grazie a tutti per gli apprezzamenti!
Parecchi e spero graditi aggiornamenti;
per tranquillizzare Francesco; posto le foto della reincisione del muso precedentemente stuccato, per far si che il nastro Dymo seguisse la curva, l' ho tagliato a "frange" per adattarlo alla forma, poi ho inciso come al solito con l' ago d' aerografo vecchio
muso1 by
alessandro gerini, su Flickr
muso2 by
muso3 by
fatto questo, e data una bella lavata e sgrassata al modllo, sono passato al fondo per il natural metal, anche se non ce n' era bisogno, ho dato un paio di mani di nero lucido Mr color (C2, Gloss Black) diluito col leveling thinner all' 80%
fondo1 by
Fondo2 by
dopodichè, ristudiandomi passo passo per l' ennesima volta le foto, per cercare di riprodurre quanto più fedelmente le diferent "shades" di mettallico...ho cominciato il "patchwork" coi metallizati;
Alclad 106 (white alluminium); su tutta la superficie dell' aereo
Alclad 103 (dark alluminium); sui pannelli sotto al canopy, andrebbe passato anche su parte del troncone di coda, ma ho tralasciato...
Alclad 105 Polished alluminium; sulla bocca della presa d' aria e sui pannelli delle mitragliatrici posteriori
Alclad 119 (airframe alluminium); Sul panellino rettangolare anteriore, e sulla sezione centrale della fusoliera
Alclad 107 (chrome); sul bordo d' attacco dell' ala e sui flaps
la resa finale è più o meno questa...
natural metal by
natural metal2 by
fatto asciugare l' alclad, ho cominciato le parti rosse, come detto, questa colorazione particolare era destinata ai Thunderjet di base in Alaska, per essere meglio individuati in caso di crash nel bianco circostante, per il rosso ho usato il Tamiya XF7, diluito a nitro
rosso1 by
rosso2 by
sul momento mi era parso un po troppo "smorto", ma in seguito è migliorato ...
dopo aver ritoccato un bel pò sono passato all' antiriflesso in olive drab (tamiya XF-62), ai frames del canopy in off white (gunze H21) ed al dielettrico sulla deriva in aircraft grey (gunze H57), quindi la verniciatura si poteva considerare finita..
fine vern. by
per mantenere la lucentezza e la brillantezza delle parti in alluminio, ho preferito non usare lucido, ma stendere un paio di mani abbondanti di "Sealer" della Model Master, andava parecchio in voga negli anni 90...

, ma tuttora non ho trovato ancora un prodotto che abbia la stessa resa sui metallizzati, compresa la future..
Sealer by
una volta spruzzato, lascia inalterate le tonalità, proteggendo la vernice e lucidando comunque il modello (come si può notare sulle parti rosse ed in O.D., permettendo anche eventuali ritocchi a posteriori, senza aver paura di trovarsi con toni di colore differente...
finita la fase di "spruzzo vario", ho cominciato con le decals, e qui qualche problemino è venuto...
1) non esistono decals per i Thunderjet italiani in 48, quindi mi sono dovuto arrangiare con vari fogli Tauromodel per soggetti differenti, che avessero forma e dimensioni compatibili; le coccarde sulle ali sono del foglio Tauromodel per i Texan/Harvard, quelle in Fusoliera in origine erano per il P.51, i codici vengono dal F-84F e la matricola in coda dal foglio per l' RF-84F in 72!
decals by
2) essendo vecchi fogli (specialmente quello delle matricole) il film era ingiallito, dato che la cura "U.V.A." non ha funzionato, mi sono ritrovato così:
matricola1 by
con la pellicola ingiallita ben visibile al centro dell' 8 e dello 0...
ho provato a spennellare leggermente un po di Sealer sulla decal e sembra aver funzionato, o quanto meno attenuato l' effetto grigio...
matricola2 by
al momento siamo messi così, finendo di mettere i millemila stencils...
Stencils1 by
Stencils2 by
per ora è tutto...
Alla prossima!!