GB Made in Italy - pankit - Piaggio P-166 DL3 - Italiankits 1/72
Moderatore: Starfighter84
-
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: Rosario
Re: GB Made in Italy - pankit - Piaggio P-166 DL3 - Italiankits 1/72
Grande Mattia. Hai tirato fuori un sogetto interessantissimo. A mio gusto uno dei piu interessanti di questo GB. Rischiosa la scelta dei vetrini. Fai una foto del parabrezza originale?
-
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
- colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
- Nome: mauro
Il mitico piaggione!!! In bocca al lupo!
- Dioramik
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Silvio (l'Orso).
- Contatta:
Questo contest tutto italiano ci ha fatto vedere e vediamo tutt'ora tanti bei soggetti, il tuo Mattia non è da meno.
Seguo.
Seguo.
- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- Nome: Davide
E bravo Mattia, l'aereo è molto interessante ed il kit è da "veri uomini duri"!
Armati di colla epossidica bi-componente e tanta pazienza e certamente con le tue ben note doti modellistiche otterrai un grande risultato.
Buon GB.
Armati di colla epossidica bi-componente e tanta pazienza e certamente con le tue ben note doti modellistiche otterrai un grande risultato.

Buon GB.
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Ciao Mattia,
vedo che hai messo mano ad un altro modello da scatola
A parte gli scherzi, questo P-166 mi ha sempre fatto simpatia, per cui seguo con grande interesse i tuoi lavori, non senza averti fatto un grande in bocca al lupo per gli interventi di vera e propria muratura che dovrai attuare

vedo che hai messo mano ad un altro modello da scatola

A parte gli scherzi, questo P-166 mi ha sempre fatto simpatia, per cui seguo con grande interesse i tuoi lavori, non senza averti fatto un grande in bocca al lupo per gli interventi di vera e propria muratura che dovrai attuare

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Mattia,
ottima scelta i pin metallici.
microciccio

microciccio
-
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: 1:72 1:72 1:72 tutto ma prevalentemente aerei statici.
- colori preferiti: Acrilici
- Nome: Stefano
Grande seguo con grande interesse... prima o poi ne vorrei fare uno AM...
- denis
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Nome: Denis
insomma se continui cosi l prossima volta ti vedimo montre le bustine che uscivno sulle riviste....
il soggetto come ltri nche io l'ho visto a volndia ed è molto interessnte, il kit un po meno, m ci hai abituato a performnce sorprendenti.
mi associo a Vlerio, come divolo hai intenzione di stuccare il vetrino?
il soggetto come ltri nche io l'ho visto a volndia ed è molto interessnte, il kit un po meno, m ci hai abituato a performnce sorprendenti.
- pankit
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
- colori preferiti: Gunze, Alclaad
- Nome: Mattia
Fitteranno ahahah e per le fessure userò colla vinilica molto diluita e tirata per capillaritàStarfighter84 ha scritto: ↑14 dicembre 2017, 12:59 Una carpenteria metallica!
Il lavoro sui vetrini sarà delicato... se non fittano come li stucchi?

Ciao Rosario, devo ritrovare la foto del parabrezza originale, essendo io una pippa col vacuform è l'unica strada che mi sento di seguire

io direi piaggino ehehe

Sicuramente è poco battuto, quello si!
La ho ma sai che non mi ci trovo poi molto? questione di simbiosi, procederò col cianoacrilato (a fiumi e varie stratigrafie se necessario) pur di non piegarmi al bicomponente ahahah
Muratura è dir poco... groviera io direi!siderum_tenus ha scritto: ↑14 dicembre 2017, 22:17 Ciao Mattia,
vedo che hai messo mano ad un altro modello da scatola![]()
![]()
A parte gli scherzi, questo P-166 mi ha sempre fatto simpatia, per cui seguo con grande interesse i tuoi lavori, non senza averti fatto un grande in bocca al lupo per gli interventi di vera e propria muratura che dovrai attuare![]()
![]()
Necessari anzi direi vitali Paolomicrociccio ha scritto: ↑14 dicembre 2017, 23:35 Ciao Mattia,
microciccio

Eh si magari l'M, molto bello!
Ciao Denis!!! Diciamo che ho in mente una procedura definita, spero che funzioni, comunque intelaiatura di plastica e plasticard sottile trasparente da incollarsi con la colla vinilica che mi funge da stuccatura, ce la faròdenis ha scritto: ↑27 dicembre 2017, 10:39 insomma se continui cosi l prossima volta ti vedimo montre le bustine che uscivno sulle riviste....

