Pizza contest LO.VE.ER 2018_ Edomanzo97_ F-16CJ South Dakota ANG 1/72 Tamiya
Moderatore: Starfighter84
- Vegas
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura" - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Michele
Re: Pizza contest LO.VE.ER 2018_ Edomanzo97_ F-16CJ South Dakota ANG 1/72 Tamiya
Quella zona è la peggiore del kit tamiya, assieme al bordo di attacco dell'intake.
Il resto fitta benissimo.
Forza e coraggio
Il resto fitta benissimo.
Forza e coraggio
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Pizza contest LO.VE.ER 2018_ Edomanzo97_ F-16CJ South Dakota ANG 1/72 Tamiya
Calma e gesso... date le numerose pannellature da reincidere, lì ci vuole la ciano acrilica. Sei riuscito a sistemare Edo?
- Edomanzo97
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: dipede da cosa mi passa per la testa,ed in media mi passano 300 idee al minuto
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,AK
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: EDO
sono riuscito a togliere lo scalino presente su quella zona,ma non ho usato la ciano,sono andato di stucco liquido gunze,adesso devo reincidereStarfighter84 ha scritto: ↑5 gennaio 2018, 0:12 Calma e gesso... date le numerose pannellature da reincidere, lì ci vuole la ciano acrilica. Sei riuscito a sistemare Edo?
il risultato è questo:

se non va bene lo riprendo
EDO
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Hai provato a spessorare la parte finale dell'incastro così da ridurre lo scalino. Hai eseguito delle prove a secco prima di incollare le parti?
La giunzione delle due semiali alla fusoliera che tu hai stuccato in realtà è una pannellatura realmente esistente che non va eliminata.
Il kit è scomposto sulle linee della pannellatura del velivolo reale, questo vuol dire che le giunzioni dopo stuccate vanno reincise e avrai difficoltà a farlo sullo stucco che hai usato, l'incisore farà saltare via la stuccatura costringendoti a ricominciare tutto da capo. Usa la cianoacrilica come ha suggerito anche Valerio.
La giunzione delle due semiali alla fusoliera che tu hai stuccato in realtà è una pannellatura realmente esistente che non va eliminata.

Il kit è scomposto sulle linee della pannellatura del velivolo reale, questo vuol dire che le giunzioni dopo stuccate vanno reincise e avrai difficoltà a farlo sullo stucco che hai usato, l'incisore farà saltare via la stuccatura costringendoti a ricominciare tutto da capo. Usa la cianoacrilica come ha suggerito anche Valerio.

- Edomanzo97
- Che Genere di Modellista?: dipede da cosa mi passa per la testa,ed in media mi passano 300 idee al minuto
allora, le prove a secco le ho eseguite, ma lo spessore non si era rilevato cosi grave come poi invece eraFreestyleAurelio ha scritto: ↑5 gennaio 2018, 12:42 Hai provato a spessorare la parte finale dell'incastro così da ridurre lo scalino. Hai eseguito delle prove a secco prima di incollare le parti?
La giunzione delle due semiali alla fusoliera che tu hai stuccato in realtà è una pannellatura realmente esistente che non va eliminata.![]()
Il kit è scomposto sulle linee della pannellatura del velivolo reale, questo vuol dire che le giunzioni dopo stuccate vanno reincise e avrai difficoltà a farlo sullo stucco che hai usato, l'incisore farà saltare via la stuccatura costringendoti a ricominciare tutto da capo. Usa la cianoacrilica come ha suggerito anche Valerio.![]()
la giunzione delle due semiali lasciava uno spazio ben superiore a quello di una pannellatura,cosi ho dovuto stuccarlo
riprenderò la parte della fusoliera con la ciano
EDO
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
Elimina un pò di strucco col taglierino e riempi di nuovo con un buon strato di ciano.... se scavi abbastanza la ciano dovrebbe reggere la reincisione.
- Edomanzo97
Perfetto, appena riesco lo riprendoStarfighter84 ha scritto: ↑5 gennaio 2018, 13:48 Elimina un pò di strucco col taglierino e riempi di nuovo con un buon strato di ciano.... se scavi abbastanza la ciano dovrebbe reggere la reincisione.
EDO
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Edo,
allora ripasserai le parti precedentemente stuccate con la cianoacrilica dopo aver rimosso parte dello stucco?
microciccio
allora ripasserai le parti precedentemente stuccate con la cianoacrilica dopo aver rimosso parte dello stucco?
microciccio
- Edomanzo97
buongiorno a tutti, oggi piccoli passetti verso la colorazione
come suggerito da valerio e da aurelio ho passato la ciano dopo aver eliminato un pochino di stucco, in modo da poter riprendere le pannellature perse
questo è il risultato:
IMG-20180121-WA0007 by edomanzo97, su Flickr
preso dalla mano ne ho anche approfittato per attaccare il tubo di pitot della master al muso del velivolo
IMG-20180121-WA0010 by edomanzo97, su Flickr
il prossimo passo sarebbe quello di reincidere i rivetti andati persi nel carteggiamento, peccato che non ho una rivettatrice,e quindi prima di domenica non credo di riuscire a farli (non sono cosi masuchista da rifarli tutti a mano) dato che devo procurarmi l'attrezzo
buona domenica a tutti
EDO
come suggerito da valerio e da aurelio ho passato la ciano dopo aver eliminato un pochino di stucco, in modo da poter riprendere le pannellature perse
questo è il risultato:

preso dalla mano ne ho anche approfittato per attaccare il tubo di pitot della master al muso del velivolo

il prossimo passo sarebbe quello di reincidere i rivetti andati persi nel carteggiamento, peccato che non ho una rivettatrice,e quindi prima di domenica non credo di riuscire a farli (non sono cosi masuchista da rifarli tutti a mano) dato che devo procurarmi l'attrezzo
buona domenica a tutti
EDO
- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
Direi che sulla presa d'aria ci siamo! anche il pitot avrebbe bisogno di essere raccordato però Edo.