McLaren MP4/8 1993 (Tamiya) 1:20

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro

McLaren MP4/8 1993 (Tamiya) 1:20

Messaggio da Corpsegrinder »

Dopo il "trauma" della scala 1/43, e di ritorno in Cina dopo un anno e mezzo in Italia, eccomi con una bella 1/20, la McLaren Ford MP4/8 con cui Senna, Andretti ed Hakkinen hanno corso nel 1993.

Faro' la versione n.8 di Senna, con gli sponsor tabaccai (Hobby Design) e poco altro, credo. Potrebbe essere la monoposto che ha corso in Giappone a Suzuka, in quanto non installero' le paratie laterali ai fianchi, aggiungero' le decal di due sponsor che sono arrivati a stagione iniziata: Berlucchi (a Silverstone) e Tencel (Suzuka e Adelaide) ed infine il modellino avra' solo una telecamera, quella destra come a Suzuka, mentre invece in Australia durante la gara, Senna aveva a bordo due telecamere.

Immagine

Intanto ho iniziato col lavare le parti in acqua e sapone, una volta asciugati ho iniziato a sistemarli sulle pinzette per poi spruzzare una mano di primer.

Immagine

Per le parti meccaniche che andranno verniciate scure ho utilizzato il primer grigio Tamiya, per la carrozzeria e ali invece primer bianco, sempre Tamiya.

Ecco il risultato dopo la prima mano di primer grigio:

Immagine

Immagine

Questa e' la carrozzeria con primer bianco:

Immagine

Immagine

A presto con altri aggiornamenti.
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Re: McLaren MP4/8 1993 (Tamiya) 1:20

Messaggio da heinkel111 »

qua si che si ragiona! :-king
sento profumino di capolavoro! :-D :-oook
ti seguo sempre volentieri perchè ho una vecchia collezione di F1 tamiya in 1/20 fatte tanti anni fa, e poi ho anche una 6 ruote tyrrell che da tempo immemore giace nel mio magazzino...
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ahhh che belle queste "vecchiette" della mia gioventù. Senna, Proist, Mansell e tutti gli altri che ricordo di quei GP.
Buon lavoro!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994

Dopo il primer, ho iniziato a lavorare su alcuni componenti.
Ahime' mi sono accorto tardi che volendo fare la vettura senza i deflettori dietro le ruote anteriori occorre tagliare le quattro sporgenze del fondo piatto:

Immagine

Avrei dovuto farlo prima, pero' poco male, carteggio e poi vernicio il tutto con il nero Tamiya.

Non ho resistito e ho impiegato tutta la giornata di ieri e oggi a verniciare il cofano motore bianco e arancione, (sempre bombolette Tamiya). La mascheratura mi ha portato via la maggior parte del tempo, almeno doptutto grandi sbavature non ce ne sono:

Immagine

Poi sono passato all'alettone posteriore, e qui sono stati dolori:

Immagine

Immagine

Ben due bombolette Tamiya difettose, entrambe lo stesso difetto. Me ne sono accorto dopo aver spruzzato il colore purtroppo. Mi sono accorto che c'e' una guarnizione sotto l'ugello che e' scappata via dalla sede, e' quella nera che si vede nel mare di arancione qui sotto:

Immagine

E qui le due bombolette, tutte e due con la stessa "malattia".

Immagine

A questo punto mi devo fermare con l'arancione, ho fatto presente la cosa al venditore online e ordinato altre 2 bombolette, chiedendogli di controllare se il lotto di produzione fosse lo stesso delle due incriminate. Mi fara' sapere se sono dello stesso lotto e se posso averle gratis visto che sono difettose. Dubito, ma ci ho provato.