Galleries:
Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master - A6M2 Zero S.Sakai - P-47D-25RE Thunderbolt
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16

Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master - A6M2 Zero S.Sakai - P-47D-25RE Thunderbolt
Modelli in scala 1/12

- pankit
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
- colori preferiti: Gunze, Alclaad
- Nome: Mattia
Arieccomi anche quei, posto gli aggiornamenti al volo:
Ho deciso di realizzare gli interni da scatola, sono estremamente basici pertanto ho deciso di aggiungere almeno i braccioli e le cinture di sicurezza ai sedili, non mi sono dedicato quanto avrei dovuto e voluto agli interni poichè il kit è destinato a diventare un regalo e ho poco tempo per la realizzazione:
13 by Mattia Pancotti, su Flickr
14 by Mattia Pancotti, su Flickr
15 by Mattia Pancotti, su Flickr
Si passa alla chiusura della fusoliera, mi sono armato di colla cianoacrilata ma prima di graffe in acciaio inserite in vari punti della fusoliera per guidare e irrobustire l'incollaggio:
24 by Mattia Pancotti, su Flickr
16 by Mattia Pancotti, su Flickr
Arriviamo al punto critico del kit, il parabrezza, in primis ho ricostruito i montanti verticali con un listello evergreen da 0.3, successivamente ho aggiunto dei triangolini di plasticard per conferire ai trasparenti a fianco del vetro centrale l'inclinazione corretta, il tutto verrà aggiustato e raccordato con stucco, cianoacrilato e tanta carteggiatura paziente:
22 by Mattia Pancotti, su Flickr
23 by Mattia Pancotti, su Flickr
Chiudere la fusoliera non è stato un lavoro semplice soprattutto considerando il mezzo millimetro sull'antiriflesso da colmare, una volta impernato il radome però l'aereo comincia a prendere forma e inizia a sembrare un P-166. Per non avere problemi con primer e verniciatura ho deciso di affondare la lama e approfondire le pannellature incerte e sottili sulla resina, un lavoraccio che non auguro a nessuno:
25 by Mattia Pancotti, su Flickr
18 by Mattia Pancotti, su Flickr
19 by Mattia Pancotti, su Flickr
E per finire, ho iniziato a bucare con una fresa i serbatoi alari e la punta del radome per le luci di navigaizione:
21 by Mattia Pancotti, su Flickr
Che fatica... alla prossima
Ho deciso di realizzare gli interni da scatola, sono estremamente basici pertanto ho deciso di aggiungere almeno i braccioli e le cinture di sicurezza ai sedili, non mi sono dedicato quanto avrei dovuto e voluto agli interni poichè il kit è destinato a diventare un regalo e ho poco tempo per la realizzazione:

Si passa alla chiusura della fusoliera, mi sono armato di colla cianoacrilata ma prima di graffe in acciaio inserite in vari punti della fusoliera per guidare e irrobustire l'incollaggio:

Arriviamo al punto critico del kit, il parabrezza, in primis ho ricostruito i montanti verticali con un listello evergreen da 0.3, successivamente ho aggiunto dei triangolini di plasticard per conferire ai trasparenti a fianco del vetro centrale l'inclinazione corretta, il tutto verrà aggiustato e raccordato con stucco, cianoacrilato e tanta carteggiatura paziente:

Chiudere la fusoliera non è stato un lavoro semplice soprattutto considerando il mezzo millimetro sull'antiriflesso da colmare, una volta impernato il radome però l'aereo comincia a prendere forma e inizia a sembrare un P-166. Per non avere problemi con primer e verniciatura ho deciso di affondare la lama e approfondire le pannellature incerte e sottili sulla resina, un lavoraccio che non auguro a nessuno:

E per finire, ho iniziato a bucare con una fresa i serbatoi alari e la punta del radome per le luci di navigaizione:

Che fatica... alla prossima

Galleries:
Modelli in scala 1/12

Modelli in scala 1/12