innanzitutto vi ho fatto qualcche foto con la reflex. obbiettivamente quelle di prima facevano cagare.
Starfighter84 ha scritto: ↑4 marzo 2018, 12:21
Finalmente vernice! ma che primer avevi usato? mi sembra molto grezzo...
Usa il Patafix Den... a mano libera nun se pò vedè!!
ho usato il surfacer 1000
Argo2003 ha scritto: ↑3 marzo 2018, 14:23
Denis, se non mi confondo con il Folgore, la parte in n.c.4 sotto le ali dovrebbe arrivare fino al bordo di uscita e (vado sempre a memoria), la verniciatura in fusoliera sui velivoli di produzione Macchi non era interrotta ma continua, il Grigio dovrebbe andare solo sotto le ali e nella parte inferiore dei radiatori
ovviamente non puo essere semplice.
da quello che ho visto gli stacchi sono tutti diversi se vediamo i restauri o i plasticoni ma ovvviamente essendo mix con 202 non so se sono affidabili, ed è sfumata anche se in scala non so se è il caso perchè leggerissima.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
denis ha scritto: ↑4 marzo 2018, 19:27
ho usato il surfacer 1000
Quanto hai diluito? sembrava molto opaca la finitura...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile. Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Finalmente un po' di colore Denis! Che li compri a fare le vernici se non le usi ahahah
A parte gli scherzi, le sfumature si vedono sugli esemplari fotografati, ma sono sempre e comunque repliche. Io mi fiderei più di foto d'epoca!
Usando il patafix, se il salsicciotto lo riduci in diametro dovrebbe fare una sfumatura minima. Prova su una cavia!
-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore Albert Einstein
Più che il montaggio di un modellino, pare di assistere al restauro di un vero aereo, vista la quantità d'informazioni su ogni dettaglio di questo magnifico aereo.
Gran bel lavoro Denis!
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Madd 22 ha scritto: ↑5 marzo 2018, 1:12
Finalmente un po' di colore Denis! Che li compri a fare le vernici se non le usi ahahah
A parte gli scherzi, le sfumature si vedono sugli esemplari fotografati, ma sono sempre e comunque repliche. Io mi fiderei più di foto d'epoca!
Usando il patafix, se il salsicciotto lo riduci in diametro dovrebbe fare una sfumatura minima. Prova su una cavia!
dunque sulle sfumature il problema è praticamente solo su ali e muso, visionando le foto sono giunto alla conclusione che in fusoliera non ci sia il grigio. un po come per i 202.
qualche foto fonte fonte fonte
le prossime vengono dallo stesso sito
qui potete notare l'obliterazione e i potenti mezzi con i quali si esegue
forse la parte grigia tra i barilotti è troppo stretta
Alecs® ha scritto: ↑5 marzo 2018, 22:04
Più che il montaggio di un modellino, pare di assistere al restauro di un vero aereo, vista la quantità d'informazioni su ogni dettaglio di questo magnifico aereo.
Gran bel lavoro Denis!
ti ringrazio! ti confesso che mi piacerebbe un sacco partecipare ad un restauro di un aereo del genere.
Bonovox ha scritto: ↑6 marzo 2018, 19:04
...ed ora viene il bello!!!
oddio è piu un incubo! come un esame di laurea modellistica, uno di quelli dove il prof ti dice: hmmm guardi o torna alla prossima sessione o le do 18, accetta?
vi ho annoiato abbastanza passiamo alla ciccia, dunque veniamo a noi!
qualche ritocchino e sotto siamo a posto
ho cominciato anche la parte principe di questo modello, gli anelli di fumo
li ho eseguiti cosi preso un disegno in scala ho ricopiato gli anelli con della carta da forno, ritagliati e abbozzati sul modello.
Nonostante il Parkinson hai fatto un ottimo lavoro, figuriamo senza il morbo cosa avresti fatto.
Scherzi a pare, hai fatto un ottimo lavoro, una tecnica da memorizzare, grazie per averla condivisa.
Ciao
Interessante il tuo modo di procedere per gli anelli mimetici. Non ho capito però se per mano libera intendi a pennello o con aeregrafo?
E' davvero uno schema molto difficile da realizzare perchè bisogna riuscire a far combaciare molte cose specie usando l'aerografo (spessore delle macchie, evitare overspray, distribuzione delle macchie, morbidezza del tratto, pressione, diluizione ecc ecc).
Te la stai cavando bene però.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!