di fare delle misure, forse ho in mente come fare.

Grazie mille.
Marco

Lavori in corso:

Le mie gallery

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Sono troppo sottili le ventral fin per inserirvi dei perni... non so quanto sia fattibile Marco.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Quoto Valerio, cerca il miglior allineamento e fissa tutto cercando di avere un incollaggio quanto più pulito e omogeneo possibile perchè in quella zona stuccare bene è difficile
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

come anticipato via smartphone in questo link trovi dei buoni disegni dai quali desumere l'angolo delle pinne ventrali. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Geometrino82

Ho fatto trenta!!!! ahahah
Dai vari disegni trovati in internet e da quelli linkati da Paolo, ho visto che l'angolatura sulla verticale è di 15 gradi per pinna.
Mano al goniometro e alla colla allora.
Immagine2018-04-08_05-23-34 by Marco Steffani, su Flickr

L'angolatura ora sembra essere corretta, l'allineamento pure, non mi resta che aspettare il prossimo step per proseguire.
Con questo mini aggiornamento, ma doveroso, per ora è tutto. Ciao e Buona domenica.

Marco

Lavori in corso:

Le mie gallery

Poli 19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

scusa Marco,
ma dalla foto le pinne ventrali sembrano ben orientate...viceversa i piani di coda orizzontali no! E' frutto e difetto della fotografia!
Ciao e buon lavoro!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”