Domani dovrei averle qui, quindi intanto ho portato via vernice + primer con un batuffolo di cotone imbevuto di acetone, sciaquato bene in acqua e poi ripassato il primer.
A presto per nuovi aggiornamenti!
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

heinkel111 ha scritto: 23 marzo 2018, 15:09 qua si che si ragiona! :-king
sento profumino di capolavoro! :-D :-oook
ti seguo sempre volentieri perchè ho una vecchia collezione di F1 tamiya in 1/20 fatte tanti anni fa, e poi ho anche una 6 ruote tyrrell che da tempo immemore giace nel mio magazzino...
La Tyrrell a 6 ruote e' unica, spero di arrivarci presto a costruirla...regalo di mia moglie di un paio di anni fa :-Figo :

Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
e io mi diverto!

Che spettacolo ale
Soprattutto la 27 rossa!
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Intanto che aspetto la nuova bomboletta Tamiya TS-36 continuo con il lavoro.

Il sedile: Tamiya lo stampa sempre compreso di cinture di sicurezza, e non mi piace per niente. Le tolgo e ci metto quelle in tessuto con fibbie fotoincise.

Immagine

E' un lavoro che mi piace poco perche' con il mio attrezzo tipo Dremel, anche con una punta fine e' difficile levigare ben bene la parte piu' incavata del sedile, anche con un po di stucco rimane sempre ostica.

Immagine

Dopo un paio di passate di primer grigio:

Immagine

Dopo il nero semi-lucido Tamiya, aspetto che si asciughi e inizio a preparare le cinture con un nastro telato:

Immagine

Da una foto scattata alla McLaren MP4/8 in esposizione a Woking presso la fabbrica, il sedile era cosi':

Immagine

Quindi provo ad usare un tipo di materiale adesivo spugnoso il piu' fino possibile che si possa adattare al sedile.

Immagine
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Ecco il sedile quasi pronto:

Immagine

Immagine

E visto che c'ero, ho dettagliato i due lati dell'abitacolo come meglio potevo, aggiungendo anche un interruttore della Top Studio...

Immagine

:-coccio mannaggia a me e quando mi è venuto in mente di utilizzare certi componenti, talmente piccoli che ho impiegato quasi due ore di tempo per inserirlo nell'abitacolo, dopo aver fatto un foro da 0,3 mm al lato del sedile. Naturalmente il primo interruttore che avevo tirato su con le pinzette è schizzato via chissà dove quindi direi "non male"...su un pezzo assemblato un altro pezzo è andato perso!

Oltre all'interruttore, ho colorato i vari pulsanti al lato del sedile e coperto i due lati con decal in carbonio:

Immagine

Immagine

Il sedile mi piace così com'è quindi sarà assemblato in questa maniera. Almeno una bella soddisfazione dopo la via crucis dell'1/43!
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

Molto bene Alessandro, :-oook
il nastro telato che usi per le cinture di che tipo/marca è? e' nero di suo o dipinto?
e se posso chiederti i ganci e le fibbie delle stesse dove le hai recuperate? fotonicisioni?
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

heinkel111 ha scritto: 27 marzo 2018, 11:37 Molto bene Alessandro, :-oook
il nastro telato che usi per le cinture di che tipo/marca è? e' nero di suo o dipinto?
e se posso chiederti i ganci e le fibbie delle stesse dove le hai recuperate? fotonicisioni?
Ciao Marco,
il nastro telato l'ho preso in "prestito" dalla ditta dove lavoro, è di marca Nitto (giapponese), è nero di suo, un rotolo che era quasi terminato mi durerà per tutta la vita, hai voglia a fare cinture! Ho visto che in Italia si trovano nastri telati simili, l'importante è che non siano lucidi ma opachi, proprio come la stoffa.
Lo stesso nastro l'ho potuto verniciare di blu o rosso a pennello per altre vetture che avevano cinture di sicurezza di altro colore. Non ho avuto problemi.

Per le cinture e relative fibbie, tempo fa ad Hong Kong ho trovato un foglio fotoinciso pieno di fibbie della KA Models:

Immagine
Quelle che vedi in foto sono proprio della KA Models, ma a volta mi capita di usare anche quelle della Tamiya, sono ben fatte e io di solito ci ricavo le cinture per 2 modelli:

Immagine

Queste della Tamiya qui costano circa 3 euro per set, e si trovano ancora abbastanza facilmente.
Rispondi

Torna a “Officina”