SBD-3 Dauntless 1/48 Hasegawa (FINITO!)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Natter
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista a 360° con preferenza aerei 1/48 e sci-fi
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Marco
Contatta:

Re: SBD-3 Dauntless 1/48 Hasegawa

Messaggio da Natter »

Starfighter84 ha scritto: 7 ottobre 2017, 16:39 Che materiale hai usato per le maschere? vinile? se sì, di che tipo?
Ciao Valerio e grazie.
Per rispondere alla tua domanda, diciamo che dopo un po' di test ho provato l'"Application Tape", ovvero la pellicola che viene usata per fissare le scritte prespaziate, molto preciso ed estremamente sottile, adesività bassissima. Lo trovo molto comodo ed in più perfettamente trasparente e questo è utile quando si lavora su più Layers.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Interessante! dove lo trovi Marco?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Natter
Super Extreme User
Super Extreme User
Contatta:

Messaggio da Natter »

Starfighter84 ha scritto: 7 ottobre 2017, 18:22 Interessante! dove lo trovi Marco?
Me lo aveva regalato un mio amico di un ufficio di grafica, credo che comunque sia materiale di ampio utilizzo per chi usa i plotter per fare adesivi, non ho cercato in rete. Quando torno a casa ti dico il nome
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Natter ha scritto: 7 ottobre 2017, 18:41
Starfighter84 ha scritto: 7 ottobre 2017, 18:22 Interessante! dove lo trovi Marco?
Me lo aveva regalato un mio amico di un ufficio di grafica, credo che comunque sia materiale di ampio utilizzo per chi usa i plotter per fare adesivi, non ho cercato in rete. Quando torno a casa ti dico il nome
;) :shifty:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
In effetti alcune foto mi hanno davvero fatto male!!! Poi ho visto la resurrezione e mi è tornata la fede!!!
Complimenti per il recupero che non sembra affatto un recupero ma un altro modello.
Lavoro molto preciso quello delle coccarde, bravo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

:clap: :clap:

Se fosse successo a me, avrebbe subito un incidente... contro il muro :-D

Bravissimo Marco, sia per le capacità che per la pazienza, e molto interessanti quelle mascherine ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Ottimo recupero. :-oook

Se stiamo a vedere, in questi ultimi due mesi, è già il terzo incidente modellistico.
Speriamo sia l'ultimo. :-XXX
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Natter
Super Extreme User
Super Extreme User
Contatta:

Messaggio da Natter »

davmarx ha scritto: 7 ottobre 2017, 17:18 Chi la dura la vince!!!
Molto molto bello, complimenti. :-oook :-oook

Perdona la mia ignoranza nel settore parzialmente giustificata dal non amare in modo particolare le insegne americane ma le zone rosse, tutte le zone rosse, timone compreso, non sono un pochino sottodimensionate? Magari no e si tratta solo di una mia errata impressione... solo tu che vedi il modello dal vivo puoi giudicare con cognizione di causa. ;)

In bocca al lupo per i numeri, Marco, ciao.
Ciao Davide,
ti avevo risposto ma credo di aver fatto un pasticcio col cellulare perché ero fuori e credo che alla fine non sia stato inviato.... poco male ci riprovo da casa.

Innanzitutto ti ringrazio per l'incoraggiamento,
mentre per risponderti relativamente al dimensionamento delle coccarde e della coda ti posso dire che ho seguito le dimensioni delle decals Hasegawa trovandone conferma nei profili che ho trovato di nella dispensa IN ACTION e WALK AROUND del SBD Dauntless.
Le insegne con il "DOT" rosso si trovano sullo stesso apparecchio di dimensioni diverse, il periodo è considerato PREWAR 1942 ma all'inizio del conflitto con il Giappone erano ancora presenti.
Qui è possibile vedere le differenze

Questo è il mio soggetto:
Immagine
Fonte: Pinterest/Google search

Questo stesso modello di aereo ma imbarcato su un altra portaerei:
Immagine
Fonte: Wings Palette - www.wp.snc.ru

Immagini inserite a scopo di discussione
Ultima modifica di Natter il 8 ottobre 2017, 9:53, modificato 1 volta in totale.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Marco!
Come detto sul mio wip dell'Hellcat...mi sono trovato in buona,anzi,ottima compagnia :D
Anche tu hai recuperato ed è un bene,perchè questo cascatore sta diventando un gioiellino!!!Con queste insegne è uno dei miei preferiti ;)
Puro l'esemplare del '42 delle Midway era favoloso..magari la prossima volta..eheheh!!
Aspettiamo altre foto impazienti,a presto!! :D

ps Anche io parecchi anni fa ho fatto un Dauntless Hasegawa,ma a smalti a pennello.
Circa 5 anni fa lo sverniciai per fare prove ad aerografo con acrilici,adesso giace in un cassetto..chissa,magari mi viene la voglia di ri-svernciarlo,stuccarlo e terminarlo...o forse faccio prima a prenderne uno nuovo..ahahahh :D
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Natter ha scritto: 7 ottobre 2017, 22:45 ... Innanzitutto ti ringrazio per l'incoraggiamento ...
Prego ma mi sembra tu non abbia alcun bisogno di essere incoraggiato, anzi, l'impressione che ho ricevuto è che tu sia un modellista che "la sa lunga". :-oook

Riguardo ai profili che hai mostrato non posso che ringraziarti, purtroppo si tratta di articoli che ben raramente prendo in considerazione... Non potendo per ovvi motivi conoscere le menti che generano i vari profili a colori disponibili ovunque non posso sapere quanto siano affidabili... l'autore potrebbe essere un genio incompreso quanto un completo idiota, a mio parere è mille volte meglio trovare una brutta foto che un bel profilo. ;)
Comunque sia ora mi hai confuso persino di più, l'esemplare indicato come tuo ha i "punti" rossi che sembrano tangenti all'interno della stella bianca mentre quelli realizzati da te sono ben distanti. In pratica vuoi dire che in assenza di una prova fotografica certa entrambe le versioni sono plausibili?
Ti ringrazio in anticipo per le risposte, pur essendo insegne che non apprezzo vorrei comunque realizzare un aereo con la "rosolia" in futuro. :-D

Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”