Buonasera ragazzi,ieri ho comprato un barattolinodi colore Humbrol, precisamente Matt 102 ( verde militare ).
Stamani vado a girare il colore e noto dei granuli molto densi di vernice, ho provato a schiacciarli ma niente !
Come mai???
Prova ad agitare con uno stuzzicadente e vedere se si sciolgono.
Per sicurezza posteresti una foto dei grumi.
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Per mia esperienza personale ti posso dire che ho recuperato dei colori enamel Humbrol vecchi di 30/40 anni, colori che non usavo e non aprivo da quel tempo lontano, alcuni buoni come nuovi altri diventati un unico grumo di colore quasi secco (colori che per buona abitudine ho sempre conservato a tappo all'ingiù) ma una volta rotto la membrana, sotto c'era il suo diluente e il recupero l'ho ottenuto mescolando con uno stuzzicadenti, quelli meno peggio con numerose e vigorose mescolate, quelli più secchi con anche 10/15 minuti di mescolatura e anche di più e non scherzo, alla fine tutti quelli che ho aperto finora li ho recuperati tutti e nell'uso, a pennello, nessuno ha avuto alcun problema, nemmeno tempi lunghi di asciugatura, gli Humbrol di un tempo sono dei veri colori, magari pieni di piombo ma durevoli nel tempo.
Tutto sta a vedere adesso se i tuoi Humbrol sono colori di qualità di un tempo, provare però non ti costa nulla, insisti, mescola e poi mettici dentro tre sferette d'acciaio (i cuscinetti, quelli piccoli) e agita, agita e agita, mescola, mescola e mescola e vedrai che piano, piano il colore grumoso si scioglie.
E incrocia le dita nel contempo, anche quelle dei piedi e vedrai che li recuperi tutti.
Ultima modifica di Dioramik il 10 gennaio 2025, 17:15, modificato 1 volta in totale.
I vecchi Humbrol (o i suoi cloni italiani Molak) erano colori eterni (con tanto piombo) e con il loro diluente li recuperavi sempre, anche in condizioni estreme. I colori prodotti in Cina negli ultimi 15 anni (sicuramente) hanno delle formulazioni diverse e spesso sono molto molto peggio.
pitchup ha scritto: ↑19 marzo 2018, 7:52
Ciao
con gli smalti succede di trovare il grumo anche nei colori appena comprati. Aggiungi del diluente e mescola, pian piano dovrebbe ridursi.
saluti
Ciao Massimo, che tipo di diluente usi? con che diluizione vernici i modelli? Mi è arrivato oggi un aerografo preso su amazzonia, sono ansioso di provarlo
Ciao Francesco
Diciamo subito che non uso più i colori Humbrol da almeno il 2003 . Questo perchè usando l'aerografo in casa non mi andava di spruzzare sostanze abbastanza tossiche e perciò sono passato agli acrilici (tamiya e Gunze) o anche vinilici (Italeri / Vallejo).
In ogni caso quando usavo i colori Humbrol (ottimi peraltro) come diluente usavo il loro thinner specifico Molak o Humbrol appunto. L'acquaragia la usavo solo per ripulire il tutto.
La diluizione era classicamente ad occhio ma fai conto almeno 50%/60%. Il fatto è che però, all'epoca, usavo uno spruzzatore Badger 200 ad aspirazione, quindi pressioni di esercizio abbastanze alte (mai avuto un buon feeling con quell'attrezzo devo dire).
Con gli acrilici è un altro mondo in effetti.
A proposito che aerografo hai preso ????
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!