
Terminato l'Hellcat,messo a buon punto con la Ford Escort RS Italeri,la voglia di partecipare al GB è davvero tanta,e perchè non con una delle macchine simbolo dell'industria rallystica italiana?
Nel vero senso della parola...è il momento di scaldare i motori!
Parlo del mito di ben 200 cavalli della nostrana Lancia,incubo degli avversari in pista e mito del gruppo A rally,ovvero la famosissima Lancia Delta integrale!

Ho studiato per bene la nostra Delta HF,c'e moooolta documentazione in giro e questo rende piu facili le cose!La Lancia Delta HF del '91 è una delle piu moderne migliorata rispetto all'antecedente HF 4WD,sostanziali sono state le modifiche apportate all'elettronica (impianto Garret) ed al motore con l'aggiunta del turbocompresso,di fatti abbiamo un 2000 di cilindrata da ben 200 cavalli!! Anche le ruote sono state ingrandite rispetto alla versione precedente!

IL Rally di 1000 Laghi è ricordato come uno dei piu belli di sempre,anche perchè Kankkunnen mica aveva come avversari gente qualunque,bensi ad esempio Sainz,Mikkola ed Auriol,anche egli con la Lancia Delta ma con sponsor "Fina".
Qualche foto originale della Delta di Kankkunen,sponsor Martini,relativamente pulita,ed è un bene,perchè la Delta ha delle bellissime linee e non volevo sporcarla troppo,quindi queste foto,sono perfette!


(fonte rallymemory )

( fonte petrolicius - forocoches.com)
Quella che vorrei rappresentare è appunto,quella del vincente duo Juha Kankkunen e Juha Piironen nel rally di 1000 Laghi (Finlandia),grazie anche alla scatola Hasegawa in scala 1/24 che propone una limited edition apposita a questo rally.



UNa scatola molto interessante,ovviamente anni luce avanti rispetto alla Ford Italeri-Ex ESCI,ma che purtroppo ha difetti su cui dovremo mettere mani,come ad esempio l'assetto che è quello piu evidente. Ci sarebbero anche le gomme,ma dovremmo ricorrere ad un after,che non è semplice da trovare quindi mi accontenterei di quelle da scatola. Visto le tante foto che si trovano on-line ci sarà spazio per arricchire il nostro modello e renderlo piu veritiero possibile!In ogni caso,il kit è splendido e rappresenta al meglio le forme di questo mito a 4 ruote motrici.
C'e anche un blister con fotoincisioni e "tela" per le cinture di sicurezza..

Sto cominciando a staccare i primi pezzi ed a consultare qualche foto,gli aggiornamenti non tarderanno ad arrivare!!!

a presto e buon inizio GB a tutti!!
saluti
RoB da Messina