Come da titolo e da tema del contest, il soggetto scelto sarà un F-16A block 15, della "Fuerza Aérea Venezolana", matricola 0220 con deriva commemorativa dei 20anni di servizio.
La scatola di partenza è il kit Revell dedicato alla versione B dell'aereo, ma contentente tutti i pezzi necessari per fare un A, anche perchè come già scritto in altri post, le uniche versioni di F-16 che mi piacciono sono la A e la C. A mio parere il biposto perde tutta la grazia delle fantastiche linee che ha l'aereo, così come la versione con i CFT.

Le decal invece le prenderò dalla scatola Italeri dedicata al F-16 A/B.

Inizialmennte l'idea era quella di rappresentare un F-16A block 10 del 323 sqn "Diana" con deriva commemorativa dei 50anni di servizio, ma alla fine la camo venezuelana ha preso sempre più spazio all'interno della mia testa.
Oltre a questo ho in magazzino anche la scatola Hasegawa, ma quella la vorrò utilizzare (quando troverò le decals) per fare una versione aggressor che mi piacciono un sacco.
Veniamo a noi e al modello.
Come più volte suggeritomi (ma che non ho mai fatto prima), ho iniziato esaminando uno ad uno (nel vero senso della parola) i pezzi presenti nelle stampate e ho cominciato ad assemblarli con il nastro effettuando un sacco di prove. Con questo medello non voglio assolutamente sbagliare e commettere i miei soliti errori dovuti alla fretta e alla distrazione.
Son partito analizzando la parte più problematica di tutti i kit dedicati al falcon, ossia alla presa d'aria e come mi aspettavo, la situazione non è delle migliori.

Già la situazione è drastica di suo, se poi mamma revell, mi infila anche il perno del carrello anteriore che sbuca all'interno della presa d'aria, questo peggiora ulteriormente le cose.

Ho provato a limare il più possibile il pezzo che rappresenta la base dell'intake alla quale è attaccato il pozzetto anteriore, ma di più la situazione non migliora.

Anche la parte frontale della presa d'aria presenta difficoltà di allineamento con il resto del corpo dell'intake, cosa che posso benissimo risolvere creando dei perni di appoggio ma che mi obbligheranno però a dover tappare la presa d'aria con un telo/tappo.

Dopo un'analisi di tutto ciò sono giunto alla conclusione che il modello avrà la sua bella copertura rossa sulla presa d'aria.
Rimanendo nella zona attorno all'intake, ho notato che il profilo a punta che c'è tra fusoliera e presa d'aria, non è lineare, ma bensì le due parti accostate creano uno scalino, di quasi 1/2 millimetro se non di più.
Ora non ho presente e non riesco a trovare foto di come è nella realtà ma non penso sià corretto così.
Faccio prima a mostrarvi di cosa parlo

Forse come si vede dalle prove, posso cavarmela con le striscioline di plasticard.
Son passato poi ad analizzare il pozzetto del carrello principale e al suo "fitting" con il resto del corpo dell'aereo e penso che quì non cia siano grossi problemi di allineamento.

un altro punto in cui sicuramente dovrò prestare attenzione è la giunzione dei due pezzi che compongo la parte superiore dell'aereo. Tra i due si crea una piccola fessura.

Gli altri punti del modello non presentano grossi problemi, quindi non "dovrebbero" darmene.

Finita la parte di analisi ho cominciato come di consueto dal'abitacolo. Fondo di grigio e particolari in nero. qualche dettaglio di colore e finisce quì. La scatola propone anche la strumentazione in decals ma non avevo assolutamente intenzione di usarle.
Dettagliato per quel poco che potevo fare anche il sedile, ora i due pezzi si presentano così.
Penso che alla vasca gli riserverò un lavaggio con un grigio chiaro e poi mano di trasparente opaco, per quanto riguarda il seggiolino, per ora resterà così. Non lo monterò in questo momento, quindi avrò sempre il tempo di dettagliarlo ancora un po'.

Per ora è tutto.
Marco