GB FF-AA Russe - SU-27 Flanker - Academy 1/48 Vegas

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Re: SU-27 Flanker - Academy 1/48

Messaggio da Jacopo »

Ciao Michele!! più vedo quel grigio e più non mi torna... che colore hai utilizzato?? quale flanker vuoi fare?
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

Jacopo ha scritto: 7 gennaio 2018, 18:47 Ciao Michele!! più vedo quel grigio e più non mi torna... che colore hai utilizzato?? quale flanker vuoi fare?
ciao,
ho usato un gunze H308 ma sono d'accordo anche io che sia troppo scuro
vedrò di procedere come suggerito da Valerio per sistemare il tutto.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.

Messaggio da Vegas »

Starfighter84 ha scritto: 7 gennaio 2018, 16:25
Vegas ha scritto: 7 gennaio 2018, 13:58 come posso recuperare sia il grigio che sistemare gli stacchi tra i colori?
Il grigio lo dovresti mascherare nuovamente tenendo il Patafix un pelo più largo... così sei sicuro di riuscire a coprire tutto per bene.
Stesso procedimento anche per riprendere le sfumature. Non è detto, però, che sia stata solo la direzione del flusso a far apparire gli stacchi netti... potrebbe anche essere il Patafix troppo schiacciato sulle superfici. Attenzione a fargli mantenere una forma tondeggiante. ;)
...mmmm in effetti sono ceto di averlo schiacciato in alcuni punti, pensavo di fare una furbata...
adesso proverò il recupero sperando che aumentare il grigio non sbilanci troppo l'equilibrio dei colori ,
per il resto come ti sembra?
io mi aspettavo di più considerato il tempo e la cura che ci ho messo, sono un po deluso per ora :.-(
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Vegas ha scritto: 7 gennaio 2018, 18:57 ho usato un gunze H308 ma sono d'accordo anche io che sia troppo scuro
Potrebbe andare bene ma, come detto mi serve sapere che numero vuoi fare ed in che anno, hanno subito talmente tante ricolorazioni che mi fa male la testa solo a pensarci... :-coccio

alcuni volavano così..
Immagine
immagine postata a solo scopo di discussione fonte wordpress.com

Magari questo schema ti aiuta!
Immagine
immagine postata a solo scopo di discussione fonte wp.scn.ru
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Michele
per sfumare i bordi ripassali ad aerografo con il colore, un pelino più scuro, diluto al 95%.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force

Messaggio da Vegas »

ciao ragazzi,
allora questo week end ho lavorato sul grigio schiarito,
ho rimascherato tutto il modello :-WHA e steso un H308 mixato a l 50% con del bianco, ho fatto tre prove e questo mi sembrava il mix migliore, ecco le foto:
Immagine2018-01-14_12-28-20 by michele serra, su Flickr

penso che con il grigio ci siamo, ed anche con gli altri colori, in effetti era giusto schiarire.
il lavoro fatto sulla fusoliera invece fa decisamente pena... troppi overlap di colore, ho tentato di recuperare in vari modi, ma è diventato impresentabile, per cui,
come da tradizione, ho sverniciato tutto, adesso è fuori ad asciugare,
approfitterò di questo per sistemare alcune pannellature che ho perso e un paio di punti che forse andrebbero stuccati meglio, poi ripartirò a dare il light blue su tutto il modello e successivamente a stendere il grigio ed il dark blue sempre fatti in casa.
ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Direi che ci siamo. Aspetto il lavoro sul resto del modello :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Anche secondo me i colori adesso sono giusti!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force

Messaggio da Vegas »

Buongiorno,
ieri finalmente ho iniziato a vedere la luce in fondo al mio Flanker,
ebbene si, dopo un periodo di sconforto in cui sverniciavo e riverniciavo a più riprese senza mai trovare una via di uscita, ora finalmente mi ritengo soddisfatto del lavoro fin qui svolto,
vi mostro qualche immagine della livrea, premettendo che alcune zone sotto il canopy sono da riprendere, in quanto il milliput mi ha giocato un brutto scherzo (ovviamente è colpa mia) ed ho dovuto lavorare la zona a piu riprese, perdendo pannellature che poi ho reinciso, ma di certo quell'area non molto bella e necessita di altro lavoro.

ImmagineIMG_20180128_102956 by michele serra, su FlickrImmagineIMG_20180128_103032 by michele serra, su FlickrImmagineIMG_20180128_102943 by michele serra, su FlickrImmagineIMG_20180128_103131 by michele serra, su FlickrImmagineIMG_20180128_103110 by michele serra, su FlickrImmagineIMG_20180128_103047 by michele serra, su Flickr

la ricetta dei colori è la seguente:
Light Blue H323:1 + H308:1 + X2:5 diluizione al 70% con nitro
Dark blue H322:1 + H308:1 + X2:5 diluizione al 70% con nitro
Grey H308:1 + X2:3 diluizione al 70% con nitro
dove gli H sono Gunze e X2 Tamiya
secondo me le tinte sono corrette, il grigio i effetti andava schiarito parecchio, la resa dal vivo è molto bella, considerato il trasparente ed i lavaggi che andranno a scurire leggermente il tutto, mi ritengo soddisfatto, anche se le mie lacune nei montaggi pesano sempre molto sul risultato finale.
spero che vi piaccia fino a qui, a presto per gli aggiornamenti
ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Michele
A me piace...ma mi piaceva anche nei vari stadi intermedi.
Io penso che puoi tranquillamente proseguire tanto l'effetto dei colori su un modello in scala non avrà mai la stessa rispondenza della realtà. Per tanti colori codificati che usiamo oramai è la nostra "memoria modellistica" che ci guida più che l'aspetto reale.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”